Circolatore per tanica...
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tommyramone
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,mi sorge un dilemma.Accade che quando preparo l’acqua d’osmosi e sali per cambi o rabbocchi,i sali stessi non si sciolgano mai completamente,ma in buona parte ciaggiono sul fondo.Dato che uso taniche da 30 litri capirete che non è comodissimo sollevarle ogni volta per scuoterle,e comunque anche facendolo mi accorgo che l’ultima acqua della tanica è molto torbida,indice di alta concentrazione di sali.Così stavo pensando ad un sistema ad immersione,tipo una pompa,da mettere direttamente nella tanica un’oretta prima o comunque a piacimento,che faccia circolare l’acqua rendendola omogenea.Ho cercato in rete ma non ho trovato articoli specifici,qualcuno sa come poterlo realizzare?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Secondo me basta che ci metti dentro una pompa ad immersione e l'accendi. .. 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- tommyramone
-
Profilo Completo
Ne esistono di così piccole da poter entrare attraverso il tappo di una tanica?Io non ne ho mai viste... 

- Morris72
-
Profilo Completo
Ciao.
Io quando inserisco l'acqua di rete nella tanica per farla decantare, poi per farla "girare" metto una pietra porosa con tubicino attaccato ad un aeratore e lo lascio al massimo per 6 o 12 ore acceso.
L'acqua nella tanica si muove molto e mi permette di "eliminare" velocemente il cloro....se la temperatura è bassa metto anche un termoriscaldatore da 50 W.
Questo sistema potrebbe essere utile anche a te, senza utilizzare pompe o circolatori di acqua ecc..
Io quando inserisco l'acqua di rete nella tanica per farla decantare, poi per farla "girare" metto una pietra porosa con tubicino attaccato ad un aeratore e lo lascio al massimo per 6 o 12 ore acceso.
L'acqua nella tanica si muove molto e mi permette di "eliminare" velocemente il cloro....se la temperatura è bassa metto anche un termoriscaldatore da 50 W.

Questo sistema potrebbe essere utile anche a te, senza utilizzare pompe o circolatori di acqua ecc..

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- tommyramone
-
Profilo Completo
Sì,potrebbe essere una soluzione.Vedo un pò cosa trovo in commercio, grazie a tutti... 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ci sono pompe apposta per le taniche che passano dal buco grande, si usano nei camper/roulotte. Costano poco, l'unica cosa è che sono un po' "potenti" per noi, io la uso nella tanica per i rabbocchi. Le trovi sulla baia e nelle sezioni campeggio.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Maury
-
Profilo Completo
..se il problema è solo quello di mescolare l acqua in modo da fare sciogliere i sali potresti usare un agitatore per vernici , ..ne trovi di varie misure, a pochi euro..
Basta solo avere un trapano e collegarlo ...prima dei rabbocchi mescoli per qualche minuto
Basta solo avere un trapano e collegarlo ...prima dei rabbocchi mescoli per qualche minuto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Io avevo il tuo stesso problema: producevo acqua d'osmosi in questi boccioni da 18 litri,

e mi rompevo le ... LA SCHIENA per alzarli...ho risolto con questa pompetta comprata da aliexpress Entra perfettamente nel collo di quei boccioni, magari può essere utile anche a te...

e mi rompevo le ... LA SCHIENA per alzarli...ho risolto con questa pompetta comprata da aliexpress Entra perfettamente nel collo di quei boccioni, magari può essere utile anche a te...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tommyramone
-
Profilo Completo
No dai,l’agitatore per vernici anche no...
Pensavo ad una cosa da lasciare accesa magari un’oretta prima del cambio d’acqua o di un rabbocco “importante”..e le pompette che mi avete consigliato mi sembrano ottime...

Pensavo ad una cosa da lasciare accesa magari un’oretta prima del cambio d’acqua o di un rabbocco “importante”..e le pompette che mi avete consigliato mi sembrano ottime...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Qualcuno aveva costruito un agitatore magnetico... 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata