CO2 alimentare e industriale

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

CO2 alimentare e industriale

Messaggio di roby70 » 07/08/2016, 19:11

C'è differenza a usare per la ricarica della CO2 dell'acquario quella alimentare o quella industriale (cioè quella con cui si ricaricano gli estintori) ?
Nelle bombole che vendono c'è sempre scritto alimentare ma ho letto che qualcuno la ricarica nei posti di antincendio con quella che usano loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Re: CO2 alimentare e industriale

Messaggio di FedericoF » 07/08/2016, 19:37

roby9970 ha scritto:C'è differenza a usare per la ricarica della CO2 dell'acquario quella alimentare o quella industriale (cioè quella con cui si ricaricano gli estintori) ?
Nelle bombole che vendono c'è sempre scritto alimentare ma ho letto che qualcuno la ricarica nei posti di antincendio con quella che usano loro.
Io l'ho ricaricata dove vendono estintori.. E tra l'altro so che hanno parecchia gente che va lì che ha acquari.
La mia bombola è grigia, se non ricordo male grigio=industriale e bianco = alimentare.. la bombola l'ho comprata in negozio di acquari.
Quindi credo che per i nostri scopi vada benissimo, sentiamo gli altri che dicono
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/08/2016, 19:49

No, la bombola è sempre grigia, perché il grigio identifica il gas. Per esempio, la mia è CO2 alimentare, con bombola grigia.
Il colore bianco standard è per l'ossigeno.

La differenza fra CO2 alimentare e CO2 che non lo è è che quella alimentare è garantita priva di impurità, mentre l'altra no (anche se comunque è "pulita")
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio (totale 2):
FedericoF (07/08/2016, 20:05) • roby70 (07/08/2016, 21:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/08/2016, 20:05

Diego ha scritto:No, la bombola è sempre grigia, perché il grigio identifica il gas. Per esempio, la mia è CO2 alimentare, con bombola grigia.
Il colore bianco standard è per l'ossigeno.
Ah! Capito!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/08/2016, 21:06

Da quello che ho capito vanno bene entrambe... Perfetto, direi che si può chiudere
Grazie
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/08/2016, 21:21

:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato