Ccondizionatori acqua TAROCCATI ! (Hilea-Haquoss-Aquamedic))

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 03/07/2019, 15:21

Sto cercando di chiarirmi le idee sui condizionatori per acquari, che vorrei comperare, ma la cosa che mi ha letteralmente "basito" è scoprire leggendo un post di un altro sito che alcune famose marche si fanno fare in Italia (o in Cina) i condizionatori e poi ci mettono sopra il loro nome vendendoci a prezzi diversi esattamente gli stessi prodotti !!! :-q %-(

Questo vorrebbe dire che una marca Cinese di bassa qualità come credo che sia la Haquoss con i suoi condizionatori marchiati ARTIKA dovrebbe vendere allo stesso prezzo degli HILEA e soprattutto a quelli della AQUAMEDIC che è notoriamente una marca blasonata molto costosa.

Ci stanno prendendo per i fondelli, di chi ci possiamo fidare ? Quali marche valgono i soldi che costano senza contare il nome ?

Se un Hilea e un Aquoss Artika sono uguali all'Aquamedic allora perchè dovrei comprare un Aquamedic e pagarlo il doppio ?

Grazie a chi saprà rispondermi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/07/2019, 16:47

Senza entrare nella polemica, ho sentito parlare sempre bene dei Teco.
L'azienda è italiana e produce in Italia (o almeno così sembra).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 03/07/2019, 16:58

Si infatti li tengo in considerazione come una delle prime scelte però volevo un attimo capire cosa bisogna sapere e guardare di un condizionatore.

Per esempio ogni tanto capitano delle occasioni con offerte al ribasso, come faccio a giudicare se sto per comprare una cinesata ?
I condizionatori della Aquamedic sono considerati in base al nome che portano, molto FAMOSO e molto COSTOSO, ma se poi qualcuno mi viene a dire che sono uguali agli Aquoss e agli Hilea che costano la metà allora mi cascano veramente le braccia... x_x e mi sento preso in giro.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/07/2019, 17:59

Purtroppo non so aiutarti sulla qualità dei refrigeratori Aqua Medic. L'azienda è tedesca e questo le permette di godere di qualche credito a priori, ma se il prodotto dimostra un pessimo rapporto qualità/prezzo in genere questo viene a galla.
Ovviamente è abbastanza naturale che un'azienda che vende praticamente tutti i tipi di accessori di acquariofilia esternalizzi una parte della produzione. Anche la Fiat non produce internamente la gran parte dei componenti delle sue automobili. Il progetto però è suo e magari effettua dei controlli di qualità molto buoni sui materiali semilavorati o finiti che riceve dalle ditte esterne, obbligando quindi i produttori ad uniformarsi ad un determinato standard di qualità.

Haquoss è invece un'azienda di acquariofilia cinese (il nome corretto è "haqos" se vuoi trovarla su internet): questo di per se non implica necessariamente una scarsa qualità di tutti i suoi prodotti; l'assistenza però dipenderà esclusivamente dall'importatore, che in Italia è Aquarialand.

Se sei certo che i prodotti siano davvero identici, e che vengano semplicemente marchiati dalle aziende A e B, compra quello più economico se costa la metà!

Teco è invece una ditta italiana che si occupa esclusivamente di refrigeratori. ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
cqrflf (03/07/2019, 20:54)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/07/2019, 0:02

Leggo sulle specifiche del produttore Hilea:

"La potenza di raffreddamento è variabile. I valori si indendono per acquario chiuso con illuminazione con lampade al neon. La prestazione aumenta del 40% circa in caso di acquario con cristallo in vetrocamera. La prestazione diminuisce del 40% circa per un acquario aperto e del 60% circa per un acquario aperto ed illuminato con lampade HQI (IODURI METALLICI)"

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/07/2019, 12:35

Ok, ho fatto una piccola ricerca.
Effettivamente la ditta italiana Aquarialand nel suo personale marchio Haquoss ha a catalogo prodotti che sembra importare sia da "Haqos" che da "Hailea", entrambe cinesi (ci saranno anche altri fornitori).
Per quanto riguarda i refrigeratori, la corrispondenza esatta è questa:
HAQUOSS ARTIKA 300 ---> HAILEA HC-130A
HAQUOSS ARTIKA 600 ---> HAILEA HC-250A
HAQUOSS ARTIKA 1200 ---> HAILEA HC-500A
HAQUOSS ARTIKA 2000 ---> HAILEA HC-1000A

La linea base di refrigeratori (Titan) della tedesca Aqua Medic differisce invece sia esteticamente che come caratteristiche, e la linea professionale è proprio completamente diversa.

Quindi, HAQUOSS linea Artika (cioè Aquarialand) e HAILEA linea HC sono lo stesso identico prodotto (cinese), mentre per Aqua Medic Titan almeno per adesso non trovo corrispondenti ditte cinesi.

Teco resta una produzione italiana (fino a prova contraria :D ), di azienda specializzata in questo settore.
cqrflf ha scritto:
05/07/2019, 0:02
"La potenza di raffreddamento è variabile. I valori si indendono per acquario chiuso con illuminazione con lampade al neon. La prestazione aumenta del 40% circa in caso di acquario con cristallo in vetrocamera. La prestazione diminuisce del 40% circa per un acquario aperto e del 60% circa per un acquario aperto ed illuminato con lampade HQI (IODURI METALLICI)"
Questa frase è stata aggiunta dall'importatore o da qualche rivenditore, magari anche per tutelarsi rispetto ai dati di targa; attualmente la stessa frase non la vedo riportata sul sito di Aquarialand, né nei manuali della sua linea Artika, né tantomeno sul sito di Hailea. Non so cosa intendano per vetrocamera, mi fa un po' sorridere questo termine usato per gli acquari; è ovvio che un vetro doppio isoli molto meglio, così come è ovvio che il coperchio sia un altro aiuto nell'isolamento.
Volendo essere pignoli, anche il termine lampada "al neon" è in realtà improprio (sarebbe meglio utilizzare il termine "fluorescente"). E le lampade ad alogenuri effettivamente riscaldano un po' di più l'acqua. Le percentuali mi sembrano un po' arbitrarie, le variabili da considerare sarebbero tante...

Detto questo, ma hai pensato all'economica alternativa "ventoline da pc"? :D
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (05/07/2019, 13:16) • cqrflf (05/07/2019, 20:11)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/07/2019, 20:27

@nicolatc
Detto questo, ma hai pensato all'economica alternativa "ventoline da pc"? :D
Grazie per le preziose precisazioni.
Detto questo e fatte tutte le considerazioni del caso a me piacerebbe (lo dico oramai da anni) specializzarmi in "nostrano" sia marino che acqua dolce.

Di solito tratto il nostrano in casa nei mesi invernali (20 gradi in casa) e in cantina durante l'estate ma la vera chicca sarebbe poter offrire l'esatta temperatura agli animali e alle piante ospitate che si aggira sui 10 d'inverno, 15 in primavera e 20 d'estate.
Con la cantina ci arrivo abbastanza, ne ho 13 d'inverno e 23 d'estate.....ma volete mettere avere un acquario in cantina al posto che in camera da letto ?

Tuttosommato non mi lamento sono riuscito a far crescere quasi tutte le piante che ho trovato, su circa 30 specie me ne mancano solo più 3 all'appello e poi potrò dire di avere vinto la mia battaglia.

Ho un unico sospetto che le specie con cui ho avuto insuccesso siano stagionali motivo per cui dovrei riuscire a procurarmene campioni il più presto possibile già in primavera ma si sa in primavera tutto è un'incognita e spesso le piante non si trovano.

A maggio la temperatura superficiale (a riva) del lago dove cercavo la Najas era appena di 8 gradi.
Immaginate portare a casa una piantina e mettetla a 18 gradi....stessa cosa per i pesci.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
nicolatc (05/07/2019, 22:34)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/07/2019, 22:34

Non c'è dubbio che in questo caso il refrigeratore è la soluzione migliore! :-bd

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 06/07/2019, 15:51

Ho una notizia BOMBA dell'ultimo minuto ma la pubblicherò su una nuova discusdione.

Bloccato