Consigli rimozione graffi interni in acquario extrachiaro in funzione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
SVCarbon
star3

Messaggio di SVCarbon » 20/12/2019, 15:00

Salve a tutti. Ho letto il vostro articolo su come rimuovere i graffi in acquario. https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... e/6/%3famp
Attualmente ho un acquario appena allestito della aqpet in vetro extrachiaro, probabilmente in seguito all’immissione di qualche breccia decorativa sul fondo ho inavvertitamente graffiato lievemente il vetro interno, purtroppo nella zona centrale. Vorrei provare a rimuoverli come suggerito bel vostro articolo con delle carte abrasive di grana fine, ma ho paura di andare ad opacizzare il vetro essendo in extrachiaro. Secondo la vostra esperienza è possibile rimuoverli efficacemente senza opacizzarlo o creare altri graffi? Eventualmente quale carta abrasiva dovrei utilizzare?
Grazie per l’attenzione.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 20/12/2019, 15:13

SVCarbon ha scritto:
20/12/2019, 15:00
Secondo la vostra esperienza è possibile rimuoverli efficacemente senza opacizzarlo o creare altri graffi? Eventualmente quale carta abrasiva dovrei utilizzare?
Ciao Carbon, benvenuto.
Come da articolo dipende sempre dalla profondità del graffio ed una buona dose di pazienza.
Se il graffio è poco profondo puoi iniziare con la P800 per arrivare gradualmente fino alla P3000 e concludere con l'osso di seppia.
Se avrai pazienza l'opacizzazione in acqua è praticamente invisibile anche sull'extra chiaro.

Ovviamente parliamo di interventi con la vasca piana... se è vuota è tutto un po' più facile.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Bradcar (21/12/2019, 9:47)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 21/12/2019, 9:48

Ciao @SVCarbon vedi che sei nuovo del forum , appena hai un minuto passa in salotto così ci presentiamo
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

SVCarbon
star3

Messaggio di SVCarbon » 21/12/2019, 12:26

Si certo passerò a presentarmi in salotto. I graffi come dicevo sono di lieve entità, mi meraviglio di come si sia potuto graffiare dato che sto prestando la massima attenzione, perfino all’esterno evitando di fare manutenzione in presenza di cinture, zip e abbigliamenti vari. Purtroppo nonostante tutto vado a graffiare il vetro interno, che è ben peggio. Vi ringrazio per le risposte

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 23/12/2019, 7:47

Ciao @SVCarbon, effettuare dei trattamenti per rimuovere dei graffi comporta sempre la formazione un alone la cui intensità varia in base a come si è effettuato il trattamento e all' ampiezza della zona trattata. Lo stesso poi , può essere visibile o no e ciò dipende molto da dove e posizionato.

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato