Buongiorno,
Dopo una prima esperienza con un Askol Pure LED, che funziona discretamente a parte le alghe vorrei passare a qualcosa di piu’ grande per poter ospitare degli P. scalare ( per la gioia della moglie) assieme a degli Apistogrammi macmasteri ( che gia’ ho e che litigano furiosamente con dei Nissenj nella prima vasca).
Inizialmente pensavo ad un opera 150 ma poi poco convinto dal fitro ho cominciato a prendere in considerazione l’ Oase 175 Styleline di cui pero’ non mi convincono 2 cose :
L’ apertura a scorrimento che non presenta una botolina centrale per l’ alimentazione e il fitro triangolare che mi sembra peggio ancora di quello di Opera.
Ci sarebbero pure I classici Rio e Gli Aquatlantis Volga.
Insomma vorrei una vasca bella e funzionale e soprattutto che non mi faccia impazzire con le alghe.
Consiglio acquario completo serio
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- edo68
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Dico subito una cosa prima di continuare: non ci sono acquari che fanno venire le alghe o acquari con le quali non vengono. Le alghe vengono per altri motivi e non c'entra nulla l'acquario.
Venendo agli acquari dell'opera ne parlano bene, l'altro non lo conosco. Sulla scelta degli acquari meglio che chiediamo nella sezione tecnica, se vuoi sposto questo topic.
L'unica cosa per i P. Scalare considera un'acquario con almeno 45/50 cm di colonna d'acqua, l'opera è alto giusto ma forse è un pò corto per loro (solo 80 cm); stessa cosa per il 175 Styleline. Per farti un esempio il Juwel 180 sarebbe meglio come misure.
Venendo agli acquari dell'opera ne parlano bene, l'altro non lo conosco. Sulla scelta degli acquari meglio che chiediamo nella sezione tecnica, se vuoi sposto questo topic.
L'unica cosa per i P. Scalare considera un'acquario con almeno 45/50 cm di colonna d'acqua, l'opera è alto giusto ma forse è un pò corto per loro (solo 80 cm); stessa cosa per il 175 Styleline. Per farti un esempio il Juwel 180 sarebbe meglio come misure.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- edo68
-
Profilo Completo
Ciao, grazie per la risposta, se ritieni di spostarlo fai pure, l’ ho messo qui perche’ in effetti sarebbe il primo acquario serio che acquisto
Immaginavo che le alghe dipendano da molti fattori, ma non escludevo che la parte illuminante potesse giocare un qualche ruolo aiutando le piante a competere con le alghe.
Oase Styleline è lungo 80 e alto 55 cm mentre Aquatlantis Volga e’ lungo 100 e alto 51 il prezzo spedito è simile intorno ai 550 con supporto e su Oase in futuro ci sono gia gli scassi per un eventuale filtro esterno, su l’ altro non sono riuscito a capire ma ha sicuramente un filtro piu performante ( a mio modesto parere)
Immaginavo che le alghe dipendano da molti fattori, ma non escludevo che la parte illuminante potesse giocare un qualche ruolo aiutando le piante a competere con le alghe.
Oase Styleline è lungo 80 e alto 55 cm mentre Aquatlantis Volga e’ lungo 100 e alto 51 il prezzo spedito è simile intorno ai 550 con supporto e su Oase in futuro ci sono gia gli scassi per un eventuale filtro esterno, su l’ altro non sono riuscito a capire ma ha sicuramente un filtro piu performante ( a mio modesto parere)
- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto ma come misure sceglierei il volga.
Sul discorso filtro invece non è che sia così fondamentale, basta che abbia i materiali filtranti corretti
Sul discorso filtro invece non è che sia così fondamentale, basta che abbia i materiali filtranti corretti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)