CO2 nel mio primo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 06/03/2019, 15:15

E' quasi passato un mese da quando ho iniziato a far sviluppare il mio primo acquario. Ho piantumato, e le piante stanno crescendo bene, tanto che, presumo, per il fine settimana, potrei pensare di potare la Limnophila heterophilla 'sessiliflora' che con alcuni steli è arrivata al pelo dell'acqua.
Essendo un neofita sto cercando di documentarmi e leggo spesso riguardo l'uso della CO2. Al momento il mio acquario un Juwel Lido 120 non è provvisto di un impianto del genere. Volevo sapere, quindi, se è il caso di dotarlo di un impianto di CO2. Ce ne sono di diversi tipi, mi ha colpito tra i tanti il JBL ProFlora Bio160 (per la sua semplice installazione ed un costo contenuto oltre che un erogatore esteticamente carino) , che non utilizza una bombola come altri. Il fai da te è interessante ma al momento non me la sento di avventurarmi in questa direzione, anche se gli articoli che ho letto sono interessantissimi con spiegazioni semplici anche per noi neofiti.
Vi chiederei, pertanto, un consiglio circa la qualità del prodotto sopra citato e/o eventualmente ulteriori suggerimenti per un impianto più consono al mio acquario.
Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/03/2019, 16:28

riccardip63 ha scritto: Volevo sapere, quindi, se è il caso di dotarlo di un impianto di CO2.
Dovresti chiedere in sezione PIANTE se Hemianthus Callitrichoides la gradisce particolarmente...per il resto starei fuori dalla "grana" CO2

(Bhe la mia firma la dice lunga sulle mie idee...poi in una vasca la ho...)

Per il resto magari ti buttiamo \:D/ in tecnica che son specializzati :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/03/2019, 16:30

@Riccardip63 ti ho spostato in tecnica...
Avrai maggiore visibilità ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

supersix
star3

Messaggio di supersix » 06/03/2019, 17:48

Ciao! Io sono un bombarolo e sò per certo anche @Eurogae e @Pisu bombola tutta la vita, ricaricabile é meglio

Devi decidere tu come gestirlo, se non metti piante esigenti e non hai il trip della crescita veloce puoi gestirlo come fai ora, se vuoi metterla tieni presente che dovrai anche aumentare l illuminazione per poterla sfruttare bene se hai ancora solo quella di serie e stare un po piu dietro alla ferilizzazione
Ah non sò cosa hai in vasca e il KH , ricordati che abbassa il pH

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/03/2019, 17:59

Il prodotto in questione non lo conosco, comunque...Confermo, se decidi di mettere l'impianto ti consiglio la bombola ricaricabile, alla lunga costa meno ma soprattutto le regoli e te la dimentichi :)
Puoi recuperare un estintore o una bombola usati, li paghi poco, al massimo per maggiore sicurezza puoi far cambiare la valvola al momento della ricarica, ti daranno una garanzia di 10 anni.
Ti puoi rivolgere a ditte di antincendio, o meglio a ditte che trattano gas o a chi tratta impianti per la gasatura di bevande

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 06/03/2019, 18:49

Ciao @Riccardip63, come Pisu non conosco il prodotto, ma posso dirti che utilizzo la CO2 praticamente da 30 anni.... x_x come potrei cambiare...detto questo, le piante che hai nel profilo non ne necessitano, però è anche vero che non conosco i tuoi progetti futuri in termini di flora, se vorrai passare a piante esigenti e/o rosse. Nel caso decidi per un un'impianto con bombola ricaricabile noi ti aspettiamo a bracce aperte per consigliarti.

Posted with AF APP
Gaetano

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 06/03/2019, 19:45

Eurogae ha scritto: Nel caso decidi per un un'impianto con bombola ricaricabile
Il problema della bombola ricaricabile è lo spazio che essa occupa, mentre l'articolo della JBL potrei tranquillamente metterlo nel mobile dell'acquario. Comunque se al momento non se ne intravede la necessità forse potrei aspettare di capire come evolverà il mio acquario, visto che ancora non lo popolo. Certo le piante rosse sono magnifiche ma prima di rovinarle vorrei fare un po' di esperienza.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/03/2019, 19:53

riccardip63 ha scritto: Comunque se al momento non se ne intravede la necessità forse potrei aspettare di capire come evolverà il mio acquario, visto che ancora non lo popolo. Certo le piante rosse sono magnifiche ma prima di rovinarle vorrei fare un po' di esperienza.
Direi che è la scelta migliore :-bd
Si fanno tante belle cose anche senza CO2.
C'è sempre tempo per aggiungere, che sia tra 2 anni o 2 settimane ;)
Anche perché se ti interessano le piante rosse ti assicuro che la CO2 da sola non fa proprio un bel niente :)) è solo una parte del pacchetto...luce, fondo, CO2 e fertilizzanti. Un po' di esperienza ci vuole

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/03/2019, 22:58

Che bello fare il mod in tecnica.. :ymapplause:

Non vi do un grazie se no arrivate a 1000 prima di me.. [-(

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/03/2019, 23:03

Off Topic
trotasalmonata ha scritto: Non vi do un grazie se no arrivate a 1000 prima di me..
Ce ne deve passare di acqua sotto ai ponti =))

Posted with AF APP

Bloccato