Consigli automazione impianto RO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

andrea.rigoni
star3

Messaggio di andrea.rigoni » 24/09/2023, 9:42

Ciao a tutti, 
ho già letto molto su impianti di RO, vorrei realizzare ora il mio, arrivando a renderlo semiautomatico. Per lo svuotamento dell'acquario, stavo pensando di inserire una T o una Y sulla linea OUT del filtro. A parte una giunzione a T o Y con due rubinetti sui due out, avete in mente altre soluzioni più compatte? Ho visto uno "split" di sera, ma il secondo tubo è piccolo e ho letto che in alcuni casi non chiude completamente. 

Invece, per realizzare una tanica di stoccaggio dell'acqua, sto cercando una valvola con galleggiante compatta e affidabile. Ho visto delle valvole a sfera (se cercate su amazon, le trovate insieme alle valvole con i classici galleggianti). Qualcuno di voi le ha provate? 

Ho già un impianto RO di Forwater con pompa boster, pressostati, shut-off valve e rubinetti. Stavo pensando di aggiungere una elettrovalvola sullo stesso circuito della pompa booster. Inoltre per la risalita dalla tanica di stoccaggio all'acquario, pensavo a una banale pompa attivata in manuale. Non avrei un sistema automatico, ma mi permetterebbe di fare i cambi abbastanza velocemente. 

C'è anche l'opzione di mandare l'acqua di RO direttamente in acquario, ho visto che qualcuno lo fa. Meglio così o con la tanica di stoccaggio?

Ultima domanda: meglio un cambio settimanale da 50% o due da 30%? 

Grazie, 

Andrea

andrea.rigoni
star3

Messaggio di andrea.rigoni » 25/09/2023, 7:48

Aggiornamento sulla prima domanda (cercavo un connettore a Y o T con rubinetti per velocizzare cambi acqua): ho trovato il collegamento a T con rubinetto che cercavo: 

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 25/09/2023, 8:44

Ciao 

andrea.rigoni ha scritto:
24/09/2023, 9:42
C'è anche l'opzione di mandare l'acqua di RO direttamente in acquario, ho visto che qualcuno lo fa. Meglio così o con la tanica di stoccaggio?

Direi in tanica per la possibilità di far decantare un po' di gas al suo interno e per riscaldare un po' l'acqua, anche solo a temperatura ambiente.

24/09/2023, 9:42
meglio un cambio settimanale da 50% o due da 30%?

Meglio uno da 30% 😅

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 25/09/2023, 9:05

Ciao!

Esistono le taniche originali a pressione (ad aria) per gli impianti RO. Si riempiono da sole e quando sono piene l'impianto non carica più.
Con una valvola (elettrica o a galleggiante) apri e chiudi per far riempire l'acquario.

Io la tanica ce l'ho da 10 litri ma ne esitono anche di più grandi.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 25/09/2023, 9:20

Claudio69 ha scritto:
25/09/2023, 9:05
Esistono le taniche originali a pressione (ad aria) per gli impianti RO. Si riempiono da sole e quando sono piene l'impianto non carica più.

Questo mi interessa, puoi approfondire?

Non carica e non scarica neanche lo scarto?
Pur lasciando la mandata aperta?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 25/09/2023, 9:27

Sinceramente non ci avevo mai pensato, adesso sto riempiendo una tanica e di conseguenza e ripartita.
Ti sapro dire tra un paio d'ore.
Io ce l'ho da 3 anni perchè mi serviva per la macchina del caffè molto delicata dove devo inserire acqua a 5GH, e adesso lo uso anche per l'acquario.
Se cerchi tanica accumulo o serbatoio accumulo osmosi ne trovi a centinaia

Rieccomi: :)) :)) :)) :)) :)) adesso ho capito a cosa serviva quel '"coso" dove entrano 4 tubi diversi.
In pratica è una valvola a pressione che blocca tutto, ossia quando non c'è richiesta d'acqua l'impianto si blocca automaticamente e non c'è spreco d'acqua.

Ho provato a chiudere la tanica perchè si stava riempiendo e dopo 3 secondi ho sentito un "tic", poi l'ho riaperta e ha fatto di nuovo rumore.

Basta cercare: "valvola automatica di blocco per sistema osmosi" e la vedi
Questi utenti hanno ringraziato Claudio69 per il messaggio:
Pisu (25/09/2023, 11:09)

Vincenzo387
star3

Messaggio di Vincenzo387 » 25/09/2023, 21:29

Io ho fatto una cosa del genere con un esp32, due galleggianti per avere due soglie di livello nel serbatoio che ho giù in garage e un elettrovalvola. Se vi capito quello che vuoi fare dovresti automatizzare lo svuotamento dell'acquario tipo spegnendo il filtro, attivare la pompa sce vuota per n tempo oppure hai bisogno di una y ma anche un elettrovalvola e quando hai finito lo svuotamento accendi la pompa di rabbocco

Posted with AF APP
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

andrea.rigoni
star3

Messaggio di andrea.rigoni » 16/10/2023, 13:37

Allora, dopo varie letture e varie meditazioni, la mia soluzione sta andando verso questa configurazione: 
a. Impianto di RO con valvola di Shutoff che scarica direttamente in una tanica di decantazione da 30l (50% dell'acquario), vorrei metterci una valvola galleggiante per interrompere il flusso
b. Nella tanica di decantazione metterei poi un sistema ATO di AutoAqua con sensore ottico e elettrovalvola, con questa soluzione il livello dell'acqua è doppiamente controllato. Qualcuno suggeriva il boccone in pressione da RO, ma in questo caso utilizzate poi una elettrovalvola per mandare acqua in acquario? Dovrei vedere se il comando di AutoAqua (che credo sia un banale on-off) possa comandare una eletttrovalvola a bassa tensione, invece di una pompa di risalita
c. Per l'acquario utilizzerei un sistema di Auto Top off di AutoAqua che comanda una pompa dentro la tanica. Se invece optassi per il boccione in pressione, devo capire come sfruttare lo stesso questo sensore di autoaqua, che sembra di qualità visto che ha un meccanismo in caso di guasto e non ha parti meccaniche. 

Che dite? 

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
La pompa di Autoaqua è la seguente: 
Screenshot_20240824_091227_Chrome_7261610442343681023.webp

Ho scritto a servizio clienti per capire se a) posso mettere una elettrovalvola al posto della pompa b) se me la possono vendere loro, visto che hanno un altro kit che ha già l'elettrovalvola (al massimo potrei prendere quel kit... avrei delle pompe in più che non utilizzerei però). 

Qualcuno ha scritto che hanno un servizio clienti eccezionale, vediamo se è così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 24/08/2024, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituzione link esterno

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 16/10/2023, 14:04

Vincenzo387 ha scritto:
25/09/2023, 21:29
Io ho fatto una cosa del genere con un esp32, due galleggianti per avere due soglie di livello nel

Ciao dovrei avere una esp32 in casa. Non è che mi daresti schema e dettagli? 🤣 

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:

16/10/2023, 13:42
sistema ATO di AutoAqua co

Si ma quanto costa? 

Posted with AF APP

andrea.rigoni
star3

Messaggio di andrea.rigoni » 16/10/2023, 14:18

adetogni ha scritto:
16/10/2023, 14:06
Si ma quanto costa?

Circa 70€ il Smart ATO Lite G2

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:

Vincenzo387 ha scritto:
25/09/2023, 21:29
Io ho fatto una cosa del genere con un esp32, due galleggianti per avere due soglie di livello nel serbatoio che ho giù in garage e un elettrovalvola. Se vi capito quello che vuoi fare dovresti automatizzare lo svuotamento dell'acquario tipo spegnendo il filtro, attivare la pompa sce vuota per n tempo oppure hai bisogno di una y ma anche un elettrovalvola e quando hai finito lo svuotamento accendi la pompa di rabbocco
Per lo svuotamento ho pensato di mettere una T sul tubo di mandata e un rubinetto sulla sezione che va verso lo scarico, provo a vedere se riesco ad evitarmi il secondo rubinetto. In teoria, aprendo il rubinetto verso lo scarico, il flusso dovrebbe andare al 60% verso lo scarico (flusso maggiore derivato dalla minore resistenza rispetto all'altra sezione che torna in acquario e che ha un dislivello di 1m) e il restante verso l'acquario, se poi vedo che non va, aggiungo secondo rubinetto. Non ho trovato connettori a T con doppia valvola su entrambi, sarebbe stata soluzione ideale. 

Rispondi