CO2 poco efficace
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Enrico1989
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Discussione da neofita della CO2.
Acquario da 80lt lordi, diciamo scarsamente piantumato, avviato da circa 2 mesi. Anche 2 mesi e mezzo.
Impianto askoll CO2, che mi dicono essere dei migliori.
Acqua per 2/3 è di osmosi, il resto è di una sorgente dalla quale sgorga acqua poco dura, GH intorno a 10 o di poco inferiore, pH 7,3-7,4.
Attualemente sto erogando 16 bolle al minuto giorno e notte e con un KH di 4 ho un pH tra il 6.9 e il 7. Non ci sono pesci.
Ma con 16 bolle mi sarei aspettato un abbassamento almeno a 6.8 se non meno ancora.
Che ne pensate? Ci sono troppi fattori in gioco e non è possibile dare una risposta precisa, ma così è normale? Forse dovrei studiare un sistema per far rimanere le bolle in acqua il più possibile?
Inoltre guardando la tabella CO2 risulta che ho poca CO2 in vasca....eppure 16 bolle al minuto non sono pochissime. Ho l'impressione che questo impianto potrebbe dare di più...
Acquario da 80lt lordi, diciamo scarsamente piantumato, avviato da circa 2 mesi. Anche 2 mesi e mezzo.
Impianto askoll CO2, che mi dicono essere dei migliori.
Acqua per 2/3 è di osmosi, il resto è di una sorgente dalla quale sgorga acqua poco dura, GH intorno a 10 o di poco inferiore, pH 7,3-7,4.
Attualemente sto erogando 16 bolle al minuto giorno e notte e con un KH di 4 ho un pH tra il 6.9 e il 7. Non ci sono pesci.
Ma con 16 bolle mi sarei aspettato un abbassamento almeno a 6.8 se non meno ancora.
Che ne pensate? Ci sono troppi fattori in gioco e non è possibile dare una risposta precisa, ma così è normale? Forse dovrei studiare un sistema per far rimanere le bolle in acqua il più possibile?
Inoltre guardando la tabella CO2 risulta che ho poca CO2 in vasca....eppure 16 bolle al minuto non sono pochissime. Ho l'impressione che questo impianto potrebbe dare di più...
- nicolatc
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Enrico1989 ha scritto: ↑Forse dovrei studiare un sistema per far rimanere le bolle in acqua il più possibile?

Inizia a posizionare il diffusore sotto l'uscita del filtro, di modo che prima che le bolle risalgono in superficie vengono spinte e diffuse per tutta la vasca
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Enrico1989
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Il diffusore di CO2 non è proprio sotto al filtro, ma comunque c’è discreto movimento d’acqua dove l’ho messo...che ne dite? 16 bolle di CO2 avrebbero dovuto abbassare di più il pH?
- merk
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Ciao!Enrico1989 ha scritto: ↑Il diffusore di CO2 non è proprio sotto al filtro, ma comunque c’è discreto movimento d’acqua dove l’ho messo...che ne dite? 16 bolle di CO2 avrebbero dovuto abbassare di più il pH?
Premesso che le bolle non sono una unità di misura..
Per valutare in modo "spannometrico" l'efficacia della tua erogazione bisogna anche sapere da che pH (schekerato) sei partito..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
- Enrico1989 (15/07/2018, 12:31)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- aleph0
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
@Enrico1989 hai un filtro ? Casomai potremmo pensare al venturi, sicuramente meglio del diffusore!
- Enrico1989
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Giusto. Da stupido mi sono dimenticato il pH shakerato. Premetto anche che non sto utilizzando acidificanti come torba o simili.
Allora, appena misurato adesso.
pH 6.9
pH dopo aver agitato la provetta come un barman professionista
: 7,5
@aleph0 ho un filtro interno Askoll trio maxi e impianto nuovo CO2 askoll
Allora, appena misurato adesso.
pH 6.9
pH dopo aver agitato la provetta come un barman professionista

@aleph0 ho un filtro interno Askoll trio maxi e impianto nuovo CO2 askoll
- aleph0
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Bene, non è male come acidificazione !
Io su una vasca da 100 lordi, per tenere il pH a 6.5 davo circa 25 bolle.. Le bolle purtroppo non sono un sistema molto affidabile.. Però, in genere, una certa linearità c'è !
Potresti intanto aumentare fino a 20 bolle e vedere se il pH scende ulteriormente. Se cosi non fosse, proverei ad ottimizzare il sistema di diffusione. Però, in base ai dati che hai fornito, penso che già, per un diffusore, non sia affatto male!
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Aumenta a 20 bolle, poi ripeti il test, schecherando e non ! Aspetta almeno 4-5h prima della misurazione, dopo aver aumentato le bolle
Io su una vasca da 100 lordi, per tenere il pH a 6.5 davo circa 25 bolle.. Le bolle purtroppo non sono un sistema molto affidabile.. Però, in genere, una certa linearità c'è !
Potresti intanto aumentare fino a 20 bolle e vedere se il pH scende ulteriormente. Se cosi non fosse, proverei ad ottimizzare il sistema di diffusione. Però, in base ai dati che hai fornito, penso che già, per un diffusore, non sia affatto male!
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
cosi come ha detto @merk, non c'è una vera proporzione tra bolle e CO2 disciolta, di certo non ti diremmo mai di dare 100 bolle al minuto, ma dirti se è giusto 16 o 25 diventa piu difficile.. Il margine è troppo elevato, purtroppo..Enrico1989 ha scritto: ↑16 bolle di CO2 avrebbero dovuto abbassare di più il pH?
Aumenta a 20 bolle, poi ripeti il test, schecherando e non ! Aspetta almeno 4-5h prima della misurazione, dopo aver aumentato le bolle
- Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
- Enrico1989 (15/07/2018, 13:25)
- Enrico1989
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Mi pare di capire che sono in linea comunque. So che è difficile dare un indicatore preciso ma diciamo, a grandi linee, dovrei andare bene così come sono ora.
Ho lasciato la boccetta di pH shakerato aperta, dopo quasi un’ora segna pH 8. Credo non sia affidabile come valore e che il pH shakerato giusto sia quello “shakerato fresco”
Sennò per ottimizzare dovrei spostare alcune piante di bacopa e il filtro interno in modo da mettere vicini filtro e erogatore.
Ho lasciato la boccetta di pH shakerato aperta, dopo quasi un’ora segna pH 8. Credo non sia affidabile come valore e che il pH shakerato giusto sia quello “shakerato fresco”
Sennò per ottimizzare dovrei spostare alcune piante di bacopa e il filtro interno in modo da mettere vicini filtro e erogatore.
- aleph0
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
si esattoEnrico1989 ha scritto: ↑ Ho lasciato la boccetta di pH shakerato aperta, dopo quasi un’ora segna pH 8. Credo non sia affidabile come valore e che il pH shakerato giusto sia quello “shakerato fresco”
guada, in 90 litri secondo me, 16 bolle, non è affatto male. Io in una vasca delle stesse dimensioni, stavo intorno alle 20 bolle per minuto, con pH quasi acido come il tuo. Quindi, in base alla mia e tua esperienza (ce ne vorrebbero delle altre per fare una media empirica), direi che ci siamo!Enrico1989 ha scritto: ↑Sennò per ottimizzare dovrei spostare alcune piante di bacopa e il filtro interno in modo da mettere vicini filtro e erogatore.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
piu le bolle girano in vasca, a seguito di turbolenze, piu hanno possibilità di sciogliersi. In genere un diffusore che manda CO2 esattamente verso l'alto, senza che alcun movimento le sposti, ne spreca davvero tanta!Enrico1989 ha scritto: ↑Sennò per ottimizzare dovrei spostare alcune piante di bacopa e il filtro interno in modo da mettere vicini filtro e erogatore.
- Enrico1989
-
Profilo Completo
CO2 poco efficace
Bene. Allora vediamo se altri possessori di vasche intorno ai 100 litri riescono a fare una statistica più accurata portando la loro esperienza. Magari mettendo il tipo di impianto (con bombola, casalingo ecc).
Nel frattempo ho portato le bolle da 16 a 20. Poi aggiorno coi nuovi valori
Nel frattempo ho portato le bolle da 16 a 20. Poi aggiorno coi nuovi valori