Come potrei migliorare questo problema?
vi allego foto

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
con questa lampada che mi suggerisci, di quanto migliorerei la situazione?Saxmax ha scritto:Allora, con ordine... Innanzitutto come giustamente dicevano gli altri, la temperatura colore del tuo neon è probabilmente troppo alta. Le piante "vedono" solo gradazioni inferiori o uguali ai 6500°K.
Quel neon color rosato sicuramente è più alto. Sono quei neon "da piante" che in realtà non valgono una cicca.
Ma se non altro il bello è che i T8 sono abbastanza facili da reperire, un T8 865 da 15 W dovresti trovarlo senza nessunissimo problema dall'elettricista sotto casa per una manciata di spiccioli, quindi sicuramente come prima cosa direi che può valer la pena, se non vuoi iniziare a smontare tutto subito, di cambiare quel neon con un neon adeguato. Con un 865 e i riflettenti, iniziamo già a dare il minimo sindacale alle piante poco esigenti, e un sufficiente apporto alle galleggianti.
Se no, per non fare due spese al posto di una, la soluzione migliore sarebbe, come dicevano, cambiare tutto subito e montare delle lampadine a risparmio energetico (le classiche CFL). La cosa però richiede una certa manualità, un minimo di pratica con la corrente, e un pò di lavoro. Cosa che se non hai, non vuoi, non puoi fare, risulta problematico..
Mentre a cambiare un neon ci riesce chiunque..
Quale? Il Neon 865? Un pò. Meglio di niente, come ora.pablo ha scritto:con questa lampada che mi suggerisci, di quanto migliorerei la situazione?
ma potrei trovare un neo t8 865 da 18 w? sarebbe meglio?Saxmax ha scritto:Quale? Il Neon 865? Un pò. Meglio di niente, come ora.pablo ha scritto:con questa lampada che mi suggerisci, di quanto migliorerei la situazione?
Non molto però, perchè i Watt sono quelli che sono. Ma almeno sarebbe di una gradazione colore che le piante possono sfruttare. Ora come ora, se tenessi la luce spenta sarebbe praticamente uguale..![]()
![]()
Anzi, sarebbe forse meglio, visto che quasi tutta la luce che dai ora va praticamente solo alle alghe..
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti