CFL o lampadine LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aleconte78
-
Profilo Completo
CFL o lampadine LED
Ciao qualcuno ha già sperimentato le nuove lampadine a LED da sostituire alle CFL ci stavo pensando per abbattere i costi della bolletta elettrica.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: CFL Vs lampadine LED
Ciao.
Il risparmio in corrente sostituendo le lampade fluorescenti (CFL, tubi, PL...) è del 10-20 % circa (dipende dalla qualità dei LED e dell'alimentatore), quindi facendo dei conti a spanne, in un mese risparmi un euro o poco più. Dunque bisogna calcolare un attimo quanto si impiega a bilanciare il maggiore esborso per i LED.
Inoltre scegliere i LED da mettere in acquario non è facile. Se per le CFL o i neon basta andare dal ferramenta o dal Brico e prendere una qualsiasi lampada a 6500K per ottenere risultati certi e soddisfacenti, per i LED non è così.
Questo perché i LED a 6500K hanno uno spettro completamente diverso dalle lampade fluorescenti della stessa temperatura di colore.
È certamente possibile ottenere buoni risultati coi LED, ma di solito si ottengono con particolari combinazioni di LED monocromatici e somma di LED di varie tonalità di bianco.
Il risparmio in corrente sostituendo le lampade fluorescenti (CFL, tubi, PL...) è del 10-20 % circa (dipende dalla qualità dei LED e dell'alimentatore), quindi facendo dei conti a spanne, in un mese risparmi un euro o poco più. Dunque bisogna calcolare un attimo quanto si impiega a bilanciare il maggiore esborso per i LED.
Inoltre scegliere i LED da mettere in acquario non è facile. Se per le CFL o i neon basta andare dal ferramenta o dal Brico e prendere una qualsiasi lampada a 6500K per ottenere risultati certi e soddisfacenti, per i LED non è così.
Questo perché i LED a 6500K hanno uno spettro completamente diverso dalle lampade fluorescenti della stessa temperatura di colore.
È certamente possibile ottenere buoni risultati coi LED, ma di solito si ottengono con particolari combinazioni di LED monocromatici e somma di LED di varie tonalità di bianco.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Derfhel
-
Profilo Completo
Re: CFL Vs lampadine LED
Io ho avuto in vasca per quasi 2 anni i faretti COB, e direi che sono simili alle lampade LED. Posso dirti che sono passato da poco meno di una settimana alle CFL. Non posso certo fare paragoni, perche' e' troppo presto. Pero' posso dirti che non mi hanno convinto i LED. Ovvio io parlo di queste lampade che nascono per altri usi e non certo per l'acquariofilia.aleconte78 ha scritto:Ciao qualcuno ha già sperimentato le nuove lampadine a LED da sostituire alle CFL ci stavo pensando per abbattere i costi della bolletta elettrica.

"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio