consigli/opinioni LED dimmerabili

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Blatta
star3

Messaggio di Blatta » 13/08/2020, 0:19

Salve a tutti, possiedoun juwel rio 125 con illuminazione di fabbrica, nello specifico
-JuwelLed Nature x1 590mm
-JuwelLed Day x1 590mm

Ho visto che esistono dei LED dimmerabili con centralina per simulare il fotoperiodo alba e tramonto.

Volevo sapere se si hanno evidenti vantaggi per le piante sostituendo i LED di serie e simulando alba/tramonto oppure vanno bene anche quelli di serie. Tenete presente che l'acquario è posizionato davanti ad una porta finestra con tendine e che la luce del sole non batte mai direttamente sull'acquario.
Inoltre volevo sapere se c'erano delle soluzioni (set completo controller+luci) con un rapporto qualità/prezzo migliore di quelle della juwel che mi costerebbero quasi quanto la vasca e mobile, oppure dovrò risparmiare qualche spicciolo extra e fare l'upgrade sucessivamente.

Inoltre volevo chiedervi se esistono dei controller che mi permettano di riprodurre esattamente il fotoperiodo durante tutto l'anno, per capirci il variare della luce in solstizi ed equinozzi.

Grazie a tutti per le informazioni che potrete darmi

P.S. Sò che verrò cazziato, ma non sò i nomi delle piante in vasca :(|) in quanto mi sono affidato al negoziante in quanto mi sembrava abbastanza competente ed in linea con quanto letto su questo forum...ho anche un tipo di pianta che ha una parte emersa o meglio, arriva a livello dell'acqua e poi si piega restando a livello della superficie.
Vi prego non siate troppo cattivi per questo piccolo punto :( prometto che appena finisco la maturazione e vado a comprare la fauna dell'acquario mi faccio dire i nomi dal negoziante :'(

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 13/08/2020, 1:49

Per sapere i nomi delle piante apri un topic in piante e posta delle foto così capiamo che piante sono :-bd di conseguenza capiamo se aumentare le luci o saranno sufficienti :-h

Posted with AF APP
Marco :-h

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/08/2020, 2:05

Blatta ha scritto:
13/08/2020, 0:19
Volevo sapere se si hanno evidenti vantaggi per le piante sostituendo i LED di serie e simulando alba/tramonto oppure vanno bene anche quelli di serie
Ciao @Blatta.
Normalmente non consigliamo mai la sostituzione delle lampade di serie, ma consigliamo di integrare altri LED alle lampade già esistenti. Il motivo è legato al fatto che per un plantacquario, la luce di serie del Rio ( o di qualsiasi altra vasca con luci di serie) risulta insufficiente.

Il discorso centralina con alba e tramonto è legato essenzialmente a questi fattori:

1) evita lo "tress"alla fauna causato da improvviso accendi/spegni delle luci , rendendo la cosa piu graduale e naturale, quindi la ritengo utile ed allo stesso tempo esteticamente bella.

2) l integrazione delle luci viene spesso eseguita con fai da te, quindi una centralina si rileva molto utile e comoda nello gestire e dimmerare la luce a nostro piacimento

Posted with AF APP
CIRO :)

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/08/2020, 2:09

Blatta ha scritto:
Inoltre volevo sapere se c'erano delle soluzioni (set completo controller+luci) con un rapporto qualità/prezzo migliore di quelle della juwel c
Di soluzioni con controller/ commander ce ne sono svariate, ma riguardano soprattutto plafoniere da posizionare su vasche aperte.
Soluzioni per vadche chiuse, qualora ci siano, comporterebbero modifiche per adattarlo al tuo coperchio e non so quanto ti possa convenire :-??

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/08/2020, 2:14

Blatta ha scritto:
Inoltre volevo chiedervi se esistono dei controller che mi permettano di riprodurre esattamente il fotoperiodo durante tutto l'anno, per capirci il variare della luce in solstizi ed equinozzi
Normalmente utilizziamo la TC420, soprattutto per il rapporto qualità prezzo, costa circa 20€ , programmabile a nostro piacimento e gestisce fino 5 canali.
Centralina TC-420 for Dummies

Posted with AF APP

Bloccato