Consigli acquisti barra/tubo LED per acquario di 100 cm

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 9:31

Ragazzi mi servirebbe sapere se ci sono soluzioni per aumentare l'illuminazione di una vasca da 100 cm ( 200 litri ) chiusa.
Visto che si tratta più che altro di curiosità verso i LED che non ho mai provato non vorrei spendere molto ma comunque cerco qualcosa di abbastanza efficiente che mi faccia recuperare almeno 1000 lumen e mi dia effettivamente un qualche tipo di vantaggio, magari qualcuno ha avuto la mia stessa esigenza e può consigliarmi qualcosa.

Al momento la vasca monta due t5 da 85 cm, di partenza l'idea è quella di farla restare chiusa e quindi mi servirebbe qualcosa, di già pronto ( 6000-7000 k possibilmente), da applicare o sotto il coperchio o di agganciare ai neon già presenti.

Ho visto qualcosa tipo Oase 70 daylight e Aquael retrofit da 16 watt, per quanto riguarda prezzo, lumen e gradazione K ci siamo ma il mio dubbio è la lunghezza, si tratta sempre di tubi max 70 cm e vorrei qualcosa che mi copra l'intera lunghezza per illuminare anche i lati della vasca.
Ci sarebbe la barra ferplast toplife da 92 cm che andrebbe bene ma non riesco a trovare informazioni precise sui lumen :-?

Avete idea di cosa posso valutare andando a spendere il giusto?
grazie.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 25/04/2019, 9:55

Ciao @Nijk
Butto lì una idea poi decidi tu in base a quello che hai in mente ;)
Potresti utilizzare dei tubi LED T8 da 90 cm. Vanno direttamente con la 220 e sviluppano circa 1800 lumen.
Ti giro lo screen del primo prodotto che ho trovato giusto per far capire quello che intendo.
Cattura di schermata (570).png
Se cerchi bene si trovano anche a meno.
Sono già stati utilizzati per lo stesso scopo da un utente qui sul forum; ti giro il link della discussione per vedere anche i vari collegamenti e risultato finale ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/04/2019, 11:26

@Ketto grazie della dritta prenderò in considerazione questa opzione anche se per il momento vorrei restare su cose già pronte ed evitare collegamenti artigianali qualora fosse possibile spendere il giusto e trovare qualcosa di adatto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato