Come rimediare alle alte temperature...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 10/06/2019, 22:52

Buonasera, con il caldo infernale di questi giorni la temperatura in acqua a raggiunto i 30,5°.
Non so come rimediare, volevo mettere il ventilatore vicino ma se alzo il coperchio perdo buona parte delle luci.
Voi come fate??? :-?

Posted with AF APP
CIRO :)

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 10/06/2019, 23:18

cirodurzo81 ha scritto: Buonasera, con il caldo infernale di questi giorni la temperatura in acqua a raggiunto i 30,5°.
Non so come rimediare, volevo mettere il ventilatore vicino ma se alzo il coperchio perdo buona parte delle luci.
Ciao

Io ho rimediato con delle Ventole, le trovi su acquariumline ad esempio.

Sono un po' rumorosette (come un ventilatore per intenderci) le ho collegate a un timer che le fa lavorare a ore alterne e non in continuo, la temperatura da 29 si aggira intorno ai 25/26.

Questa è la soluzione economica diciamo.

Più economica ancora ma con più sbattimento Raffreddare l'acquario con le ventole

Ci sono anche i condizionatori per acquario ma costano decisamente tanto

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 11/06/2019, 0:10

Ok...mi devo costruire qualcosa. Grazie

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 12/06/2019, 16:04

cirodurzo81 ha scritto: Buonasera, con il caldo infernale di questi giorni la temperatura in acqua a raggiunto i 30,5°.

Se hai una ventola da PC in casa, e il tuo coperchio dell'acquario è dotato di qualche sportello, potresti posizionare una retina sopra la fessura del coperchio, per poi appoggiare la ventola in aspirazione, tenendo leggermente sollevato di qualche millimetro il coperchio.
È un inizio, e qualche grado te lo toglie dall'acqua...

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/06/2019, 16:35

Il mio coperchio ha solo un piccolo sportellino rotondo di appena 3 cm, serve per il cibo ed eventuale mangiatoia. L'unica soluzione è quella di posizionare le ventole col coperchio in parte aperto, però questo mi fa perdere luce, già non ne ho tanta (0,5 w/L). Per ora l'acqua che uso per i rabbocchi la tengo in frigo, ed anche questo non serve a molto, in quanto quei 300/400 ml che aggiungo al giorno (se pur fresca) non mi abbassa la temperatura.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/06/2019, 16:51

Alzare il coperchio di un paio di centimetri già aiuta un po' e non perdi luce, lo hai fatto?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/06/2019, 16:56

Il coperchio lo sto tenendo aperto quando le luci sono spente. Ora seguirò anche il tuo consiglio, ovvero tenerlo un pochino aperto anche durante il fotoperiodo e vediamo come va.... ;)

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/06/2019, 21:56

cirodurzo81 ha scritto: Il coperchio lo sto tenendo aperto quando le luci sono spente. Ora seguirò anche il tuo consiglio, ovvero tenerlo un pochino aperto anche durante il fotoperiodo e vediamo come va.... ;)
Non importa se lo sportellino è piccolo😁
Anche il mio era, piccolo, ma ho risolto in un modo molto semplice: prendi del cartone, meglio se plastificato, e tagli 4 trapezi isosceli uguali, con la base minore grande tanto quanto l'apertura dello sportellino, e la base maggiore lunga tanto quanto il lato della ventola. Una volta che hai in mano i pezzi, ti basta incollarli o fissarli con dello scotch, e quindi fissare la ventola da un lato, e l'altro lato appoggiarlo all'acquario, tenendo sollevato un po' il coperchio😉😉

In questo modo hai una ventola più grande in aspirazione, che preleva aria dalla fessura creatasi alzando il coperchio. Io facevo così, e funzionava perfettamente

Ciaoooo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Den10 (14/06/2019, 22:03)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 14/06/2019, 22:39

Ciao @AleDisola, non ho capito benissimo ,se riesci mi fai un disegno in modo da togliermi ogni dubbio. Grazie per la pazienza ^:)^

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/06/2019, 22:44

Scusa per il disegno fatto male, spero che tu riesca comunque a capire
20190614224434.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
siryo1981 (14/06/2019, 23:00)

Bloccato