Cavetto riscaldante potenza adeguata?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Goberale88
-
Profilo Completo
Ciao volevo aggiungere un cavetto riscaldante sotto sabbia all acquario che misura 80x30cm e contiene circa 100litri
ne avrei trovato 1 in regalo da mio zio che non lo usa più sarebbe questo: Indicato per acquari da 80 a 100 cm e dai 100 ai 250 litri
-Ora mi chiedevo se non fosse troppo potente anche se fa 20watt e penso non incida molto sulla temperatura dell' acquario non vorrei mi cuocesse le radici
-Se conviene collegarlo a termostato
-se d' estate fosse meglio staccarlo completamente
Grazie
ne avrei trovato 1 in regalo da mio zio che non lo usa più sarebbe questo: Indicato per acquari da 80 a 100 cm e dai 100 ai 250 litri
-Ora mi chiedevo se non fosse troppo potente anche se fa 20watt e penso non incida molto sulla temperatura dell' acquario non vorrei mi cuocesse le radici
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Goberale88, il proverbio dice: a caval donato non si guarda in boccaGoberale88 ha scritto: ↑Ciao volevo aggiungere un cavetto riscaldante sotto sabbia all acquario che misura 80x30cm e contiene circa 100litri
ne avrei trovato 1 in regalo da mio zio che non lo usa più sarebbe questo:
60927.png
Indicato per acquari da 80 a 100 cm e dai 100 ai 250 litri
Grazie

a parte la battuta, io sono un sostenitore del cavetto sottosabbia...ho sempre tenuto, e lo faccio tuttora, le radici delle mie piante al caldo.
Nella mia vasca da 150 litri netti utilizzo un 25 watt, gestito da un termostato inkbird itc-308.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- Goberale88 (26/03/2019, 23:05)
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quoto, anch'io ce l'ho e lo uso, alla peggio puoi sempre staccare la spina
Io ho un 25w su 100l, la potenza va bene. Dà una mano nei punti giusti in inverno, ma in estate lo stacco sempre quando la temperatura sale oltre quella impostata. Sotto termostato ho solo il riscaldatore e il cavetto è sempre alimentato in modo che non stacca mai. Ci penso io quando fa caldo

Io ho un 25w su 100l, la potenza va bene. Dà una mano nei punti giusti in inverno, ma in estate lo stacco sempre quando la temperatura sale oltre quella impostata. Sotto termostato ho solo il riscaldatore e il cavetto è sempre alimentato in modo che non stacca mai. Ci penso io quando fa caldo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Goberale88 (26/03/2019, 23:05)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Goberale88
-
Profilo Completo
Ottimo grazie 
Il cavetto non é in grado di riscaldare l acqua vero?
Non vorrei che mi facesse salire la temperatura così che il termostato a con cui voglio controllarlo lo spenga sempre da renderlo inutile. O sto sbagliando tutto?

Il cavetto non é in grado di riscaldare l acqua vero?
Non vorrei che mi facesse salire la temperatura così che il termostato a con cui voglio controllarlo lo spenga sempre da renderlo inutile. O sto sbagliando tutto?
- Eurogae
-
Profilo Completo
Se intendi tutto il volume dell'acqua, assolutamente no...Goberale88 ha scritto: ↑Il cavetto non é in grado di riscaldare l acqua vero?
Lo scopo principale del cavetto sottosabbia è quello di produrre o simulare l’effetto di una falda freatica, ovvero un movimento d'acqua dal fondo verso le radici delle piante e quindi verso la vasca. Così facendo otterresti un passaggio naturale di nutrienti dal fondo fertile alle radici per effetto del ricircolo d'acqua continuo ed avresti un effetto benefico anche sulla crescita di esse. Questo è ciò che in sintesi riporta la letteratura acquariofila, che io condivido da parecchi anni....
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Aggiungo anche che aumenta la proliferazione batterica ed inibisce il formarsi di zone anossiche
Posted with AF APP

- Goberale88
-
Profilo Completo
Va bene allora Montero questo senza comprarne un altro meno potente ( io volevo comprarlo da 10watt ) ma se voi dite che posso utilizzare questo senza preoccupazioni mi sono risparmiato una spesa grazie a tutti!!!!! 
Ci collego questo termostato sarà abbastanza affidabile

Ci collego questo termostato sarà abbastanza affidabile

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Goberale88
-
Profilo Completo
O meglio questo?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ma il termostato per il cavetto? Per me puoi farne tranquillamente a meno, ti scalda l'acqua talmente poco che quasi non vedi la differenza. Lo stacchi tu solo in piena estate e ti risparmi la spesa
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Goberale88 (28/03/2019, 12:42)

- Goberale88
-
Profilo Completo