CO2, impianti di Roberto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
HoiCrampiallePinne
star3

CO2, impianti di Roberto

Messaggio di HoiCrampiallePinne » 16/10/2016, 12:06

ciao a tutti
soprattutto a Roberto a cui (ovviamente) vorrei chiedere alcuni dettagli e precisazioni su alcune delle sue foto pubblicate in un altro topic (questo: http://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/incubo-regolatore-pressione-t8773-10.html), che per facilità mi permetto di ricopiare qui

Immagine

dunque, partiamo da questo bel riduttore della camozzi...

l'avrei anche trovato direttamente sul sito del produttore, ma gli altri aggeggini che mostri non sono inclusi?
intendo i manometri e soprattutto i "connettori" o manicotti o come altrimenti si chiamano di cui non so proprio nulla?
come si collegano al riduttore? fascetta da elettricista?
se vanno presi da parte qual è il loro nome tecnico reale?
e soprattutto la loro misura? 6 mm del tubo corrisponde a 1/8 di pollice? qua mi perdo ...
e infine bisogna lo stesso affiancargli una valvola a spillo o fa tutto lui?

quest'altro riduttore da amazon potrebbe essere un'alternativa equivalente? (resta sempre il problema del non saperlo collegare però...)

Immagine
https://www.amazon.it/dp/B00N3ZXU4C/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=34SGX3KVFULMB&coliid=I330FNIPOM9B4U

e quest'oggetto invece esattamente cosa sarebbe?

Immagine
(sempre da amazon https://www.amazon.it/dp/B00HG7GXO2/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=34SGX3KVFULMB&coliid=I2Y5VPN6YZBSMR)

veniamo alla parte 2

Immagine

qui se non sbaglio il riduttore è al centro... i 2 aggeggi ai lati cosa sarebbero?
qui esattamente che giro fa la CO2?
e infine la valvola a spillo dov'è?
queste 2 scatolette laterali sono valvole a spillo?

come è chiaro sono molto ignorante in "gasometria" et simila
quindi scusate il numero esorbitante di domande e grazie infinite per ogni chiarimento (o eventuali link con spiegazioni ad hoc, ho provato a cercarne, ma il mare di informazioni e la carenza di basi mi impedisce di filtrare e distinguere tra le cose che non centrano nulla e quelle che servono)
aloa
- Salve fratelli!
- Salve! ... Glielo hai detto tu che siamo fratelli?
- Io? Chi lo conosce quello! :)) :)) :))

cicerchia80
Amministratore

Re: CO2, impianti di ROBERTO

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2016, 13:00

HoiCrampiallePinne ha scritto:l'avrei anche trovato direttamente sul sito del produttore, ma gli altri aggeggini che mostri non sono inclusi?
scusami ma non mi andava di leggere 7 pagine di topic :D premetto che Rob non si connette da un pó...ma ti posso aiutare io

Allora...il riduttore di pressione quando lo acquisti è solo lui,in base alle uscite ti serve il raccordo...puó essere o 1/8 o un quarto a questi di questa grandezza

Quindi ti serve un raccordo a lisca 4x1/8 o 4x1/4
HoiCrampiallePinne ha scritto:come si collegano al riduttore? fascetta da elettricista?
vanno avvitati con del teflon

Ha messo anche delle valvole per poter chiudere una bottiglia,sostituirla,mentre l'altra lavora
HoiCrampiallePinne ha scritto:e infine bisogna lo stesso affiancargli una valvola a spillo o fa tutto lui?
avresti una regolazione piú fine....
HoiCrampiallePinne ha scritto:e quest'oggetto invece esattamente cosa sarebbe?
una valvoletta a spillo,con attacco da 6 rapido o Rilsan...è il prodotto che ha dato nome al sistema
HoiCrampiallePinne ha scritto:quest'altro riduttore da amazon potrebbe essere un'alternativa equivalente? (resta sempre il problema del non saperlo collegare però...)
è lo stesso...servono sempre i raccordi
HoiCrampiallePinne ha scritto:2 aggeggi ai lati cosa sarebbero?
qui esattamente che giro fa la CO2?
e infine la valvola a spillo dov'è?
queste 2 scatolette laterali sono valvole a spillo?
valvole a spillo!
Stand by

HoiCrampiallePinne
star3

Messaggio di HoiCrampiallePinne » 17/10/2016, 19:32

grazie 'cerchia
cicerchia80 ha scritto:scusami ma non mi andava di leggere 7 pagine di topic :D
fatto bene, anche perchè il topic non parla dell'impianto di Roberto ma di un altro user

quindi se ho capito bene il collegamento sarebbe più o meno così:
valvola (o riduttore) - teflon - raccordo - tubo "aeratore" (con fascetta) ... giusto?
e quindi col riduttore e con la valvola ci vogliono sempre 2 raccordi a testa, totale 4, giusto?

quindi nell'ultima foto di Roberto, i tubi trasparenti sono attaccati alle 2 valvole a spillo sempre tramite dei raccordi e si vedono, giusto?
e quella porcherietta bianca tipo colletta sarebbe il teflon, corretto?

ho detto cagate?
scusa se sono pedante, ma i dubbi e l'ignoranza sono così

infine una precisazione sul raccordo
il raccordo ha ovviamente 2 versi, uno dei quali, appurato che il tubo dell'aria misura 1/4, deve essere quello;
sarebbe la parte stretta di quello che si vede nella prima foto e che tu hai chiamato lisca?
l'altro verso invece avrà logicamente la misura del riduttore ... sarebbe il 4x?

grazie infinite
buona serata
- Salve fratelli!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/10/2016, 21:44

HoiCrampiallePinne ha scritto:quindi se ho capito bene il collegamento sarebbe più o meno così:
valvola (o riduttore) - teflon - raccordo - tubo "aeratore" (con fascetta) ... giusto?
si!
HoiCrampiallePinne ha scritto:quindi col riduttore e con la valvola ci vogliono sempre 2 raccordi a testa, totale 4, giusto?
questa domanda non l'ho capita :-\
HoiCrampiallePinne ha scritto:quindi nell'ultima foto di Roberto, i tubi trasparenti sono attaccati alle 2 valvole a spillo sempre tramite dei raccordi e si vedono, giusto?
e quella porcherietta bianca tipo colletta sarebbe il teflon, corretto?
si!
HoiCrampiallePinne ha scritto:infine una precisazione sul raccordo
il raccordo ha ovviamente 2 versi, uno dei quali, appurato che il tubo dell'aria misura 1/4, deve essere quello;
sarebbe la parte stretta di quello che si vede nella prima foto e che tu hai chiamato lisca?
l'altro verso invece avrà logicamente la misura del riduttore ... sarebbe il 4x?
il lato con filettatura è da un quarto di pollice,è quello dove metteresti il teflon,quello stretto è dove và il tubo dell'areatore,che è un tubo da diametro 6 esterno e 4 interni
Stand by

HoiCrampiallePinne
star3

Re: CO2, impianti di Roberto

Messaggio di HoiCrampiallePinne » 18/10/2016, 21:03

cicerchia80 ha scritto:questa domanda non l'ho capita :-\
sì, scusa, mi sono espresso come una diarrea d'inverno,
la rifaccio un po' meglio:

volevo dire che sia al riduttore che alla valvola a spillo si collegano 2 tubi, un ingresso e un'uscita, quindi 2 raccordi ognuno, 2 per il riduttore + 2 per la valvola spillo
ok?
cicerchia80 ha scritto:il lato con filettatura è da un quarto di pollice,è quello dove metteresti il teflon,quello stretto è dove và il tubo dell'areatore,che è un tubo da diametro 6 esterno e 4 interni
qui invece perdonami, ma mi sono di nuovo perso, credevo di aver iniziato a capire e invece mi sono riconfuso con le misure:
il teflon va messo, credo, sulla parte con il segno della vite, giusto?
che sarebbe quello largo
sul lato stretto invece ci va il tubo dell'aria semplicemente a incastro e senza teflon, dico bene?

però ho questo raccordo tipo "venturi" e sulla scatola scrive 1/4 sul becco stretto che si adatta perfettamente al tubo dell'aria...
venturillo.JPG
scusami se sono pignolo perchè sono cose che sto imparando prima di acquistare, spero sia una tua svista altrimenti devi rispiegarmi le misure daccapo! ;) :D
grazie infinite in ogni caso per il vostro sempre pronto supporto :ymapplause: :ymapplause: :-h :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Salve fratelli!

cicerchia80
Amministratore

Re: CO2, impianti di Roberto

Messaggio di cicerchia80 » 18/10/2016, 21:39

img20151011_234008.jpg
Sul manometro c'è il filetto da 1/4,dall'altro lato c'è la lisca dove và collegato il tubo che viene dalle bottiglie....ok?

Quello che hai tu è una T con attacchi a lisca...ingresso ed uscita da un quarto,ma non filettato,con una deviazione da 4mm
HoiCrampiallePinne ha scritto:volevo dire che sia al riduttore che alla valvola a spillo si collegano 2 tubi, un ingresso e un'uscita, quindi 2 raccordi ognuno, 2 per il riduttore + 2 per la valvola spillo
ok?
:-bd

Occhio e croce dalla mia foto si dovrebbe capire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato