CO2 la vendetta

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MrSalamandra
star3

CO2 la vendetta

Messaggio di MrSalamandra » 29/09/2019, 23:51

Ciao a tutti :-h
Come da titolo, non è la prima volta che scrivo per il mio impianto CO2 fai da te ad acido citrico e bicarbonato.
Dopo alcune disavventure con il primo impianto acquistato su Amazon (poi restituito), sono riuscito finalmente ad erogare per più di 20 giorni con il secondo impianto acquistato.
La cosa sembrava funzionare bene e stabilmente ma, da ieri, ho notato che la pressione ha iniziato a calare, riducendo pian piano il numero di bolle.
Pensavo che la cosa fosse dovuta al fatto che nella bottiglia dell'acido vi fossero ancora poco più che 200 ml...però non mi sembrava un livello di reagente così basso da giustificare il calo di pressione.
Non contento, ho cercato di aumentare nuovamente la pressione fino a quasi 2 kg/cm2, agitando la bottiglia del bicarbonato: risultato, la pressione è iniziata a salire sempre di più, fino a superare il livello di sicurezza. Ho dovuto staccare l'impianto per paura che di notte potesse scoppiare %-(
È normale tutto questo?
Come posso riprendere l'erogazione e stabilizzarmi nuovamente senza che la pressione salga senza fermarsi?
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

Coga89
star3

CO2 la vendetta

Messaggio di Coga89 » 30/09/2019, 6:00

Ciao, di norma le bottiglie non vanno agitate
...o lo si fa solo allo start per raggiungere i 2bar, ma poi non si toccano più
Agitandole innesci una reazione più forte perché il citrico viene a contatto con più bicarbonato
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio (totale 2):
Bradcar (30/09/2019, 7:50) • MrSalamandra (30/09/2019, 9:16)
#TeamFosfatiAlti

Bradcar
Moderatore

CO2 la vendetta

Messaggio di Bradcar » 30/09/2019, 7:53

Coga89 ha scritto:
30/09/2019, 6:00
Come posso riprendere l'erogazione e stabilizzarmi nuovamente senza che la pressione salga senza fermarsi?
Quindi dopo che lo hai messo in pressione la prima volta , piano piano è scesa ? Hai verificato se c'è qualche piccola perdita ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

MrSalamandra
star3

CO2 la vendetta

Messaggio di MrSalamandra » 30/09/2019, 9:21

Ciao @Coga89, grazie dell'informazione. Effettivamente era il primo mese di erogazione, non pensavo che scaturisse una reazione così forte.

Ciao @Bradcar, l'impianto ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa, con erogazione ininterrotta per 3 settimane. La pressione e le bolle sono sempre rimaste costanti. Soltanto in questi due giorni ho visto che la pressione non stava più reggendo come prima.
Non avendo toccato nulla, escluderei che ci siano microperdite...altrimenti avrei avuto il calo di pressione praticamente subito.
Cosa mi consigliate?

Bradcar
Moderatore

CO2 la vendetta

Messaggio di Bradcar » 30/09/2019, 10:31

@MrSalamandra a questo punto escluderei anche io perdite ... in ogni caso tieni conto che seppur molto più stabile di un impiantino a lieviti , quello a CO2 non sarà mai preciso e stabile come quello a bombole ; quindi se dopo 3 settimane dovrai aprire un po’ la valvola a spillo oppure altre piccole operazioni per dare pressione , penso sia del tutto normale
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
MrSalamandra (30/09/2019, 11:20)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

MrSalamandra
star3

CO2 la vendetta

Messaggio di MrSalamandra » 30/09/2019, 11:20

Grazie @Bradcar, allora farò nuovamente ricarica e proverò a vedere come si comporta con nuova erogazione :D

Bloccato