CO2 in un senza filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Basturk
star3

CO2 in un senza filtro

Messaggio di Basturk » 25/05/2018, 5:47

Ciao a tutti, ho allestito da circa 4 mesi una vasca per degli apistogramma, l'ho avviata senza filtro, per diffondere la CO2 attualmente sto usando un reattore fai da te collegato ad una piccola pompa
Mi chiedevo se ci fosse un altro metodo per diffondere CO2 in un acquario senza una pompa, la vorrei togliere perché spesso è volentieri si intasa con lo sporco che i pesci alzano quando grufolano la sabbia.
Grazie per l'aiuto.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Nijk
Ex-moderatore

CO2 in un senza filtro

Messaggio di Nijk » 25/05/2018, 14:27

Il problema è che la CO2 essendo un gas tende ad andare verso la superficie, la pompa è essenziale per riuscire a mantenere quanto più possibile le bolle a contatto con l'acqua.
Senza un qualche tipo di corrente questo non sarà possibile, fai vedere bene con una foto comunque come l'hai posizionata mi sembra strano si intasi così frequentemente una pompa di movimento.

Più che altro bisognerebbe valutare a te a cosa serve la CO2, se principalmente per fertilizzare le piante oppure per acidificare l'acqua e valutare se sia il caso di toglierla del tutto dalla vasca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Basturk
star3

CO2 in un senza filtro

Messaggio di Basturk » 25/05/2018, 15:20

Nijk ha scritto: Più che altro bisognerebbe valutare a te a cosa serve la CO2, se principalmente per fertilizzare le piante oppure per acidificare l'acqua e valutare se sia il caso di toglierla del tutto dalla vasca.
A me più che a fertilizzare mi serve per acidificare.
La pompa non è una pompa di movimento, ma una classifica pompa immersione.
Io l'ho posizionata a circa 30 cm dal fondo.
20171028051117_1676224641.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

luigidrumz
Ex-moderatore

CO2 in un senza filtro

Messaggio di luigidrumz » 25/05/2018, 17:11

Beh, come diceva @Nijk, per rendere più efficiente la diffusione dell'anidride carbonica in acqua, è necessario "rendergli il percorso più lungo possibile", e se non hai un modo per fare un venturi, mettere una pompetta vicino all'atomizzatore o un reattore (che comunque prevede l'utilizzo di una pompa) sia la soluzione migliore...potresti curare un attimimo la "pulizia" della vasca, rimuovendo i detriti più grossi che andrebbero ad intasare la pompa... ;)
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
Basturk (25/05/2018, 19:08)

Nijk
Ex-moderatore

CO2 in un senza filtro

Messaggio di Nijk » 25/05/2018, 19:05

Basturk ha scritto: La pompa non è una pompa di movimento, ma una classifica pompa immersione.
Anche con un elastico potresti provare a fissare un pezzo di spugna davanti l'aspirazione in modo che lo sporco ( immagino pezzi di piante o alghe ) si depositi sulla spugna e l'acqua circoli senza problemi.
Periodicamente poi ti basterà solo dare una sciacquata alla spugna.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Basturk (25/05/2018, 19:08)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato