Combinazione ideale lampade
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Combinazione ideale lampade
So che cambio ideea come le mutande ma conti alla mano mi trovo costretto ad abbandonare le speciale plant per dedicarmi alle meno onerose CFL , mi trovo in possesso di 4 portalampada ceramici su cui volevo montare delle Philips da 23w a 6500k, volevo anche usare il mio reattore 2x25w temporizzato e mettere 2 neon a 4000k da accendere circa 4 ore a meta fotoperiodo, esagerò secondo voi?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
-
-
Profilo Completo
Re: R: combinazione ideale lampade
Io parlo essendo di parte... Ma le CLF dipende quante ne devi montare...non sono poi così meno esose, sicuramente costano meno. Devi comprare lampade e portalampade. E poi fare il cablaggio.
Io comunque gli special plant li tenevo accesi x tutto il foto periodo e avevo piante da meraviglia.
Rispondo con mio Samsung Note by Tapatalk
Io comunque gli special plant li tenevo accesi x tutto il foto periodo e avevo piante da meraviglia.
Rispondo con mio Samsung Note by Tapatalk

- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: combinazione ideale lampade
Posseggo già 4 portalampade ed i cablaggi non sono un problema quindi diciamo che avrei un totale di 80w di CFL con il solo prezzo delle lampadine eventualmente per non avere "troppa" luce potrei fare 50w con i neon e 40 con le CFL la domanda era rivolta alle gradazioni a me piace la luce calda...ma alle piante?
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
-
-
Profilo Completo
Alle piante piace più di te....
Fai conto che mettendo i special plant (3800 k) l'effetto sarà molto caldo.
E inserendo le CFL come hai intenzione di fare sarà un combinazione perfetta. Io in vasca avevo 4 CLF da 20 w e i 2 special plant, e l'effetto era questo:
Sconoscevo la parola alghe, e la crescita delle piante era oscena. Ogni settimana levavo cuscini interi di Piante. Per chi ama la luce calda, questo è il connubio perfetto.

E inserendo le CFL come hai intenzione di fare sarà un combinazione perfetta. Io in vasca avevo 4 CLF da 20 w e i 2 special plant, e l'effetto era questo:
Sconoscevo la parola alghe, e la crescita delle piante era oscena. Ogni settimana levavo cuscini interi di Piante. Per chi ama la luce calda, questo è il connubio perfetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- gibogi
-
Profilo Completo
Beh con un parco luci così le piante non potrebbero che ringraziarti.
E come dice il nostro Rox, sotto il coperchio, avresti un'astronave

E come dice il nostro Rox, sotto il coperchio, avresti un'astronave

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Le special plant hanno uno spettro studiato appositamente, per cui anche se la temperatura colore è abnormalmente bassa per quello che di solito si consiglia in acquariologia, l'effetto è davvero sorprendente. Se usassi le classiche CFL da 4000°K non sarebbe uguale però, ed andresti incontro a maggior rischio di sviluppo algale.Gianni86 ha scritto:Alle piante piace più di te...
Per cui la luce calda con le CFL si consiglia sempre di abbinarla come aggiunta ad una robusta illuminazione di 6500°k, menre la scelta dei tubi dennerle potrebbe permetterti se ami i toni caldi di illuminare prevalentemente se non esclusivamente con toni caldi.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- shiningdemix
-
Profilo Completo

- Rox
-
Profilo Completo
Beh... no... non esattamente.shiningdemix ha scritto:![]()
![]()
alla fine queste cacchio di dennerle vincono sempre
Io ho 4 CFL da 6500 K, e non ho alghe nemmeno volendole.
Se l'acquario funziona, intendo come equilibrio biochimico, le alghe non si formano.
Anzi, se ce le metti tu, ad esempio con le potature di un amico, regrediscono e spariscono da sole.
Le lampade Dennerle aiutano senz'altro, ma non deve passare il messaggio "o Dennerle, o alghe."
Le lampade da 4000 K vanno usate solo per pochissime ore, per simulare il Sole diretto.
Come dice Saxmax, vanno sempre abbinate alle 6500, che fanno l'illuminazione principale.
E' come mettere la ciliegina sulla torta, non è indispensabile averle.
Se invece scegli le "Special Plant", puoi fare tutto con quelle senza nessun giochetto, abbinamenti o fotoperiodi strani.
Lì siamo allo stato dell'arte, ma... la firma di Sax parla chiaro.
E' facile fare gli acquariofili, con quella roba lì.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Anchio ho le CFL e non ho alghe ^^ però certo fanno la differenza... Ero partito per non metterle più ed invece mi ritrovo più convinto di prima x quello dico che vincono ^^
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
- gibogi
-
Profilo Completo
E ci credo, sono alghe ma non sono stupide, lo sanno che se vengono da te hanno i minuti contatiRox ha scritto:Io ho 4 CFL da 6500 K, e non ho alghe nemmeno volendole.

scusate l'OT, ma non ho saputo resistere!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!