Come aumentare bolle CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
ElRodry
star3

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di ElRodry » 31/12/2022, 15:59

​Buongiorno a tutti, 

da poco ho preso una bombola ​ricaricabile da 2kg al posto di quella usa e getta da 600gr. Ho lasciato inalterato il riduttore di pressione, ma vedevo che le bolle nel contabolle erano di meno. Ho quindi aperto tutto e il numero massimo di bolle è di circa 10 bolle al minuto, quando prima riuscivo ad erogarne di più. 
Io non capisco proprio come sia possibile, a prescindere dalla bombola in ingresso, l'uscita dovrebbe essere la stessa. Ho provato a cambiare di nuovo la bombola, mettendo nuovamente quella ricaricabile, e posso confermare che le bolle sono di più. 
Il riduttore di pressione è della whimar, con manometri di bassa e alta. In uscita ho un mini bazooka ed effettivamente con la ricaricabile escono meno bolle in vasca dal diffusore, si vede anche ad occhio, nonostante io tenga tutto aperto. 
Avete qualche consiglio, spiegazione o suggerimento? 
Vedo che la pressione di uscita è attorno ai 2 bar e di ingresso sui 50 bar, c'è qualche modo per aumentarla? 

Vi allego le foto del riduttore e del diffusore. 

Ho preso la bombola di pressione per comodità, cioè non cambiarla ogni mese e mezzo, e quindi alla lunga abbattere anche i costi, ma non mi va di avere un risultato peggiore (senza tra l'altro capire come sia possibile). 

Grazie a tutti e nel frattempo, buon anno! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di kromi » 01/01/2023, 11:34

Ciao buon anno.

1. Quello che ti sta succedendo, se non ricordo male, nel mio caso era dovuto a perdite di gas nell'innesto fra la bombola e il riduttore di pressione, la risoluzione è il teflon o guarnizione. La diagnosi puoi farla con saponata, spennellata nella giunzione, occhio alle bolle. Ma lo avrai già constatato.

2 IL micronizzatore bazooka in genere,  ha bisogno, per ciò che ricordo, di pressioni di esercizio di almeno tre bar, puoi aumentare la stessa agendo sulla manopola grande nera posta frontalmente, ma prima abbassa al minimo la regolazione fine potrebbe uscire troppo gas tutto insieme, 🤞.
Ho solo queste due soluzioni, pazienta che presto risponderanno altri con  idee meno banali. ​ :-h

[offtopic]se si deve usare la CO2 Pressurizzata è doveroso non utilizzare le ricaricabili, troppo inquinamento, oltre molta pecunia [/offtopic]

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di marko66 » 01/01/2023, 12:31

Aumenta la pressione di esercizio agendo sulla manopola nera del riduttore di pressione come ti ha detto @kromi .Se non ci sono perdite il numero di bolle deve aumentare. 

ElRodry
star3

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di ElRodry » 02/01/2023, 3:11

Ciao ragazzi, 

Grazie per le risposte. 
Allora, il controllo con l'acqua saponata l'ho fatto, visto che anche io pensavo ci fossero delle perdite (visto che in passato le ho avute e mi si è svuotata una bombola da 600 gr in un giorno), ma sembra proprio di no.
Per quanto riguarda la manopola nera, è già aperta al massimo e non so come aumentare infatti la pressione di uscita a 3 bar. Non si riesce a modificare un qualche modo il riduttore per far sì di aumentare la pressione di uscita? 

Grazie! 

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di kromi » 02/01/2023, 7:30

Il modello del tuo riduttore Whimar,  è il Primus, mi confermi?

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di kromi » 02/01/2023, 7:39

:-?  hai provato a scollegare il Bazooka dal tubicino della CO2 e vedere se aumenta l'erogazione di bolle?

Posted with AF APP

ElRodry
star3

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di ElRodry » 02/01/2023, 16:51

kromi ha scritto:
02/01/2023, 7:30
Il modello del tuo riduttore Whimar, è il Primus, mi confermi?
Confermo, è il Primus. 

kromi ha scritto:
02/01/2023, 7:39
:-? hai provato a scollegare il Bazooka dal tubicino della CO2 e vedere se aumenta l'erogazione di bolle?
Fra poco ci provo e scrivo, vediamo cosa succede. 
​​​​​​

Posted with AF APP

ElRodry
star3

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di ElRodry » 02/01/2023, 18:30

kromi ha scritto:
02/01/2023, 7:39
:-? hai provato a scollegare il Bazooka dal tubicino della CO2 e vedere se aumenta l'erogazione di bolle?

Appena provato, le bolle aumentano. Quindi il problema è il Bazooka. Ma non capisco come mai con la ricaricabile le bolle erano di più, mah... 
C'è comunque qualche modo per aumentare? 

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di kromi » 03/01/2023, 8:31

:-h
ElRodry ha scritto:
02/01/2023, 18:30
non capisco come mai con la ricaricabile le bolle erano di più

mi ci sono arrovellato ma la soluzione non la trovo. La pressione in uscita dovrebbe essere la stessa fra bombole ricaricabili e non. Per me la soluzione è nel riduttore.

ElRodry ha scritto:
02/01/2023, 18:30
C'è comunque qualche modo per aumentare

si cambio di micronizzatore, uno che funzioni sotto i due bar.
Sul sito whimar dicono che il tuo riduttore è pretarato con Pressione stabilizzata a valle di 2 bar, quindi sembra non incrementabile.
Su acquariumline dice:
Screenshot_20230102-072114_Chrome_4433051337957917804.jpg
:-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ElRodry
star3

Come aumentare bolle CO2

Messaggio di ElRodry » 03/01/2023, 15:19

kromi ha scritto:
03/01/2023, 8:31
mi ci sono arrovellato ma la soluzione non la trovo. La pressione in uscita dovrebbe essere la stessa fra bombole ricaricabili e non. Per me la soluzione è nel riduttore.
È quello che pensavo anche io! Bah, rimarrà un mistero... ​ :-??

kromi ha scritto:
03/01/2023, 8:31
si cambio di micronizzatore, uno che funzioni sotto i due bar.
Sul sito whimar dicono che il tuo riduttore è pretarato con Pressione stabilizzata a valle di 2 bar, quindi sembra non incrementabile.
Ne ho un altro che mi è arrivato col riduttore, ma c'è uno spreco di CO2... 
Infatti volevo capire se si riusciva ad aumentare la pressione di uscita oltre i 2 bar in qualche maniera modificando il riduttore, ma mi sa che è pericoloso. 
Eventualmente sapete qualche riduttore che arriva ad almeno 3 bar? 

Nel frattempo grazie mille! ​ :-bd

Posted with AF APP

Rispondi