Centralina per alba e tramonto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- madman
-
Profilo Completo
Centralina per alba e tramonto
Dopo il filtro e l'impianto CO2 tocca alla raccolta info per le luci che credo sarà la parte più impegnativa.
Mi piacerebbe simulare un effetto alba tramonto e perché no, luce lunare.
Ovviamente sto pensando ai LED, ma già leggo di imprese impossibili... però è sicuramente la parte più intrigante...
Chi mi aiuta?
Mi piacerebbe simulare un effetto alba tramonto e perché no, luce lunare.
Ovviamente sto pensando ai LED, ma già leggo di imprese impossibili... però è sicuramente la parte più intrigante...
Chi mi aiuta?
- pippove
-
Profilo Completo
Re: Nuove luci, effetto alba tramonto??
Per l'effetto alba tramonto ho visto proprio oggi una "Centralina" creata appositamente
IL PROGRAMMATORE WBR 100 È DOTATO DI UN OROLOGIO DIGITALE PER IMPOSTARE L’ORA CORRENTE E GLI ORARI DI INIZIO E FINE DEI TEMPI DELLE VARIE FASI
io sono propenso a comprarlo costa un centinaio di euro devo solo capire se si collegano solo le spine o si deve avere una luce dimmerabile
WBR100 PERMETTE DI IMPOSTARE E GESTIRE LE VARIE FASI DEI TEMPI DI ACCENSIONE E SPEGNIMENTO DELLE LUCI NELLE FASI DI ALBA - SOLE (GIORNO) - TRAMONTO - NOTTE (EFFETTO LUNA). IL PROGRAMMATORE WBR 100 È DOTATO DI UN OROLOGIO DIGITALE PER IMPOSTARE L’ORA CORRENTE E GLI ORARI DI INIZIO E FINE DEI TEMPI DELLE VARIE FASI
io sono propenso a comprarlo costa un centinaio di euro devo solo capire se si collegano solo le spine o si deve avere una luce dimmerabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Giammax
-
Profilo Completo
Ragazzi, per questo ci sono le prese col timer, ci colleghi la luce che vuoi, imposti l'ora di accensione o spegnimento e con 3 euro a presa hai risolto il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pippove
-
Profilo Completo
si ma cosi si accende tutto d'un colpo invece con la centralina accendono e si spengonole luci in modo graduale
- madman
-
Profilo Completo
Si infatti parlavo proprio di un effetto continuo e non accesso spento. È realizzabile solo con i LED?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Basta impostare orari di accensione diversi per ogni presa...ovviamente ogni luce ha sua presa...io ho collegato una CFL a in timer una ad un'altro ed infine i tubi originali hanno il loro timer originalepippove ha scritto:si ma cosi si accende tutto d'un colpo invece con la centralina accendono e si spengonole luci in modo graduale
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- mirko59
-
Profilo Completo
In primis che piante vuoi mettere?in base a loro ci vanno piu o meno luci
Tipo se ti ritieni felicemente possessore di banconote centralina 30 50 euro
LED tipo 5050 , 5 mt 15-20 euro?
Se sei un infelice possessore ecc ecc allora con 10 euro metti le CFL e ti fai l'alba come ti hanno consigliato
Tipo se ti ritieni felicemente possessore di banconote centralina 30 50 euro
LED tipo 5050 , 5 mt 15-20 euro?
Se sei un infelice possessore ecc ecc allora con 10 euro metti le CFL e ti fai l'alba come ti hanno consigliato
- gibogi
-
Profilo Completo
pippove ha scritto:si ma cosi si accende tutto d'un colpo invece con la centralina accendono e si spengonole luci in modo graduale
Allora sicuramente i LED sono dimmerabili, si ha così un aumento e una diminuzione graduale delle luci.madman ha scritto:Si infatti parlavo proprio di un effetto continuo e non accesso spento. È realizzabile solo con i LED?
Per le CFL non è possibile farlo, perciò le accendi e le spegni e basta.
E' possibile farlo per i tubi Neon vi sono ballast appositi che possono aumentare e diminuire l'intensità della luce, che io sappia la variazione è però manuale.
La centralina che ha postato pippove non so se è dimmerabile, a colpo d'occhio non mi sembra.
una semplice curiosità, ma non vi bastano due accensioni per l'alba e tramonto?
Facciamo pure tre perchè vogliamo farla sofisticata.
Probabilmente sono io che ho un concetto sbagliato di acquario, pensando che due accensioni siano sufficienti ai nostri pesci per non stressarli troppo e anche troppo per le piante.
Non posso neanche dare del tutto ragione a Mirko quando dice:
Perchè se invece fossi:mirko59 ha scritto:Se sei un infelice possessore ecc ecc allora con 10 euro metti le CFL e ti fai l'alba come ti hanno consigliato
userei lo stesso i timer e quei soldi li investirei in altre cose, sapendo che quando invito a cena gli amici non li annoierei obbligandoli a guardare per mezz'ora l'effetto alba nel mio acquario.mirko59 ha scritto: felicemente possessore di banconote
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- raffaella150
-
Profilo Completo
scusate la mia opinione vale poco ma io ho 6 neon da 21watt e 5 timer differenti, si accendono in sequenza ogni 30min.
parte il primo 4000k warm white alle 9,30, quando il sole è già abbondantemente sorto, levando la parte del "l'alba", gli unici che partono in coppia (xke ho esaurito i buchi sulla piatta ndr) sono i 6500k alle 11,30 e dovrebbero simulare la forza solare dalle 11 alle 16, ma a superficie ho piante galleggianti per schermare eventuali sbalzi e nonostante 138watt in piena accensione non ho MAI notato stress sui pesci, anzi.....a dirla tutta, se ne fregano bellamente.......anche quando si spegne il tutto, ovviamente al contrario, se ne fregano.
p.s. consiglio spassionato, spendi un po di piu ma prendi i timer elettronici, i meccanici basta sfiorarli male e attivi una luce in piena notte come nulla e magari te ne accorgi dopo mesi (già capitato) se poi manca la corrente durante una tua assenza vanno in tilt e si accendono di notte invece che di giorno (già capitato anche quello)....
insomma da me ho un capitale in timer:
5 x il paludario
3 x il terrario
2 in serie x l'irrigazione terrario (pompa 16atm, se non parte x errore di notte, mi fa una cortesia) con regolazione sui secondi (costano un botto)
ma mi fanno risparmiare in consumi......
parte il primo 4000k warm white alle 9,30, quando il sole è già abbondantemente sorto, levando la parte del "l'alba", gli unici che partono in coppia (xke ho esaurito i buchi sulla piatta ndr) sono i 6500k alle 11,30 e dovrebbero simulare la forza solare dalle 11 alle 16, ma a superficie ho piante galleggianti per schermare eventuali sbalzi e nonostante 138watt in piena accensione non ho MAI notato stress sui pesci, anzi.....a dirla tutta, se ne fregano bellamente.......anche quando si spegne il tutto, ovviamente al contrario, se ne fregano.
p.s. consiglio spassionato, spendi un po di piu ma prendi i timer elettronici, i meccanici basta sfiorarli male e attivi una luce in piena notte come nulla e magari te ne accorgi dopo mesi (già capitato) se poi manca la corrente durante una tua assenza vanno in tilt e si accendono di notte invece che di giorno (già capitato anche quello)....
insomma da me ho un capitale in timer:
5 x il paludario
3 x il terrario
2 in serie x l'irrigazione terrario (pompa 16atm, se non parte x errore di notte, mi fa una cortesia) con regolazione sui secondi (costano un botto)
ma mi fanno risparmiare in consumi......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- pippove
-
Profilo Completo
e' proprio la centralina che fa da dimmer con gli orari impostati, basta collegare le spine alle uscite dietrogibogi ha scritto: La centralina che ha postato pippove non so se è dimmerabile, a colpo d'occhio non mi sembra.