CO2 e aeratore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
CO2 e aeratore
volevo un parere circa un idea che mi frulla in testa ma che non oso mettere in pratica per paura delle eventuali conseguenze negative...
allora..nel supporto sotto al mio acquario ho sia la bombola CO2 che l'areatore; quest'ultimo lo tengo sempre spento ma sta li per ogni eventualita...sta di fatto che comunque il tubicino collegato all'aretatore passa da sotto la ghiaia ed è collegato a una pietra porosa che fa da diffusore di bollicine qualora dovessi accenderlo...
mi chiedevo se invece di collegare l'areatore collegassi la bombola di CO2 per farla diffondere attraverso quella pietra porosa credete che le bollicine sarebbero sufficientemente sbriciolate?
il vantaggio che si otterrebbe sarebbe quello di diffondere CO2 attraverso un sistema molto più nascosto rispetto ai normali sistemi di diffusione interni...
allora..nel supporto sotto al mio acquario ho sia la bombola CO2 che l'areatore; quest'ultimo lo tengo sempre spento ma sta li per ogni eventualita...sta di fatto che comunque il tubicino collegato all'aretatore passa da sotto la ghiaia ed è collegato a una pietra porosa che fa da diffusore di bollicine qualora dovessi accenderlo...
mi chiedevo se invece di collegare l'areatore collegassi la bombola di CO2 per farla diffondere attraverso quella pietra porosa credete che le bollicine sarebbero sufficientemente sbriciolate?
il vantaggio che si otterrebbe sarebbe quello di diffondere CO2 attraverso un sistema molto più nascosto rispetto ai normali sistemi di diffusione interni...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: areatore/CO2
La porosa non va bene come diffusore, non scioglie un granché.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non ho mai provato ma ho sentito dire che con i manici dei pennellini funzioni abbastanza bene. Non so però se si intasa spesso o no.

-
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
I manici dei pennelli sono in legno di tiglio.Khondar ha scritto:manici dei pennellini?
illuminami non ho capito di cosa parli scusa
Ne prendi uno del diametro del tubicino, circa 4 mm, ne tagli un pezzetto di 2 o 3 cm e lo infili.
Dovrebbe produrre bollicine molto fini.
Relata refero....
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
perdona l'ignoranza...dove posso comprarli eventualmente questi pennellini cosi piccoli?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Colorificio 
Quelli che usi con gli acquarelli per intenderci.

Quelli che usi con gli acquarelli per intenderci.

-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
ma considerando che il tubo dell'areatore disperde CO2...dite che la CO2 dispersa lungo il tratto che sta sotterrato nel fondo possa creare zone anossiche pericolose? oppure stiamo parlando di quantitativi talmente minimi da essere annullati dal normale ricircolo dell'acqua attraverso la ghiaia...io uso il manado che ha una buona granulometria ed è molto poroso quindi "respira" bene...o almeno dovrebbe