CO2 venturi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Basturk
star3

CO2 venturi

Messaggio di Basturk » 06/01/2018, 14:05

Ciao a tutti, a me piace sperimentare ed oggi son passato dal reattore fai da te funzionante con pompa esterna, al sistema venturi.
Ho notato che la CO2 fa fatica a sciogliersi dopo che percorre 2,7 m dal tuo escono bolle di CO2 ancora un po' grandine.
Il tubo utilizzato è uguale a quello della pompa, con diametro esterno di 16 in plastica trasparente, fa il giro completo della vasca.
Accetto consigli su come far funzionare al meglio questo sistema.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Joo
star3

CO2 venturi

Messaggio di Joo » 06/01/2018, 15:48

Basturk ha scritto: Accetto consigli su come far funzionare al meglio questo sistema.
Ciao Basturk,
se hai la possibilità di mettere una porosa riusciresti a sezionare le bolle quando entrano nel tubo, diversamente è sufficiente ridurre l'uscita con un foro molto più piccolo ed aumentando la pressione, per non variare l'erogazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Basturk
star3

CO2 venturi

Messaggio di Basturk » 06/01/2018, 15:59

Ciao @Giovanni61 la porosa la devo mettere alla fine del tubo? Altrimenti devo trovare dei raccordi per mettere un tubo con diametro inferiore all'uscita.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Joo
star3

CO2 venturi

Messaggio di Joo » 06/01/2018, 16:06

Basturk ha scritto: la porosa la devo mettere alla fine del tubo?
.... del tubo di erogazione della CO2, se lo spazio c'è (non sul tubo dell'acqua ovviamente).
Basturk ha scritto: Altrimenti devo trovare dei raccordi per mettere un tubo con diametro inferiore all'uscita.
Ti basta bruciarlo con l'accendino e ridurre l'uscita, oppure inserisci dentro all'attuale un pezzetto di tubo più piccolo, o un tappino di plastica con un foro da un mm o poco più.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Basturk (06/01/2018, 16:07)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Basturk
star3

CO2 venturi

Messaggio di Basturk » 06/01/2018, 16:13

@Giovanni61 purtroppo non ho la possibilità di inserire la porosa all'uscita della CO2, quindi mi consigli di contrastare l'uscita del tubo nella parte finale, così che la CO2 rimane più tempo dentro il tubo.
Correggimi se ho capito male.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

merk
Ex-moderatore

CO2 venturi

Messaggio di merk » 06/01/2018, 16:14

Ciao!!
Qualcuno ho letto che inserisce un paio di fascette da elettricista intrecciate tra loro nel tubo per aumentare la turbolenza e l il conseguente discioglimento della CO2..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Joo
star3

CO2 venturi

Messaggio di Joo » 06/01/2018, 16:25

Basturk ha scritto: quindi mi consigli di contrastare l'uscita del tubo nella parte finale, così che la CO2 rimane più tempo dentro il tubo.
Correggimi se ho capito male.
Si, come durata non cambia nulla (è sempre la stessa), però una bolla sezionata in piccole bollicine moltiplica la dispersione in acqua, inoltre in vasca saranno un po' più lente a salire in superficie.
(Gibran)

Bloccato