Eccomi qua come suggerito da Diego a chiedere come aumentare la potenza in vasca di illuminazione...
Ricordo che ho un Dubai 100 (190 lt lordi 150 netti) e come illuminazione ho 2 tubi t5 dennerle long life amazon day + special plant da 39w
Volendo coltivare molte piante tra cui alcune rosse mi è stato consigliato di aumentare qualcosina..
massidato
Come Aumentare l'illuminazione in vasca....
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- massidato
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Come Aumentare l'illuminazione in vasca....
Benvenuto in Tecnica
Allora, hai 80 watt su 150 litri, ovvero circa 0.5 watt/litro. Dovresti arrivare a qualcosa di più, sui 0.8, per capirci.
Una prima opzione potrebbe essere quella di mettere altri neon, ma per farlo è necessario prendereil ballast e le cuffie apposite.
Una seconda opzione potrebbe essere quella di mettere lampadine a risparmio energetico (CFL), come spiegato nell'articolo Lampade fluorescenti in acquario
Questa soluzione ha anche il vantaggio che puoi posizionare le lampadine proprio sopra alle piante esigenti, così da illuminarle bene.

Allora, hai 80 watt su 150 litri, ovvero circa 0.5 watt/litro. Dovresti arrivare a qualcosa di più, sui 0.8, per capirci.
Una prima opzione potrebbe essere quella di mettere altri neon, ma per farlo è necessario prendereil ballast e le cuffie apposite.
Una seconda opzione potrebbe essere quella di mettere lampadine a risparmio energetico (CFL), come spiegato nell'articolo Lampade fluorescenti in acquario
Questa soluzione ha anche il vantaggio che puoi posizionare le lampadine proprio sopra alle piante esigenti, così da illuminarle bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)