Come migliorare filtro Juwel Bioflow?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

Re: Come migliorare filtro Juwel Bioflow?

Messaggio di roby70 » 10/12/2016, 22:12

galloleo@tiscali.it ha scritto:ok ok appena procedo vi faccio sapere
Galloleo, mi sono accorto adesso : se hai domande apri un topic tutto tuo; non è detto che le risposte date vadano bene per entrambi.
Ovviamente puoi sempre riportare la tua esperienza o i tuoi consigli negli altri topic.
Dalla tua presentazione direi che il tuo problema principale non è il filtro: passa in primo acquario per vedere cosa sistemare; poi se serve pensiamo anche al filtro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 10/12/2016, 23:11

si ti ripeto il mio problema è quel pulviscolo il sospensione che ho capito che sono batteri che non riescono ad arrivare al fondo biologico.. giusto? io ora mi chiedo il perché juwel progetta un filtro con una feritoia inutile al centro della paratia dalla quale entra volutamente un flusso che non passa dal filtro biologico.. ed essendo la prima che incontra il flusso secondo me è anche la maggior parte che entra da la..... e solo una minima parte passa dal biologico... io davvero non capisco il motivo

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 10/12/2016, 23:14

ah dimenticavo.. da manuale il filtro bioflow è maturo dopo appena 14 giorni.. ma secondo me se ho ancora batteri in giro neanche dopo 2 mesi è ancora maturo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/12/2016, 23:22

Dipende dalla gestione e da un'infinità di cause. Un acquario può essere considerato maturo in qualche settimana, ma ci sono acquari che non sono maturati neppure dopo anni.

Puoi specificare che manutenzione effettui in acquario? Al filtro?
Fertilizzazione, cambi d'acqua, inserimento di prodotti?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 10/12/2016, 23:30

all avvio ho usato biocondizionatore e attivatore batterico a giorni alterni per 4 volte , CO2 plus 2 vuole a settimana e basta.. per un paio di giorni ho solo portato il pH a 6,8 prima di inserire i discus.. l acqua l ho cambiata solo una volta 30 litri. al filtro ho cambiato solo la lana di perlon e aggiunto cannolicchi in quanto di serie non prevedeva ne cannolicchi ne cirax.. valori ho nitriti 0 nitrati < 10 pH 6.8 GH 7 KH 6 CL 0 temperatura 30 gradi

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/12/2016, 10:13

Il CO2 plus è un disinfettante (glutaraldeide), quindi ti va ad ammazzare i batteri nel filtro. Non introduce CO2.

Gli attivatori batterici pure loro rallentano l'avvio dell'acquario, perché non contengono i ceppi batterici giusti.

Il mio consiglio è quello di non usare più né batteri né il CO2 plus e lasciare maturare il filtro da solo.

Stessa cosa per il biocondizionatore, che non serve quasi mai.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 11/12/2016, 10:46

si lo so infatti non uso più niente.. ripeto erano i consigli del negoziante. cmq foro paratia chiuso.. rimontato e avviato. ho tolto carbone e nitrax. configurazione attuale cestello inferiore dal basso 2 strati di cannolicchi e una spugna a maglia fine, cestello superiore una spugna a maglia fine, una a maglia grossa e lana di perlon

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/12/2016, 10:47

Bene!

Ora direi di aspettare un po' e vedere come evolve la situazione. Toccando il meno possibile.

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 11/12/2016, 10:50

perfetto ora dovrei fare solo un cambio d'acqua.. è un mese che non la cambio, aggiungo solo dal rubinetto quella che evapora

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/12/2016, 10:51

Non fare cambi, vai solo ad allungare il tempo di maturazione.

L'acqua evaporata andrebbe rabboccata con acqua demineralizzata o di osmosi

Bloccato