Consigli filtro e luci per un 300lt

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Paoloinzani
star3

Messaggio di Paoloinzani » 07/09/2024, 7:16

Filtro. Ciao a tutti sto per acquistare usato un JUWEL da 300 lt e il filtro compreso nei 250 euro é il Pratiko 300. Per un acquario ben piantumato di comunità (P. scalare, pesci da fondo, e altri da decidere…) sarà sufficiente quel filtro esterno? Eventualmente aggiungendo un prefiltro (o 2) della Sera con spugne e lana di perlon e riempiendo il pratiko di cannolicchi potrei stare un po’ più sul sicuro?

Luci. L’acquario è provvisto di solo due tubi LED da 10,5 watt (della JUWEL), ​ :-l con cosa posso sostituirli senza svenarmi? Avrò solo piante poco esigenti, con 160 euro posso acquistare i LED originali della JUWEL, ma ci sarà un modo di risparmiare un pochino?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/09/2024, 10:50

Non capisco perchè molti utenti, tolgono il filtro originale interno del JUWEL e l'unica cosa fatta bene e funziona 
Caro Paoloinzani, se metti molte piante già loro fanno da filtro. Quindi lascia stare filtri e filtrini che non servono a nulla soldi buttati come il filtro esterno.

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:

Paoloinzani ha scritto:
07/09/2024, 7:16
Luci. L’acquario è provvisto di solo due tubi LED da 10,5 watt (della JUWEL), ​ con cosa posso sostituirli senza svenarmi? Avrò solo piante poco esigenti, con 160 euro posso acquistare i LED originali della JUWEL, ma ci sarà un modo di risparmiare un pochino?
Vai su Acquariomania macerata, ho Acquariumline, li puoi trovare qualche tubo LED il mio consiglio se riesci prendi tubo LED multispectrum  LED bianchi rossi blu verdi

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 07/09/2024, 11:10

Ciao,

se non c'è il filtro interno il Pratiko 300 dovrebbe andare bene. Sicuramente tante piante aiutano tanto.

Per le luci, direi che i LED di juwel li eviterei. Meglio una bella plafoniera LED. Se poi sei bravo con il fai da te, scrivi in sezione Bricolage :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Paoloinzani
star3

Messaggio di Paoloinzani » 09/09/2024, 6:31

Grazie per i consigli,
domandone: se invece di una plafoniera lunga tutto l’acquario mettessi due plafoniere vicine la cui somma della lunghezza copra l’acquario? (in sospensione,con acquario aperto) in teoria é uguale, no?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/09/2024, 10:03

Quanto è lunga la vasca?
Penso che 2 plafo corte costano più di una lunga e comunque dovrebbero essere costruite per acquari piccoli.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rispondi