Sto valutando di provare a ridare vita al mio "maledetto" acquario. Al momento è in uno stato pietoso (se solo penso a com'era bello 2 anni fa

Partiamo dal presupposto che ho capito di non aver tempo di stare troppo dietro alle potature o per lo meno non in piante super rapide per cui non so ancora esattamente che piante ci metterò ma in linea di massima non penso che saranno molto esigenti in termini di luce.
Possiedo attualmente 4 strisce LED 6500k e 2 strisce LED rosse-blu comandate da tc420. Esagerato per quello che voglio fare ora e in più non ho idea se lo spettro dichiarato sia realmente quello. Mi fiderei di più dei dati dichiarati dal produttore dell'acquario...
Sarei quindi propenso a montare i 2 LED originali juwel da 6500k 2500lumens che su 130 litri (stimati cosi perchè ho tante pietre) mi darebbero 38 lumens/litro che se non ricordo male sono pochini.
DOMANDE:
1) tempo fa girava una sorta di sondaggio (non ricordo chi lo aveva fatto e poi magari ora non sarà nemmeno più attivo chi lo sà) sulla correlazione alghe-LED juwel. Si stava cercando di capire se non fosse un caso che quasi tutti i possessori di rio 180 avessero le alghe e magari il problema era proprio quel tipo di illuminazione base ad essere la causa principale. Bene, se n'è venuto a capo poi?
2) facciamo finta che non è emersa questa correlazione, se trovo il modo di aggiungere un altro LED nature da 2500lumens portandomi cosi a 57 lumens/litro, posso stare sereno di avere un illuminazione più che sufficiente giusto?
Se invece c'è la correlazione di cui sopra allora cerco di capire come procedere...
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di iniziare questa avventura con me (perchè di avventura si tratta visto che so già che la sfortuna mi porterà ad aver bisogno di voi a lungo :)) )