Colori spenti con neon 18000k e 4200k

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
nikoleo1234
star3

Colori spenti con neon 18000k e 4200k

Messaggio di nikoleo1234 » 25/02/2016, 12:37

Ciao a tutti guardando il mio acquario noto che ha dei colori molto spenti, cosa che in foto invece non accade. Può essere causato dalla gradazione dei neon (18000k e 4200k)? O ho un problema di fertilizzazione che da un colore spento alle foglie (non penso dato che in foto cambiando esposizione i colori si accentuano)? Come posso risolvere? se inserisco un LED a 6500k per una resa visiva migliore?

Diego
star3

Re: Colori spenti

Messaggio di Diego » 25/02/2016, 12:42

Cosa intendi con "colori molto spenti"? Poco luminosa o con una tonalità che non ti piace?

La lampada a 4200K dovrebbe darti una luce giallognola, mentre quella a 18000K dovrebbe darti una luce bianchissima (quasli azzurrina). La somma delle due dovrebbe essere una via di mezzo.

Comunque considera che anche il fondo e le piante riflettono la luce nella vasca, cambiandone la tonalità.
(Per esempio, io ho gli Special Plant - 3000K, con il Manado marrone mi viene fuori una vasca un po' smorta come colore ma che a me piace perché sembra più naturale).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 25/02/2016, 13:20

Diego ha scritto:Cosa intendi con "colori molto spenti"? Poco luminosa o con una tonalità che non ti piace?

La lampada a 4200K dovrebbe darti una luce giallognola, mentre quella a 18000K dovrebbe darti una luce bianchissima (quasli azzurrina). La somma delle due dovrebbe essere una via di mezzo.

Comunque considera che anche il fondo e le piante riflettono la luce nella vasca, cambiandone la tonalità.
(Per esempio, io ho gli Special Plant - 3000K, con il Manado marrone mi viene fuori una vasca un po' smorta come colore ma che a me piace perché sembra più naturale).
Il giallino è molto prevalente rispetto all'altro neon. Il fondo lo ho bianco quindi in teoria non dovrebbe riflettere nessun colore. Tipo ho visto un mio amico che mettendo un LED ha cambiato totalmente la resa visiva, è possibile?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/02/2016, 13:25

nikoleo1234 ha scritto:Il giallino è molto prevalente rispetto all'altro neon. Il fondo lo ho bianco quindi in teoria non dovrebbe riflettere nessun colore. Tipo ho visto un mio amico che mettendo un LED ha cambiato totalmente la resa visiva, è possibile?
Anche le foglie delle piante riflettono, così come l'acqua, che non credo sia limpidissima (tannini e rifiuti organici la rendono giallina).

Dipende comunque da che resa visiva vuoi ottenere. Vuoi una vasca chiarissima come le vasche dei negozi di pesci, una giallastra ambrata con effetto naturale o una via di mezzo?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 25/02/2016, 13:33

Diego ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:Il giallino è molto prevalente rispetto all'altro neon. Il fondo lo ho bianco quindi in teoria non dovrebbe riflettere nessun colore. Tipo ho visto un mio amico che mettendo un LED ha cambiato totalmente la resa visiva, è possibile?
Anche le foglie delle piante riflettono, così come l'acqua, che non credo sia limpidissima (tannini e rifiuti organici la rendono giallina).

Dipende comunque da che resa visiva vuoi ottenere. Vuoi una vasca chiarissima come le vasche dei negozi di pesci, una giallastra ambrata con effetto naturale o una via di mezzo?
Una via di mezzo, ma più che il colore dell'acqua vorrei che le piante facessero vedere quel bel verde che viene solo in foto. O è una cosa impossibile dato che è la foto che le rende cosi?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/02/2016, 13:51

La tonalità in foto si ottiene anche con le impostazioni della macchinetta.
Coi neon puoi cambiare un po' la tonalità generale della vasca

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 25/02/2016, 13:54

Diego ha scritto:La tonalità in foto si ottiene anche con le impostazioni della macchinetta.
Coi neon puoi cambiare un po' la tonalità generale della vasca
Comunque la tonalità migliore è quella da 6500K giusto? Dico dal punto di vista luminoso e dei colori

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/02/2016, 13:56

6500K è la temperatura di colore ideale per crescere le piante ed equivale alla luce ambientale delle 10 del mattino.
Per quanto riguarda i colori, questi sono esaltati meglio da lampade con più alta temperatura di colore (in realtà dipende dal colore da esaltare)
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
nikoleo1234 (25/02/2016, 13:59)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/02/2016, 14:00

Diego ha scritto: Per quanto riguarda i colori, questi sono esaltati meglio da lampade con più alta temperatura di colore (in realtà dipende dal colore da esaltare)
..che però non sempre le piante gradiscono. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/02/2016, 14:04

GiuseppeA ha scritto:
Diego ha scritto: Per quanto riguarda i colori, questi sono esaltati meglio da lampade con più alta temperatura di colore (in realtà dipende dal colore da esaltare)
..che però non sempre le piante gradiscono. ;)
Era sottinteso, ma è bene precisarlo :-bd

Bloccato