Ho letto l'articolo sulle lampade CFL per capirci. Ho dei dubbi:
Spesso si consiglia lampade a 4500k, per esempio sopra Cabomba o Miriophyllum. Perché? Solo perché si trovano di più delle 6500k oppure son preferibili? Se son preferibili allora in quali casi scelgo 4500 e quali 6500?
E ora i LED, hanno lo spettro spostato e meno completo rispetto le CFL (sto riassumendo molto), nel caso uno volesse usarli che gradazioni conviene usare? Monogradazione a 6500k non è più efficace come prima giusto? A questo punto conviene 2 da 6500 e una da 4500?
Ci sono piante invece che preferiscono luci a temperatura più bassa? Tipo 3000k?
Grazie a tutti
Come scegliere luci, dubbi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FedericoF
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: Come scegliere luci, dubbi
perche quelle piante preferiscono quello spettro luminoso, cio non significa che con una 6500K muoiono ma se hanno entrambe le lampade tenderanno a crescere verso la 4000KFedericoFavotto ha scritto:Spesso si consiglia lampade a 4500k, per esempio sopra Cabomba o Miriophyllum. Perché?

qui ti serve cicerchia o cuttlebone che hanno ottimi risultati coi LEDFedericoFavotto ha scritto:E ora i LED

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Grazie, li aspetterò con ansianaftone1 ha scritto:perche quelle piante preferiscono quello spettro luminoso, cio non significa che con una 6500K muoiono ma se hanno entrambe le lampade tenderanno a crescere verso la 4000KFedericoFavotto ha scritto:Spesso si consiglia lampade a 4500k, per esempio sopra Cabomba o Miriophyllum. Perché?![]()
qui ti serve cicerchia o cuttlebone che hanno ottimi risultati coi LEDFedericoFavotto ha scritto:E ora i LED

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
te li chiamo 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Lol, non così tanta ansia, non disturbarli, tanto prima o poi guarderanno il forum.naftone1 ha scritto:te li chiamo
Era per dire che son molto interessato all'argomento
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
ah sisi... senza fretta....FedericoFavotto ha scritto:Lol, non così tanta ansia, non disturbarli, tanto prima o poi guarderanno il forum.naftone1 ha scritto:te li chiamo
Era per dire che son molto interessato all'argomento