Consigli nuovo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
giampy77
Ex-moderatore

Consigli nuovo acquario

Messaggio di giampy77 » 15/04/2016, 22:49

Ok ho rimediato una vasca, rimediato nel senso che mi é stato regalato :D
Comunque e un MTB advance 80,misure 80x30x40 altezza, circa un 92 litri lordi, un po malandato, ma puo andare, in sezione fai da te con questo Topic abbiamo stabilito che basta un po di silicone sulla base in dotazione e siamo "all'asciutto" (speriamo x_x ) ora la vasca é mancante dalla parte superiore e non sapevo come sistemarla, volevo fare un coperchio perché ritengo che abbia meno evaporazione, sarà un'acquario che allestiro' in ufficio e quindi meno manutenzione ha e meglio é, ma prima di buttarmi a capo fitto a questo progetto, volevo avere delle soluzione per l'eventualità di una vasca aperta ( a casa ne ho uno chiuso :-bd )
Che tipo di faretti potrei mettere? Per l'eccessiava evaporazione in estate, come potrei risolvere considerado che con questa soluzione metterei le galleggianti?
Non vorrei mettere il filtro, fondo di sabbia quarsifera e vorrei andarmene,in Asia... intendo come biotopo naturalmente :D
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Diego
star3

Re: Consigli nuovo acquario

Messaggio di Diego » 15/04/2016, 23:07

Per l'illuminazione, potresti provare con delle lampade a pinza con CFL da attaccare ai bordi: credo che una per parte dovrebbe essere sufficiente.
Altrimenti, credo sarà necessario andare di plafoniera, ma con costi chiaramente superiori.

La vasca aperta fa evaporare più acqua, il che è un male e un bene (d'estate, ti aiuta a tenere l'acqua più fresca).
Se però vai in Asia e scegli gli Anabantidi, bisogna accertarsi che l'aria sopra la vasca non sia troppo fredda - con questi pesci il coperchio sarebbe utile.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato