Ciao a tutti, avrei una domanda per voi: recentemente mi sono cimentato nel creare un sistema CO2 per il mio acquario da 180 litri, con bicarbonato e lievito di birra; l'impianto funziona alla grande, però la bottiglia (sia coca-cola sia acqua gassata) si gonfiano e diventano durissime, volevo chiedere se c'è il rischio che esplodano e facciano un danno ad acquario e tutto ciò che c'è intorno
Grazie
CO2 fai de te
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ectriir
-
Profilo Completo
- Eurogae
-
Profilo Completo
CO2 fai de te
Ciao, non ho esperienza in merito in quanto da sempre utilizzo il metodo classico con bombole ricaricabili, però conosco quel tipo di problematica legata alle bottiglie in pressione.....chiamiamo il buon @Bradcar, che in passato si è cimentato in questa tecnica...
Posted with AF APP
Gaetano
- MirkoVz
-
Profilo Completo
CO2 fai de te
ciao io lo uso, 300g di zucchero, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo panetto di lievito di birra, all'interno di una bottiglia di plastica PET abbastanza leggerina, quella della coca cola è più spessa, mai esplosa, va in pressione e diventa "dura". quando rifai la miscela cambi bottiglia e risolvi il problema della deformazione bottiglia.
l'unica pecca di questo sistema è che non si riesce a regolare bene l'uscita delle bolle, io uso un deflussore da flebo e la regoalzione è abbastanza difficoltosa dovuta alla mancanza di un riduttore di pressione.
l'unica pecca di questo sistema è che non si riesce a regolare bene l'uscita delle bolle, io uso un deflussore da flebo e la regoalzione è abbastanza difficoltosa dovuta alla mancanza di un riduttore di pressione.
- supersix
-
Profilo Completo
CO2 fai de te
Ciao tutti ! Le bottiglie di bevande gassate sopportano 6 bar e piu se non sbaglio, secondo me se non hai usato fascette per i raccordi ti andrà a saltare uno di quelli altrimenti il rischio cè, per essere sicuro al 99% dovresti mettere una valvola di sicurezza, il d501 per il citrico mi ricordo che ne aveva una regolabile oppure metti un manometro e ti rendi conto dell effettiva potenza della tua reazione e vedi i bar massimi che produci
Non ho mai usato lieviti ma con il citrico la reazione era potente
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Ti ho trovato come fare la valvola ....af style
Valvola di sicurezza per CO2 fai da te
Non ho mai usato lieviti ma con il citrico la reazione era potente
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Ti ho trovato come fare la valvola ....af style
Valvola di sicurezza per CO2 fai da te
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Bradcar
-
Profilo Completo
CO2 fai de te
@Ectriir in passato ho usato impianti con lievito sia con gel che senza ... non ho mai usato bicarbonato perché la mia acqua è già sufficientemente dura ... se hai usato una bottiglia di coca cola o simili stai tranquillo ; a me una sola volta è scoppiato il contabolle del deflussore per flebo ma il resto ha sempre retto bene
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Ectriir
-
Profilo Completo