Consigli Aquisto strumenti digitali

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

yevhaud
star3

Re: Consigli Aquisto strumenti digitali

Messaggio di yevhaud » 02/02/2016, 13:46

gibogi ha scritto:Strana scelta se non ti interessa la misura in continuo.
Credo che la misura in continuo sa utile per pilotare elettrovalvole ed altri sistemi "automatici"..
Visto il prezzo (circa 10euro in più rispetto al modello a penna) mi incuriosiva.. come dicevo mi è sembrata buonacosa la sonda sostituibile(se vai ndietro nel topic troverai che avevo fatto domande sulla possibilità di rimpiazzarla con sonde diverse che purtroppo non hanno avuto risposte..), la possibilità di alimentarlo con un trasformatore (odio le batterie, quando ti servono sono sempre scariche) e il display retroilluminato con temperatura separata (quella si mi piacerebbe vedere in continuo...in pratica 2 strumenti)..
Quindi batuffolo di cotone e aceto bastano come soluzione di conservazione, ottimo!
Ma non ho ancora chiaro se, manutenzione e taratura a parte, rimanendo immersa in vasca la sonda si rovina prima!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme teoria e pratica, niente funziona e nessuno sa perché! "
Albert Einstein

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/02/2016, 3:37

yevhaud ha scritto:Ma non ho ancora chiaro se, manutenzione e taratura a parte, rimanendo immersa in vasca la sonda si rovina prima!
No la sonda non si rovina prima, sicuramente si sporca di più e necessita quindi di una pulizia più accurata.
Quando noti che la misura inizia pian piano, ma inesorabilmente a variare in più o meno rispetto ai normali valori (intendo nel giro di diversi giorni/una settimana), ecco quello è il momento di pensare che possa essere sporca e necessiti di una pulizia e taratura.
Prendi la sonda, la lasci qualche ora a bagno con aceto, e poi la ricalibri.

Una buona sonda, se correttamente tenuta, ha una vita abbastanza lunga, indifferentemente che la si usi saltuariamente o in modo continuo.
Purtroppo nella maggior parte dei casi si deteriora perchè noi non la abbiamo trattata adeguatamente.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

yevhaud
star3

Messaggio di yevhaud » 08/02/2016, 19:04

Grrrr... X(
Sono seccatissimo, dopo aver passato ore a cercare di tarare il phmetro ci ho rinunciato... non so come mai, forse la sonda è rovinata, forse lo strumento è di scarsa qualità oppure difettoso, o ancora è fatto per funzionare con un alimemtatore e non con le batterie, ma immergendo la sonda nella soluzione di taratura a 6.86(come indicato) le cifre sul display non si stabilizzano mai! Continuano a salire lentamente di un centesimo alla volta, dopo un paio di ore(con lo strumento che si spegne ogni 2 minuti) ci ho rinunciato! Cosa posso fare a parte comprare un altro strumento più affidabile? Mi è forse sfuggito qualcosa?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme teoria e pratica, niente funziona e nessuno sa perché! "
Albert Einstein

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 09/02/2016, 3:38

Seguo... anche io devo acquistare entrambi! :ymparty:

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 09/02/2016, 8:23

Il normale comportamento di un pHmetro quando si inserisce in acqua o in una soluzione campione, è che si porti velocemente al di sotto del valore effettivo della misura, per poi salire gradualmente fino al raggiungerla.
Puoi provare a lasciarlo qualche ora con la sonda in aceto, poi losciacqui per bene e provi a tararlo.
Il fatto che ogni due minuti si spenga, può renderti la vita difficile.

Il mio consiglio è sempre il solito, pHmetro cinese da 10 €, se dovete spendere più soldi allora ci si butta su strumenti validi quali Hanna, Hach o Milwaukee.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 14/02/2016, 14:08

Io ho proceduto... dalla Cina col furgone! =)) =)) =))

Immagine

Bloccato