Cilindri generatori di CO2 con citrico-bicarbonato (tipo zrdr)
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pardio
-
Profilo Completo
Mi chiedevo, ora che ne ho due, entrambi presi da 2LT (200gr citrico, 200 bicarbonato e 300 acqua).....
Esiste in due versioni:
2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm; thickness: 0.12 cm;
Double 2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm thickness: 0.15 cm;
List of raw materials:
2L: 200 grams of citric acid + 200 grams of sodium bicarbonate + 300 grams of water
2L double: 400g citric acid + 400g sodium bicarbonate + 600g water
Ma il cilindro è davvero diverso? perchè ho la sensazione che sia lo stesso e cambi solo il gruppo manometro superiore?
Vi spiego perchè, se compri la versione 2LT la valvola di sicurezza apre a 30bar, e la pressione di esercizio è di 20bar, analogamente la versione 2LT doppia apre a 60bar e la pressione di esercizio è di 40bar.....
A me, in una mi hanno mandato il gruppo manometro per la 2lt doppia (esercizio 40bar apre a 60) nell'altra aveva un manometro rotto e in sostituzione mi hanno mandato quella della 2lt doppia .....
Mi sto chiedendo, ma sarà vero che il cilindro ha uno spessore diverso? o ci prendono in giro ed è il gruppo manometri etc. che cambia ma il cilindro è lo stesso? a me è venuto questo dubbio guardando le foto di un altro venditore che le vende e non cita la diversità del cilindro ma fa vedere le foto del manometro differente ..... mah....
oltretutto ti dicono che il cilindro resiste almeno 100bar ....
Qualcuno ha la versione 2LT doppia?
Esiste in due versioni:
2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm; thickness: 0.12 cm;
Double 2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm thickness: 0.15 cm;
List of raw materials:
2L: 200 grams of citric acid + 200 grams of sodium bicarbonate + 300 grams of water
2L double: 400g citric acid + 400g sodium bicarbonate + 600g water
Ma il cilindro è davvero diverso? perchè ho la sensazione che sia lo stesso e cambi solo il gruppo manometro superiore?
Vi spiego perchè, se compri la versione 2LT la valvola di sicurezza apre a 30bar, e la pressione di esercizio è di 20bar, analogamente la versione 2LT doppia apre a 60bar e la pressione di esercizio è di 40bar.....
A me, in una mi hanno mandato il gruppo manometro per la 2lt doppia (esercizio 40bar apre a 60) nell'altra aveva un manometro rotto e in sostituzione mi hanno mandato quella della 2lt doppia .....
Mi sto chiedendo, ma sarà vero che il cilindro ha uno spessore diverso? o ci prendono in giro ed è il gruppo manometri etc. che cambia ma il cilindro è lo stesso? a me è venuto questo dubbio guardando le foto di un altro venditore che le vende e non cita la diversità del cilindro ma fa vedere le foto del manometro differente ..... mah....
oltretutto ti dicono che il cilindro resiste almeno 100bar ....
Qualcuno ha la versione 2LT doppia?
- Bradcar
-
Profilo Completo
Purtroppo non so darti una mano non li ho mai usati
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Pardio
-
Profilo Completo
Mi sa che visto il costo (intorno ai 100 euro) tutti propendono per la classica bombola ricaricabile.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Puoi allegare le immagini?
Posted with AF APP
CIRO 

- Pardio
-
Profilo Completo
Solo della bombola montata, l'ho riempita e messa in funzione.... non riesco a fare foto interne.
Comunque è questo, https://www.youtube.com/watch?v=JY_qKSfYrS4 cambia solo che io ho preso la versione con il regolatore di pressione in uscita e quindi ho due manometri. Ti faccio la foto del mio.
I dissipatori in alluminio li ho messi io sul solenoide che diventa rovente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matarum
-
Profilo Completo
ecco, sta cosa mi inteessa tantissimo, ma io vado di default in pulciar mode e chiedo se, secondo voi, smontando un cilindro tipo sodastream (o un qualsiasi cilindro per CO2) se mettendoci dentro citrico bicarbonato e acqua il cilindro tiene. chiedo a chi lo ha che pressione raggiunge, se sono comparabili a quelle di un normale cilindro per CO2 o se sono superiori.
ci sono 10 tipi di persone al mondo: pendolari e non
- Pardio
-
Profilo Completo
la pressione di questi è più bassa, 20-25 bar con 300 citrico, 300 bicarbonato, 300 acqua.matarum ha scritto: ↑13/07/2021, 18:22ecco, sta cosa mi inteessa tantissimo, ma io vado di default in pulciar mode e chiedo se, secondo voi, smontando un cilindro tipo sodastream (o un qualsiasi cilindro per CO2) se mettendoci dentro citrico bicarbonato e acqua il cilindro tiene. chiedo a chi lo ha che pressione raggiunge, se sono comparabili a quelle di un normale cilindro per CO2 o se sono superiori.
il problema è poi come ci avviti tutto l'accrocchio, avranno filetti diversi. In più non penso che la capacità del cilindro che intendi usare sia la stessa (2lt) quindi dovresti mettere MOLTO meno prodotto dentro altrimenti ti ritrovi con pressioni alte e rischi che la soluzione ti finisca nell'acquario..... io non lo farei.
- matarum
-
Profilo Completo
andrei ovviamente a variare le quantità in base al volumedel cilindro, quindi su 0,625 l metterei 80 citrico, 80 bicarbonato, 80 acquaPardio ha scritto: ↑13/07/2021, 18:30la pressione di questi è più bassa, 20-25 bar con 300 citrico, 300 bicarbonato, 300 acqua.matarum ha scritto: ↑13/07/2021, 18:22ecco, sta cosa mi inteessa tantissimo, ma io vado di default in pulciar mode e chiedo se, secondo voi, smontando un cilindro tipo sodastream (o un qualsiasi cilindro per CO2) se mettendoci dentro citrico bicarbonato e acqua il cilindro tiene. chiedo a chi lo ha che pressione raggiunge, se sono comparabili a quelle di un normale cilindro per CO2 o se sono superiori.
il problema è poi come ci avviti tutto l'accrocchio, avranno filetti diversi. In più non penso che la capacità del cilindro che intendi usare sia la stessa (2lt) quindi dovresti mettere MOLTO meno prodotto dentro altrimenti ti ritrovi con pressioni alte e rischi che la soluzione ti finisca nell'acquario..... io non lo farei.
- Pardio
-
Profilo Completo
E trovi un regolatore di pressione che si raccordi sul cilindro? poi ti serve un regolatore fine per il contabolle, il contabolle e dei raccordi/adattatori... ... alla fine forse fai prima a prendere la versione da 55 euro di questo che non ha elettrovalvola, ma riduce la pressione a 5bar fissi e poi la regoli con lo spillo ed il contabolle per il numero che ti serve. Non sò....
- matarum
-
Profilo Completo
ho un'affare del genere, da 0,625 litri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.