Consigli su filtro e illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 06/07/2017, 22:03

Buonaera a tutti :-h
Ho appena portato a casa un acquario da circa 300 litri netti (secondo i miei cacoli)che stavano per buttare, che al momento sto scrostando dal calcare e dalle alghe

Purtroppo non ha filtro nè illuminazione.
Essendo ignorante in entrambi gli argomenti, mi potresti consigliare un filtro esterno (per comodità di pulizia perchè il mobile è alto 1,20 metri) magari non molto costoso.
E essendo la vasca aperta come potrei fare con l'illuminazione? Guardavo su ebay e amazon che vendono plafoniere che sarebbero della giusta misura dell'acquario ma come faccio a sapere la giusta luminosità?
Grazie in anticipo a tutti, allego una foto con le misure dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/07/2017, 23:32

Cosa ti piacerebbe metterci dentro( pesci, rettili, criceti, un procione)? se pesci quali? Che tipo di acquario vorresti fare ( con piante, senza piante, piante di plastica, con sassi, senza sassi, legni, un lego gigante )?
Te la cavi con il fai da te per le luci? Preferisci una lampada già pronta?

Dopo che l'hai pulito una foto della vasca aiuterebbe...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 06/07/2017, 23:43

Adesso è pieno d'acqua, sto facendo la prova per vedere se il silicone regge.
Comunque come popolazione ancora sono indecisa, mi piacerebbe allestire un amazzonico, mi piacerebbero gli P. scalare, i discus o ramirezi (e simili)
Sicuramente piante vere e radici
Purtroppo per mancanza di attrezzi e mancanza di conoscenze non mi cimenterei nel fai da te..
Quindi pensavo qualcosa di già pronto.
L'acquario pensavo di avviarlo per fine luglio e lasciarlo maturare tutto agosto e al mio ritorno dalle vacanze pensare poi alla fauna
Visto che non me ne intendo volevo qualcosa che potesse essere una via di mezzo per molti tipi di biotopi.

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 06/07/2017, 23:43

Domani mattina dopo averla svuotata posto la foto

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/07/2017, 0:25

Probabilmente allora conviene passare in Primo Acquario o in Allestimento.
Una volta deciso bene cosa ci sarà in acquario valuteremo filtri e luci. È per esempio inutile pensare a una megaplafoniera se fai un biotopo acque scure con galleggianti. Viceversa, se fai un plantacquario, il filtro non servirà troppo grosso.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 14:23

Questa è la situazione, ho appena finito di svuotarlo e fortunatamente il silicone è ben resistente..
come si fa a spostare il post?
Comunque avevo letto che sia per i discus, che per i ramirezi e per gli P. scalare non serviva un'illuminazione molto forte perchè sono pesci timidi. Correggetemi se sbaglio.
Al momento mi interessa molto sapere che filtro mi consigliereste, perché vorrei avviarlo al più presto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/07/2017, 14:28

Chinita27 ha scritto: mi interessa molto sapere che filtro mi consigliereste, perché vorrei avviarlo al più presto
Dipende dai pesci e dal carico organico e dalle piante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/07/2017, 17:39

Per il filtro aspetta cosa ti dice Diego. Ma in linea di massima se sono 300 litri, non ho rifatto i calcoli, qualcosa dagli 700 ai 1200 litri ora? Cosa ne pensi @Diego.
Prova a vedere askoll, tetra , jbl e vedi cosa trovi e a che prezzi. ... eheim se hai un budget maggiore.

Quei pezzi di vetro sul bordo superiore sono dei fermi per il coperchio? Pensi di mettere il coperchio o lo lasci aperto. In questo caso gli toglierei.

Scusa le domande ma ci aiutano a consigliarti meglio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/07/2017, 17:43

Diego ha scritto: Probabilmente allora conviene passare in Primo Acquario o in Allestimento.
Chinita27, venghi venghi
Chinita27 ha scritto: come si fa a spostare il post?
Possono farlo i Moderatori, ma in questo caso puoi fare tu il nuovo topic nella sezione più adatta e proseguire qui sulle parti tecniche come dice anche Diego
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 07/07/2017, 19:00

Ok apro un nuovo post allora

Bloccato