Chiarimenti CO2 e contabolle

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 13/07/2022, 10:41

Buondì,

ieri per la prima volta ho montato un micronizzatore di bolle tipo "bazooka" marcato amtra (quello in foto)
41VWg+WcjNL._AC_SL1000_.jpg
e rispetto al diffusore che avevo della Dupla la differenza è abissale, finalmente una nebbiolina di microbolle invece con quell'altro la maggior parte erano bolle grosse che volavano veloci verso la superficie. E pure le piante se ne sono accorte, pearling 2 ore prima del solito :))

Il problema è che ora non ho un contabolle, ho sempre usato diffusori tutto in uno, ho un grosso dubbio vanno bene tipo questi?
613F6591B8L._AC_SL1001_.jpg
Un altro dubbio è dove montarli, facendo ricerca immagini su google vedo che alcuni sono attaccati al riduttore di pressione, altri al tubo fuori dall'acquario, altri dentro l'acquario a metà strada verso il diffusore...

Io ho questo riduttore della Aquili
18526_CC1Vk8p3o4qO_large.jpg
Quel cilindro "tappato" di fianco all'indicatore è riservato al contabolle o non c'entra niente e magari e lo spazio per un altro indicatore? Oppure si può attaccare appena all'uscita a destra prima ancora del tubo della CO2? Non ci sono rischi vero? Ho sempre il timore di far esplodere in qualche modo la bombola =))

P.S.: ah un'ultima domanda riguardo il diffusore bazooka, nella descrizione dice che la manutenzione è bassa...ma comunque mi fa capire che la devo fare. Se dovesse accorgermi che le bolle cominciano a diventare grosse o a uscire con difficoltà...devo "grattare" con qualcosa quel cilindro in sughero? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/07/2022, 10:55

@Andil ciao.
Ottima scelta per il diffusore. Il contabolle in foto va bene, ma ne puoi acquistare uno qualsiasi, va montato sul tubicino dopo l'uscita dalla riduttrice.
Andil ha scritto:
13/07/2022, 10:41
facendo ricerca immagini su google vedo che alcuni sono attaccati al riduttore di pressione, altri al tubo fuori dall'acquario
Sulla tua riduttrice non puoi montare direttamente il contabolle, lo devi montare fuori.
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Andil (13/07/2022, 11:00)
CIRO :)

Bloccato