COB LED bianchi e blu

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Robertino
star3

COB LED bianchi e blu

Messaggio di Robertino » 20/03/2017, 23:35

Ciao Ragazzi,
mi sono riletto un po' di vecchi post sui COB LED con l'idea di abbinarli ai miei T5 ed aumentare un po' la luce.

Ho visto che in molti li hanno o li hanno avuti e vorrei chiedervi qualche parare soprattutto in relazione alla resa sulle piante.
Stavo ipotizzando di inserire una coppia COB LED 6W bianchi ed abbinarci 1 o 2 altri identici COB...ma di colore blu.
L'obiettivo sarebbe quello di utilizzare la coppia bianca per l'intero fotoperiodo e la blu solo per 30 min alba e tramonto (sempre che non venga fuori una giostra eh...vediamo ;) )

Da qualche parte qui sul forum mi pare di aver letto che le piante rosse gradiscono particolarmente il colore blu.
E' vero o ricordo male ?

Mi domandavo se fosse dunque sensato inserire anche la COB LED blu e , in questo caso se potesse aver senso mantenerla attiva per l'intero fotoperiodo...sempre che le rosse gradiscano.

Qualcuno ha fatto esperienze simili?

Grazie Ciao
Robertino

Diego
star3

Re: COB LED...bianchi e blu

Messaggio di Diego » 20/03/2017, 23:38

I LED bianchi hanno già di loro una componente blu piuttosto forte.
Se proprio vuoi fare un effetto alba e tramonto fatto bene, potresti farlo con dei COB a luce calda, così da simulare gli effettivi colori del Sole.
In alternativa, se vuoi solo completare lo spettro, dovresti abbinare ai COB dei LED rossi, ma si tratta proprio di una finezza.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Robertino (20/03/2017, 23:44)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 21/03/2017, 0:00

Bene Diego Grazie...
Diego ha scritto:I LED bianchi hanno già di loro una componente blu piuttosto forte.
non lo sapevo....almeno non sapevo che fosse così forte il blu
Quindi l'effetto sulle piante rosse lo avrei già con le COB LED bianche ?
E' vero che alle rosse piace particolarmente il blu ?
Robertino ha scritto:Se proprio vuoi fare un effetto alba e tramonto fatto bene, potresti farlo con dei COB a luce calda, così da simulare gli effettivi colori del Sole.
ok...non era tanto per l'effetto scenico ma più che altro per evitare il colpo di luce e di buio improvviso che mi da' un po' fastidio....soprattutto quando si spegne tutto.
Quindi, secondo te, nel caso di utilizzo di COB LED a luce calda, avrebbe più senso limitarne l'accensione per la sola parte di "alba e tramonto" tenendoli poi spenti nel mezzo del fotoperiodo, oppure sarebbe preferibile averli sempre accesi lasciandoli partire per primi e spegnersi per ultimi ?
Robertino ha scritto:In alternativa, se vuoi solo completare lo spettro, dovresti abbinare ai COB dei LED rossi, ma si tratta proprio di una finezza.
Mi vuoi fai pensare che sarebbe la soluzione migliore per le piante ?...la parola finezza è stuzzicante :D

Grazie, Ciao
Robertino

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/03/2017, 7:50

Robertino ha scritto:Quindi l'effetto sulle piante rosse lo avrei già con le COB LED bianche ?
Un po' sì. Se però dai blu puro e più forte lo accentui ulteriormente.
Robertino ha scritto:nel caso di utilizzo di COB LED a luce calda, avrebbe più senso limitarne l'accensione per la sola parte di "alba e tramonto" tenendoli poi spenti nel mezzo del fotoperiodo, oppure sarebbe preferibile averli sempre accesi lasciandoli partire per primi e spegnersi per ultimi ?
Io li lascerei sempre accesi, alla fine sono potenza anche loro. Io su una vasca ho solo LED a 2700 K e vanno a meraviglia.
Robertino ha scritto:Mi vuoi fai pensare che sarebbe la soluzione migliore per le piante ?...la parola finezza è stuzzicante
Guarda qui: LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2017, 8:51

Anch'io ho aggiunto ai cob a 6500k una barretta a 3000k che sta sempre accesa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato