Come erogare CO2 in un senza filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 06/09/2024, 8:42

Buongiorno una curiosità, come fare a erogare CO2 in un acquario senza filtro non avendo il getto d'acqua che diffonde la CO2 in giro e la mantiene in acqua il più possibile? 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 06/09/2024, 12:18

abalest14 ha scritto:
06/09/2024, 8:42
Buongiorno una curiosità, come fare a erogare CO2 in un acquario senza filtro non avendo il getto d'acqua che diffonde la CO2 in giro e la mantiene in acqua il più possibile? 

Ciao! Ti risolvo subito la questione:

È vero, non c'è nulla che possa trasportare omogeneamente la CO2 per tutta la vasca ma ci sono tanti vantaggi rispetto a vasche che invece hanno in filtro così com'è un accortezza in particolare ovvero la quantità erogata.

Spiego meglio:

Serviranno meno bolle rispetto ad un acquario con movimento (che sia da pompa di movimento o filtro o qualunque altra cosa che muova costantemente l'acqua) perché appunto la dispersione sarà meno di quanto si aspetti (considerando che dal diffusore le bolle vanno tutte in superficie) ma impiega solo un pò di tempo (a seconda della grandezza della vasca e dal litraggio netto) per arrivare ovunque.

E davvero importante però, prendersi del tempo e calibrare per bene le bolle necessarie.

In un 54 litri netti con una lunghezza di 60 cm, ad esempio, mi sono bastate 3 bolle al minuto ad erogazione costante (24/24) per arrivare a valori ottimali, con test permanente nel lato opposto della vasca.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 06/09/2024, 12:31

antoninoporretta ha scritto:
06/09/2024, 12:18
È vero, non c'è nulla che possa trasportare omogeneamente la CO2 per tutta la vasca ma ci sono tanti vantaggi rispetto a vasche che invece hanno in filtro così com'è un accortezza in particolare ovvero la quantità erogata.

Grazie antonioporretta, vorrei trasformare il mio acquario con filtro in un senza filtro ma mi chiedevo questa cosa della CO2, che mi hai già risolto.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 06/09/2024, 15:31

abalest14 ha scritto:
06/09/2024, 12:31
ma mi chiedevo questa cosa della CO2, che mi hai già risolto.

vai sempre cauto comunque. Non sai (non sappiamo) quanta ne serve effettivamente quindi è sempre cominciare da una bolla, con la possibilità di avere sempre costante la possibilità di vederne i livelli.
Serve un acquario "vagamente frizzante" ( 😂) e non un acquario a gas.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi