chihiros e ledstar a confronto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 10/07/2023, 19:12

ciao ! 
sto valutando l'acquisto di una lampada che sia una vera lampada... dopo strisce LED e centralina ko... vorrei qualcosa di performante nonostante le mie capacità  non siano all'altezza ​ x_x :  non voglio precludermi future possibilità
  forse ce la farò ​ :-bd

quello che mi piace è  che queste due plafo si possono regolare di intensità  e potrei farle crescere al variare della vasca e delle piante.. e soprattutto non vorrei dover aggiungere, come si legge ogni tanto altra luce perche si è  partiti con poca riacquistando  altre plafo

mi aiutate a capire in cosa differiscono? non parlo  tanto di quel che trovo scritto nelle schede ma di quello che sta "tra le righe"

una ha 60 LED l'altra  140, cavolo una bella differenza considerato i prezzi simili.

sono entrambe dimmerabili, programmabili con alba tramonto,  una protezione IpP 43 l'altra 68
ma quanto alla luce? è  qui che trovo difficoltà 

la chihiros  è  full spectrum 
la ledstar  ha 9000/12000 k  ​ :-o  ​ :-??
cosa cambia alle piante? 
@Vinjazz   mi aveva parlato di frequenze spettro e PPFD e parlato in positivo delle ledstar.

Ecco....vorrei avere la tanto agognata vasca con i cory ​ =((  , con una bella luce 
(misure dei vetri 100x 45,  h 55.
colonna dacqua attuale 40 cm
non consideriamo la situa attuale, tanto devo rifare tutto)

la prima è  la 
Chihiros WRGB II Slim90 - Plafoniera 69w con App per acquari d' acqua dolce da 90 a 110cm

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/07/2023, 10:00

Ciao,
io ho la SLIM30 e devo dire che ha una bellissima luce e anche tanta.
La Ledstar mai usata :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Catia73 (11/07/2023, 10:26)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

frossie
star3

Messaggio di frossie » 11/07/2023, 12:08

che piante hai ? 
Sceglierei la plafo sulla base delle piante se difficili o meno . 
Io ho chihiros wrgbII-90 da 100w e 6200 lumen e poi una slim45 su un'altra vasca. 
Nella prima (90x45x45) ho piante più "difficili" e con la slim non avrei avuto buoni risultati
Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio:
Catia73 (12/07/2023, 14:25)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 11/07/2023, 12:14

frossie ha scritto:
11/07/2023, 12:08
che piante hai ?

eh .. attualmente ho un diavolero... per i ciano disfo tutto!. 
or ora non so cosa  andrò a mettere, quindi nel caso mi prenda un raptus e volessi mettere qualche pianta più difficile avrei già  la luce pronta. in caso contrario la si può regolare  per quelle meno esigenti.

tu hai CO2? vedo che hai la cabomba!

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

frossie
star3

Messaggio di frossie » 11/07/2023, 14:13

Si CO2
Ma la cabomba furcata è una bestia strana...lascio qualche stelo ma stasera la rimpiazzo con la rotala macrandra e l'ammania gracilis. 
Spero mi diano più soddisfazioni

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 11/07/2023, 15:41

roba facile tu...​ :-bd

frossie ha scritto:
11/07/2023, 12:08
wrgbII-90 da 100w

porca pupazza, costa!
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

frossie
star3

Messaggio di frossie » 11/07/2023, 16:51

eh si ..Presa di seconda mano ho risparmiato un po

riioKen
star3

Messaggio di riioKen » 11/07/2023, 20:35

Ciao, io ho la WRGB 2 Slim60 sul mio 80cm lungo, se devo essere sincero, è una lampada fantastica, ma per piante rosse (se vuoi i rossi belli profondi e scenografici) ci vuole ben altro. Infatti stavo valutando la WRGB 2 60, oppure la pro 80 (anche se la dimmerei a metà probabilmente).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato riioKen per il messaggio:
Catia73 (12/07/2023, 14:24)

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 12/07/2023, 8:02

Mi sono informato parecchio qualche mese fa quando ho preso la mia, all'inizio pure io ero tentato dalla slim perché costava meno ma onestamente rispetto alla versione normale hai anche molta meno potenza. Quello che intendo è che non credere che con la slim ti potrai permettere chissà che piante, è un ottima luce ma per piante medie, alle rosse farai fatica ad arrivare, se devi fare l'acquisto io andrei su quella normale. Il top sarebbe la pro ma li il prezzo sale e di molto, forse è esagerata.
Io come dicevo ho preso la wrgb2 120 normale, non ho mai considerato la ledstar perché quando l'ho presa la chihiros doveva ancora aumentare i prezzi e a parità di misure e potenza ballavano mi pare 150 euro...tanto per dire, la versione normale costava meno della versione slim attuale, e parlo di inizio anno, non di 3 anni fa. Ora che grossomodo costano uguali ci farei un pensierino nel senso che la chihiros è un ottima luce ma ha una pecca, l'assenza di LED bianchi e se vuoi una luce completamente naturale in vasca con la chihiros non ci riuscirai perché puoi combinare solo il rosso, il blu ed il verde. È una pecca che si sono resi conto di avere, difatti nella versione pro se non sbaglio i LED bianchi sono presenti ma come dicevo si sale molto di prezzo,nella ledstar invece sono presenti. Ecco, questo mi potrebbe fare pendere per la seconda.
Comunque anche la chihiros normale è un ottimo prodotto, a parte questo discorso non ho riscontrato in sei mesi alcun difetto...solo ecco...se prendi la slim non riporci chissà quali aspettative, avrai sicuramente un prodotto migliore della luce artigianale ma non pensare di poterti togliere tutti gli sfizi che vuoi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cristian1982 per il messaggio:
Catia73 (12/07/2023, 14:24)

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 12/07/2023, 9:21

Ciao Catia, non conosco le ledstar ma se opterai x una chihiros, lascia stare le slim,non danno l'intensitá se non piante verdi e no pratino,forse le eleocharis si ma allungano poi tanto.

Partirei dalle wrgb normali in su.
Con la wrgb pro stai un gradino sopra, con le vivid raggiungi una profonditá maggiore e colori migliori ma costa tanto.

La wrgb2 normale raggiunge i 40 cm di profonditá tranquillamente . Io ho quella da due anni e mezzo e le piante che ho avuto ed ho arrossano,diciamo da metá in su ma solo all'apice virano ad un rosso deciso.
Ho avuto pratino di eleocharis minima fittissimo in poco tempo.ora ho la callicosa cuba ed ha formato un prato molto,molto, compatto che devo potare almeno ogni 10gg.

Pecca della plafo, scalda. La scocca di alluminio sopra è bella calda. Però non ho idea cosa avvenga xnle altre plafo.
La vivid ha integrate le ventole mi pare.

Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio:
Catia73 (12/07/2023, 14:25)

Bloccato