Consigli illuminazione rio 180 abbandonato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 09/10/2024, 19:48

Ciao a tutti/e!

Sto valutando di provare a ridare vita al mio "maledetto" acquario. Al momento è in uno stato pietoso (se solo penso a com'era bello 2 anni fa ​ :(( ) e vorrei ripartire cercando di capire una volta per tutte la questione illuminazione che secondo me è ciò che ha contribuito maggiormente alla formazione delle alghe.

Partiamo dal presupposto che ho capito di non aver tempo di stare troppo dietro alle potature o per lo meno non in piante super rapide per cui non so ancora esattamente che piante ci metterò ma in linea di massima non penso che saranno molto esigenti in termini di luce. 

Possiedo attualmente 4 strisce LED 6500k e 2 strisce LED rosse-blu comandate da tc420. Esagerato per quello che voglio fare ora e in più non ho idea se lo spettro dichiarato sia realmente quello. Mi fiderei di più dei dati dichiarati dal produttore dell'acquario...
Sarei quindi propenso a montare i 2 LED originali juwel da 6500k 2500lumens che su 130 litri (stimati cosi perchè ho tante pietre) mi darebbero 38 lumens/litro che se non ricordo male sono pochini. 
DOMANDE:
1) tempo fa girava una sorta di sondaggio (non ricordo chi lo aveva fatto e poi magari ora non sarà nemmeno più attivo chi lo sà) sulla correlazione alghe-LED juwel. Si stava cercando di capire se non fosse un caso che quasi tutti i possessori di rio 180 avessero le alghe e magari il problema era proprio quel tipo di illuminazione base ad essere la causa principale. Bene, se n'è venuto a capo poi? 
2) facciamo finta che non è emersa questa correlazione, se trovo il modo di aggiungere un altro LED nature da 2500lumens portandomi cosi a 57 lumens/litro, posso stare sereno di avere un illuminazione più che sufficiente giusto?

Se invece c'è la correlazione di cui sopra allora cerco di capire come procedere...

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di iniziare questa avventura con me (perchè di avventura si tratta visto che so già che la sfortuna mi porterà ad aver bisogno di voi a lungo :)) ) 
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 10/10/2024, 1:55

domanda 1: no (almeno non che io sappia)
domanda 2: non credo

ma le luci principali sono a 6500K, giusto?
(io i lumen tendo a non considerarli)

se devi proprio aggiungere luce propongo
una gradazione più bianca, tipo 7500K
(sempre che si trovino)

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
germandowski92 (10/10/2024, 21:40)
mm

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 10/10/2024, 21:46

bitless ha scritto:
10/10/2024, 1:55
domanda 1: no (almeno non che io sappia)
domanda 2: non credo

ma le luci principali sono a 6500K, giusto?
(io i lumen tendo a non considerarli)

se devi proprio aggiungere luce propongo
una gradazione più bianca, tipo 7500K
(sempre che si trovino)

wei bitless mi ricordo di te, mi avevi risposto a qualche discussione in passato ma non ricordo quale ​ :-h

sono andato a vedere la cronologia acquisti e sono questi: https://www.ebay.it/itm/174926368103?var=474073954998
All'epoca avevo fatto una lista acquisti e qualcuno mi aveva detto che andavano bene.
Confermi anche tu che non dovrebbe essere un problema di illuminazione? (o meglio non direttamente legato al tipo di luce)

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 11/10/2024, 21:28

allora ho ridotto le modifiche alla plafoniera e alla fine ho:
- 2 LED juwel nature 6500k 2500 lumens
- 1 striscia LED 6500k 2500 lumens
- 1 striscia LED grow 5:1 

in teoria avrei poco più di 55 lumens/litro che dovrebbe essere sufficiente addirittura per piante esigenti, quindi dovrebbe andare bene...confermate?

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 12/10/2024, 0:24

EDIT:
ho sbagliato il conto perchè la striscia aggiuntiva sarà 1500 lumens al massimo. 
Quindi ho 50 lm/litro che dovrebbero essere abbastanza per le mie esigenze...spero

Rispondi