Ok, ho fatto una piccola ricerca.
Effettivamente la ditta italiana
Aquarialand nel suo personale marchio Haquoss ha a catalogo prodotti che sembra importare sia da "
Haqos" che da "
Hailea", entrambe cinesi (ci saranno anche altri fornitori).
Per quanto riguarda i refrigeratori, la corrispondenza esatta è questa:
HAQUOSS ARTIKA 300 ---> HAILEA HC-130A
HAQUOSS ARTIKA 600 ---> HAILEA HC-250A
HAQUOSS ARTIKA 1200 ---> HAILEA HC-500A
HAQUOSS ARTIKA 2000 ---> HAILEA HC-1000A
La linea base di refrigeratori (Titan) della tedesca
Aqua Medic differisce invece sia esteticamente che come caratteristiche, e la linea professionale è proprio completamente diversa.
Quindi, HAQUOSS linea Artika (cioè Aquarialand) e HAILEA linea HC sono lo stesso identico prodotto (cinese), mentre per Aqua Medic Titan almeno per adesso non trovo corrispondenti ditte cinesi.
Teco resta una produzione italiana (fino a prova contraria

), di azienda specializzata in questo settore.
cqrflf ha scritto: ↑05/07/2019, 0:02
"La potenza di raffreddamento è variabile. I valori si indendono per acquario chiuso con illuminazione con lampade al neon. La prestazione aumenta del 40% circa in caso di acquario con cristallo in vetrocamera. La prestazione diminuisce del 40% circa per un acquario aperto e del 60% circa per un acquario aperto ed illuminato con lampade HQI (IODURI METALLICI)"
Questa frase è stata aggiunta dall'importatore o da qualche rivenditore, magari anche per tutelarsi rispetto ai dati di targa; attualmente la stessa frase non la vedo riportata sul sito di Aquarialand, né nei manuali della sua linea Artika, né tantomeno sul sito di Hailea. Non so cosa intendano per vetrocamera, mi fa un po' sorridere questo termine usato per gli acquari; è ovvio che un vetro doppio isoli molto meglio, così come è ovvio che il coperchio sia un altro aiuto nell'isolamento.
Volendo essere pignoli, anche il termine lampada "al neon" è in realtà improprio (sarebbe meglio utilizzare il termine "fluorescente"). E le lampade ad alogenuri effettivamente riscaldano un po' di più l'acqua. Le percentuali mi sembrano un po' arbitrarie, le variabili da considerare sarebbero tante...
Detto questo, ma hai pensato all'economica alternativa "ventoline da pc"?

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"