CO2 fai de te

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Ectriir
star3

CO2 fai de te

Messaggio di Ectriir » 13/08/2020, 11:05

Ciao a tutti, avrei una domanda per voi: recentemente mi sono cimentato nel creare un sistema CO2 per il mio acquario da 180 litri, con bicarbonato e lievito di birra; l'impianto funziona alla grande, però la bottiglia (sia coca-cola sia acqua gassata) si gonfiano e diventano durissime, volevo chiedere se c'è il rischio che esplodano e facciano un danno ad acquario e tutto ciò che c'è intorno
Grazie

Posted with AF APP

Eurogae
star3

CO2 fai de te

Messaggio di Eurogae » 13/08/2020, 12:03

Ciao, non ho esperienza in merito in quanto da sempre utilizzo il metodo classico con bombole ricaricabili, però conosco quel tipo di problematica legata alle bottiglie in pressione.....chiamiamo il buon @Bradcar, che in passato si è cimentato in questa tecnica...

Posted with AF APP
Gaetano

MirkoVz
star3

CO2 fai de te

Messaggio di MirkoVz » 13/08/2020, 14:34

ciao io lo uso, 300g di zucchero, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo panetto di lievito di birra, all'interno di una bottiglia di plastica PET abbastanza leggerina, quella della coca cola è più spessa, mai esplosa, va in pressione e diventa "dura". quando rifai la miscela cambi bottiglia e risolvi il problema della deformazione bottiglia.

l'unica pecca di questo sistema è che non si riesce a regolare bene l'uscita delle bolle, io uso un deflussore da flebo e la regoalzione è abbastanza difficoltosa dovuta alla mancanza di un riduttore di pressione.

supersix
star3

CO2 fai de te

Messaggio di supersix » 13/08/2020, 14:43