Carica batterica negli acquari
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- droc
-
Profilo Completo
Carica batterica negli acquari
salve a tutti...dopo una moria di pesci probabilmente a causa di infezione batterica il mio negoziante mi ha detto di prendere queste lampade...di farle funzionare ogni tanto e ogni qualvolta ho intenzione di fare un inserimento di pinnuti, cosa ne pensate? sono davvero utili?
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: info sterilizzatore uv
Una cosa inutile da aggiungere in acquario.droc ha scritto:osa ne pensate?
Si, al portafoglio del commerciante.droc ha scritto: sono davvero utili?
Lo so che sembro un po duro, ma mi vien da pensare:
"ma come han fatto fin ora a sopravvivere i pesci in natura senza queste lampade?

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Max
-
Profilo Completo
Il sole emana raggi ultravioletti!! Rimango dell'idea che la carica batterica in acquario vada ridotta e riportata a valori più naturali! Ricordiamoci che l'acquario è un ambiente chiuso.
- sailplane
-
Profilo Completo
Pericolose..! Sterilizzare a che pro? Per quanto un acquario sia un ambiente chiuso, non deve diventare una corsia ospedaliera per malattie infettive. Senza ombra di alcun bubbio i batteri li stermina, tutti però, senza possibilità di selezione tra buoni e cattivi tra tanti o pochi. Praticamente il viatico per l'infernodroc ha scritto:osa ne pensate?

Scordavo..
Che se non fossero filtrati dall'atmosfera, quali effetti avrebbero..?Max ha scritto:Il sole emana raggi ultravioletti!!
Ultima modifica di sailplane il 23/11/2014, 20:12, modificato 1 volta in totale.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
-
-
Profilo Completo
Re: R: info sterilizzatore uv
Quindi mi vuoi dire che i raggi ultravioletti del sole sterilizzano l acqua? !Max ha scritto:Il sole emana raggi ultravioletti!! Rimango dell'idea che la carica batterica in acquario vada ridotta e riportata a valori più naturali! Ricordiamoci che l'acquario è un ambiente chiuso.

La carica batterica in acquario va ridotta alimentando correttamente gli animali, senza eccedere, e quarantenando gli animali prima di inserirli in vasca, non serve proprio alcuna lampada.
L acquario è un sistema chiuso, ma non per questo sono presenti più batteri che in natura.
In ogni caso animali in salute ,con un buon sistema immunitario, allevati correttamente, se ne infischiano dei batteri.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Chi ritiene necessari certi strumenti è solo perché non ha ancora sperimentato che anche migliori risultati si possono ottenere senza 

"Fotti il sistema. Studia!"
- droc
-
Profilo Completo
vero tutto quello che dite pero' puo' pur sempre capitare l infezione in acquario....e partire la moria di pesci....allora io intendo di utilizzare la lampada una tantum...o in caso di emergenza...oppure ditemi che si fa in casodi infezione in acquario....ho perso parecchi pinnuti anche usando il bactrim
-
-
Profilo Completo
Re: R: info sterilizzatore uv
Questo è tutto dire....bisogna PREVENIRE. come?droc ha scritto:....ho perso parecchi pinnuti anche usando il bactrim
Acquario piantumato, poco cibo e di qualità, quarantena prima di inserire ogni nuovo pesce, evitare il sovraffollamento della vasca, pH idoneo alla specie...questi sono alcuni punti base.
Quando si verifica un infezione in acquario bisogna ISOLARE sempre i pesci infetti.
Questo è utile sia per non aumentare ancora di più la carica batterica, sia per curare meglio l animale

- sailplane
-
Profilo Completo
Difficile dare una risposta senza risultare antipatico.. Sano come un pesce, fintanto che non si ammala.. Solitamente capita in due modi, o ti porti a casa della rogna da altre vasche, oppure la produci tu. Non è normale che in una vasca regolarmete condotta "capitino" delle infezioni ed andare a curare la malattia (tra le altre cose, MAI in vasca, ma SEMPRE a parte in vasca di quarantena) non risolve il problema. Un primo errore diffuso è l'alimentazione non adeguata.. Alcune cose si discostano un po' dal mio pensiero, ma il concetto generale lo condivido.. http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_malattie
Pardon Jovy
Pardon Jovy

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
Pagina Faccialibro
- Rox
-
Profilo Completo
Vorrei precisare che i batteri si riproducono come qualsiasi altra forma di vita: in base alle risorse che l'ambiente offre.
Se un acquario ha una carica batterica troppo alta, è perché contiene troppi pesci o troppo alimentati.
Quei batteri sono necessari, per mantenere il corretto equilibrio, non è sterminandoli con gli ultravioletti che risolviamo il problema.
E' come avere un pavimento pieno di avanzi di cibo.
Se mi arriva un'infestazione di scarafaggi, posso ammazzarli tutti con l'insetticida, ma poi magari mi arrivano i topi... il problema si risolve evitando di sporcare il pavimento.
Se un acquario ha una carica batterica troppo alta, è perché contiene troppi pesci o troppo alimentati.
Quei batteri sono necessari, per mantenere il corretto equilibrio, non è sterminandoli con gli ultravioletti che risolviamo il problema.
E' come avere un pavimento pieno di avanzi di cibo.
Se mi arriva un'infestazione di scarafaggi, posso ammazzarli tutti con l'insetticida, ma poi magari mi arrivano i topi... il problema si risolve evitando di sporcare il pavimento.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)