Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio per un acquario al quale vorrei togliere il filtro.
Un 30 l (lordi) con molte piante, limnophila, rotala, elodea, sagittaria, nymphoides, salvinia minima e alcune a crescita più lenta.
Ho un fondo allofano.
L'acquario ha un niagara 190 con qualche cannolicchio siporax mini (meno della metà della retina che esce nella confezione piccola se avete presente) e qualche spugna. Il problema è che la cascata spinge giù la salvinia che spesso marcisce (ho messo una spugnetta per spezzare il flusso).
Vorrei togliere il filtro, anche perché si intasa spesso arrivando quasi a gocciolare dalla cascata.
Prima domanda: i cannolicchi posso appenderli in modo da consentire ai batteri di spostarsi altrove nell'acquario? Ha senso oppure conviene spostarli direttamente in un altro acquario con filtro?
2: tolto il filtro l'acqua diverrebbe stagnante. Ho già una vaschetta molto piccola, dove solitamente metto potature e lumachine il cui unico scopo è procreare, anch'essa senza filtro. Però è stata avviata direttamente così. Ogni tanto faccio partire una piccola pompa di movimento in superficie. Vorrei fare lo stesso anche in questo acquario. Voi cosa ne pensate?
Attualmente i nitriti solo a 0. NO3-: 10 mg/l, GH 8, KH: 7, pH: 7,4.
Grazie
Consigli per passaggio a senza filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Danius
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
che fauna ospiti? E da quanto è avviato?
con i miei minisiporax feci proprio così, anzi li adagiai sul fondo e lì sono rimasti fino allo smantellamento della vasca dopo anni e dovuto al lockdown (l'acquario era in ufficio).

Per capirci, parlando di estremi, se fossero sewellia ti direi di mettere una pompa di movimento se fosse un betta sticazzi (termine tecnico

A parte che un minimo movimento lo avresti sempre, è legato allo spostamento dell'acqua più calda in alto e quella più fresca in basso.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Danius
-
Profilo Completo
Ciao.
Allora, l'acquario è avviato da circa 6 mesi. Recentemente ho solo cambiato l'illuminazione passando ad una chihiros wrgb II.
Attualmente ci sono delle neocaridine e 6 danio margaritatus. Per i danio progetto di prendere una vasca un po' più grande ma al momento li tengo lì. Sembrano star bene e si stanno riproducendo (anche se gli avannotti li vedo al massimo per 2 giorni poi spariscono!)
Ah, naturalmente c'è anche uno squadrone di mini lumache :))
gem1978 ha scritto: ↑15/03/2025, 12:07che fauna ospiti? E da quanto è avviato?
con i miei minisiporax feci proprio così, anzi li adagiai sul fondo e lì sono rimasti fino allo smantellamento della vasca dopo anni e dovuto al lockdown (l'acquario era in ufficio).
Poco male. E poi guarderei sempre l'esigenza dei pesci.
Per capirci, parlando di estremi, se fossero sewellia ti direi di mettere una pompa di movimento se fosse un betta sticazzi (termine tecnico)
A parte che un minimo movimento lo avresti sempre, è legato allo spostamento dell'acqua più calda in alto e quella più fresca in basso.
Ciao.
Allora, l'acquario è avviato da circa 6 mesi. Recentemente ho solo cambiato l'illuminazione passando ad una chihiros wrgb II.
Attualmente ci sono delle neocaridine e 6 danio margaritatus. Per i danio progetto di prendere una vasca un po' più grande ma al momento li tengo lì. Sembrano star bene e si stanno riproducendo (anche se gli avannotti li vedo al massimo per 2 giorni poi spariscono!)

Ah, naturalmente c'è anche uno squadrone di mini lumache :))
- gem1978
-
Profilo Completo
foto della vasca?
per andare sul sicuro aspetterei ancora, dai tre ai 6 mesi.
Nell'acquario di cui scrivevo, 40 LT, avevo la tua stessa fauna . Tolsi il filtro dopo un anno e mezzo mi pare.
Sifoni il fondo?
- Danius
-
Profilo Completo

No, l'unica manutenzione che faccio è al filtro e la potatura
Ecco la foto

No, l'unica manutenzione che faccio è al filtro e la potatura
- gem1978
-
Profilo Completo
puoi caricare le foto usando il tasto aggiungi file in fondo alla pagina. I siti di hosting dopo un po' potrebbero rimuoverle, noi no

È un po' spoglia davanti e potrebbe essere uno dei motivi per cui vengono predati dagli adulti. Poi magari trovano anche poco da mangiare adatto alle loro piccole bocche.
Tornando al filtro, rispetto alla mia quando l'ho tolto, la tua è meno piantumata. Puoi provare a farlo ora ma direi che misurare NO2- tutti i giorni, o anche più spesso , sia il minimo. Se però dovessero alzarsi gli NO2- non hai alternative allo spostare i pesci ed aspettare la nuova maturazione, a mio avviso.
- Danius
-
Profilo Completo
Ok grazie! non l'avevo notato!
Credo sia meglio non rischiare, anche perché se dovessi spostarli al momento avrei disponibile solo un acquario comunitario da 125 l e i danio non starebbero bene.
Tra almeno altri sei mesi vedrò che fare, magari aggiungendo qualche altra pianta nel frattempo.
Grazie dei consigli!
Ok grazie! non l'avevo notato!
gem1978 ha scritto: ↑15/03/2025, 20:01Tornando al filtro, rispetto alla mia quando l'ho tolto, la tua è meno piantumata. Puoi provare a farlo ora ma direi che misurare NO2- tutti i giorni, o anche più spesso , sia il minimo. Se però dovessero alzarsi gli NO2- non hai alternative allo spostare i pesci ed aspettare la nuova maturazione, a mio avviso.
Credo sia meglio non rischiare, anche perché se dovessi spostarli al momento avrei disponibile solo un acquario comunitario da 125 l e i danio non starebbero bene.
Tra almeno altri sei mesi vedrò che fare, magari aggiungendo qualche altra pianta nel frattempo.
Grazie dei consigli!
- gem1978
-
Profilo Completo
Ti basterebbe una vaschetta di fortuna da 5 10 litri, nel caso.