Collocazione filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

francesco78
star3

Collocazione filtro esterno

Messaggio di francesco78 » 19/12/2014, 14:59

Buongiorno e un saluto a tutti voi del forum,sono un nuovo iscritto spero di instaurare un bel rapporto con voi,detto questo io ho un dubbio dovrei acquistare un filtro esterno e l'unico spazio utile dove poterlo collocare è tra il mobile dove si trova l'acquario e il termosifone,quindi si troverebbe di fronte al termosifone ad una distanza di circa 10 cm,potrebbe essere un problema? in tal caso come potrei risolvere?

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Collocazione filtro esterno

Messaggio di Uthopya » 19/12/2014, 15:42

Ciao Francesco e benvenuto :-h
La posizione da te indicata non è idonea, sicuramente il calorifero ti farà aumentare la temperatura è tra le altre cose in una zona molto delicata... Sicuro di non avere nessuna alternativa?
Altrimenti dovresti pensare di coibentare in qualche maniera il filtro isolandolo dalla fonte di calore
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

fabrizio78
star3

Re: R: Collocazione filtro esterno

Messaggio di fabrizio78 » 19/12/2014, 18:18

Il filtro interno non va bene?
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 19/12/2014, 18:32

Che filtro ti servirebbe? quanti litri è l acquario?

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 19/12/2014, 21:19

Salve a tutti il filtro interno va bene solo che volevo toglierlo per avere più spazio e più visuale dal vetro poi periodicamente le ventose si staccano ed è successo che qualche pesce si sia incastrato e sia morto,l'acquario è circa 100 litri e il filtro che vorrei prendere è un eheim exeperience 250, ma se mettessi il polistirolo dal lato del termosifone?

fabrizio78
star3

Re: R: Collocazione filtro esterno

Messaggio di fabrizio78 » 20/12/2014, 0:32

Se il problema e' solo quello che le ventose dopo un po non tengono piu', si puo' risolvere con le calamite per tende.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 20/12/2014, 1:24

Vabbè vorrei anche levarlo per guadagnarci spazio

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 20/12/2014, 2:35

il filtro lo "conosco" perchè ho letto qualche recensione mentre cercavo il mio e perchè l ho visto in un negozio... è bello grandino :D per me è esagerato per un 100 litri...
vorrei piuttosto consigliarti quello esterno che sto utilizzando io, della eden..nel caso specifico l eden 511. Tre scompartimenti, 1 a grana grossa, l altro grana medio-fine. L ultimo spazio per i cannolicchi e con un altro po di spazio per la lana di perlon pre-cannolicchi. E' consigliato per gli acquari fino a 120 litri. Io lo sto usando con un 60 litri grazie alla possibilità di regolazione dei due rubinetti da cui entra ed esce l acqua.
E' poco ingombrante, e come diceva non mi ricordo chi nel forum ha anche la possibilità di essere messo sullo stesso piano dell acquario. E' facile nell installazione,ottimi materiali, bello compatto, sicuro e parecchio silenzioso. Certo, non è da mettere in camera da letto :-q
Io l ho pagato per dirti sui 35 euro, davvero un buon prezzo!

Comunque, qualsiasi sia il filtro che prendi se lo metti vicino al termosifone, potresti fare così... ti prendi una scatola di polistirolo (magari in una pescheria :D ) e ci metti dentro il filtro.. in questo modo isoleresti un pò.

iosy
star3

Messaggio di iosy » 20/12/2014, 8:53

Se no io per il 100litri che ho ho comprato il pratiko 100 new genrazion lo paghi sui 80euro e abbastanza silenzioso e ha una portata di 500l al ora...l unica e che ha 2 cestelli uno per cannolicchi e uno per il perlon e poi ci sono le spugne....praticamente tipo io lo caricato cosi.....a sinistra ci sono le 4 spugne con 4 dimensioni dei forri...poi a destra sotto ci sono i cannolicchi poi sopra ce un cassettino che di solito viene usato o per torba o per il carbone io lo riempito di perlon e sopra ha un coperchio con dei forti va messo quello cosi il perlon non ti tappa l'uscita del acqua...se devi mettere torba metti la torba e sopra uno strato di perlon e poi il apposto coperchietto.....e facilissimo da pulire ed mantiene la vasca pulitissima....per il montaggio e veramente una stupidata perché ci metti 10minuti per montarlo e non e ingombrante io ce l ho tra il muro e la scrivania dove tengo il acquario consuma 10watt al ora presenta anche il sistema di acqua stop le dimensioni sono se non ricordo la h 28 e 18larghezza
pygocentrus nattereri

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 20/12/2014, 11:12

Io so che come regola il filtro esterno deve avere la portata massima almeno il doppio del litraggio dell'acquario,certo certo 250 litri è più del doppio ma so che la portata si può regolare e me lo ritrovo se per caso prenderò un acquario più grande cmq scelgo eheim perchè so che sono i numeri uno! Avevo anche pensato all'askoll prariko 200 ma il mio negoziante me lo ha sconsigliato perchè dice che a lui gliene so capitati tanti che dopo un po perde acqua

Bloccato