Consigli su tutto.. 😂 luci, coperchio, filtro...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 07/01/2021, 13:38

Ciao a tutti!.. buon Anno!!..
ho letto un po’ di post e di articoli e vorrei chiedervi un consiglio..anzi..due..
Il mio acquario è un juwel Rio 400 (450 litri) attualmente “non abitato” poiché ho finito adesso il periodo di maturazione (da riallestimento).
1 argomento: LUCI
È equipaggiato di serie da 2 barre luce composte da 2 neon t5 cadauna (totale 4 neon day hi-light da 6500 kelvin-54watt l’uno) disposte come di seguente : flap apertura, barra luce, flap “giunzione”, barra luce, flap apertura..
Visto che nell’ultimo periodo “tutte queste plastiche” dei flap iniziano a vibrare e visto che i neon iniziano ad essere vecchiotti ed avendo aggiunto in vasca delle galleggianti, mi stava venendo una mezza idea di togliere il coperchio..
Premetto che delle due barre ne ho sempre tenuta accesa solo una (non avevo particolari esigenze prima perché avevo un Malawi con delle anubias)..
Adesso credo valga la stessa cosa perché ho anubias, echinodorus bleheri, microsorum narrow e limnobium.. ma meglio chiedere a voi!!..
Quindi, vi chiedo, sono sufficienti 2 neon t5 da 6500? Meglio mettere 1 6500 e un 4100? O devo lasciare le 2 barre - 4 neon?
Per il problema evaporazione acqua (in questi giorni sono stata con l’acquario aperto con una sola barra di luci e devo aggiungere circa 3 litri di acqua al giorno per rimenere a livello).. se spingessi la barra luce tutta in fondo (dove ci sono i filtri..io ne ho due interni) e mettessi una sorta di pannello in plexiglas in modo da coprire 2/3 dell’acquario?
Senza i flap in plastica la luce “spara”negli occhi..cosa posso mettere?
Questo sarebbe il primo step per poi passare in futuro ad una barra a LED al posto di quella a neon..ma prima di fare e disfare volevo vedere se era fattibile e comodo iniziando con le luci che ho..
2 argomento: FILTRO
come detto l’acquario è un juwel Rio 400 (450 lt) che di serie monta il bioflow jumbo (XL) ma nel precedente allestimento avevo aggiunto anche il bioflow 3.0 sull’altro lato. Entrambi utilizzati con spugne/cirax/lana di perlon tutto di serie..
Ho letto gli articoli sulle eventuali modifiche.. domanda... se in uno dei due filtri (magari poi in entrambi) SENZA MODIFICARE le feritoie al posto delle due spugne fini sotto e del cirax mettessi 3 cirax? Miglioro le prestazioni?
Attualmente ho, come vuole juwel:
1 cestello partendo dall’altro
Perlon (metto 3/4 lanette)
Carbax (spugna nera carbone)
Nitrax (spugna verde)
Spugna blu grossa
2 cestello dall’alto:
Cirax
Spugna blu fine
Spugna blu fine
Il diffusore Venturi di Juwel (ne avevo comprato uno anni fa ma l’avevo messo e poi tolto perché faceva rumore...) è utile?.. lo rispolvero??
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta!!..

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/01/2021, 14:31

Fish4fun ha scritto:
07/01/2021, 13:38
Senza i flap in plastica la luce “spara”negli occhi..cosa posso mettere?
Un’idea potrebbero essere dei riflettori , magari su questi punti apri in brico così vedi se riesci a risolvere con qualcosa di home Made in attesa del passaggio ai LED
Fish4fun ha scritto:
Premetto che delle due barre ne ho sempre tenuta accesa solo una (non avevo particolari esigenze prima perché avevo un Malawi con delle anubias)..
Adesso credo valga la stessa cosa perché ho anubias, echinodorus bleheri, microsorum narrow e limnobium.. ma meglio chiedere a voi!!..
Quindi, vi chiedo, sono sufficienti 2 neon t5 da 6500? Meglio mettere 1 6500 e un 4100? O devo lasciare le 2 barre - 4 neon?
Secondo me 2 da 6500 vanno bene.
Per sapere se sono sufficienti per la flora che hai postaci qualche foto per capire se le piante mostrano segni di sofferenza
Fish4fun ha scritto:
SENZA MODIFICARE le feritoie al posto delle due spugne fini sotto e del cirax mettessi 3 cirax? Miglioro le prestazioni?
Dipende tutto dai pesci che vuoi allevare , se avrai molto carico organico allora oltre ad un buon filtraggio meccanico ti servirà anche una buona quantità di materiale biologico per l’insediamento batterico
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Fish4fun (07/01/2021, 14:45)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 07/01/2021, 15:08

Grazie @Bradcar per i consigli (e soprattutto per aver letto fino in fondo il mio sproloquio!)..
Per i riflettori esistono della Juwel!.. li prendo!.. grazie!
Non so ancora chi inserire in vasca.. mi stavo orientando su blu acara (andinoacara pulcher) oppure su acarichthys heckelii oppure geophagus...con qualche corydoras e una colonia di piccoli pesci da branco.. dipende un po’ dai valori del pH che riuscirò a mantenere.. (adesso sono a 7,5/7,8)..comunque ho due filtri interni (prima avevo un Malawi).
In vasca ho le diatomee (ho riallestito l’acquario 37 giorni fa usando sola acqua di rete) e residui di BBA (sulle anubias provenienti dal precedente allestimento)..mi è anche ammuffito un legno (nuovo)..ma fa tutto più wild!!
Mi scuso per la foto (terribile)..c’e anche l’acqua torbida e il film batterico in superficie perché “ho ravanato” nella sabbia..

Aggiunto dopo 4 minuti :
Il legno che è ammuffito è quello in primo piano..
La anubias con le BBA è subito dietro (adesso è brutta perché ho tolto le foglie più colpite)..
Ho introdotto 6 neritine e qualche micro planorbarius blu (adoro le lumache)..😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/01/2021, 15:13

@Fish4fun che bella mi piace molto .
Per i filtri se non sai cosa andrai ad introdurre io li farei maturare nella configurazione di fabbrica , quindi spugna grossa , spugna sottile o perlon e biologico .
Un biologico performante , secondo me sono i Matrix seachem ; lo sto usando anche nel Marino e devo dire che non posso proprio lamentarmi
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Fish4fun (07/01/2021, 15:17)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 07/01/2021, 15:13

Le bba stanno andando anche sull’echinodorus di fianco, ma aggiungerò piante (appena sceglierò chi inserire)

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Ancora grazie per la risposta!..e grazie per il suggerimento su Matrix.. uso gia prodotti Seachem (prime e clarity) perché in effetti la ritengo un’ottima marca!

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Quindi inizio con cambiare i neon (perché sono vecchi) tenendo solo una barra da 2 e mettere i riflettori, lastra di plexiglas e via...poi valuteremo più avanti!!.. grazie ancora @Bradcar per la consulenza !!..

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 11/01/2021, 18:31

Un ultimo consiglio al volo..
Nell’ordinare i nuovi neon T5 ho scoperto che adesso la juwel fa le day light che non sono più da 54 watt/6500 kelvin ma da 59watt/8000 kelvin..
Sempre considerando che voglio tenere una sola barra da 2 neon, metto 1 day 8000 kelvin e 1 nature da 4100? O comunque due da 8000?
Ma perché cambiano le cose???

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 11/01/2021, 18:38

Quelli da 6500k sono i Colour

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Fish4fun (11/01/2021, 18:54)
Marco :-h

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 11/01/2021, 18:54

Grazie @Marcov .. ho trovato adesso un post (tra le altre cose recente..quindi mi scuso per la domanda)...dove si parla dei dennerle Amazon day da 6000 kelvin che sono compatibili.. mentre i colour della juwel danno sul rosso..
Metto 2 dennerle?

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 11/01/2021, 19:07

Fish4fun ha scritto:
11/01/2021, 18:54
Metto 2 dennerle?
Se li trovi si, meglio dei juwel :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Fish4fun (11/01/2021, 19:20)
Marco :-h

Fish4fun
star3

Messaggio di Fish4fun » 11/01/2021, 19:20

Grazie @Marcov !

Bloccato