Consiglio CO2 Rio 180

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
BlueFin
star3

Consiglio CO2 Rio 180

Messaggio di BlueFin » 23/09/2024, 20:55

Buonasera a tutti,

ho intenzione di erogare CO2 nel mio Rio 180, anche perché le piante che ho inserito ne hanno bisogno... ma non so proprio da dove iniziare... qualcuno potrebbe consigliarmi qualche kit? O se conviene "costruirlo" da me?

Grazie a tutti ​ :)

Posted with AF APP

Rindez
PRO Chimica

Consiglio CO2 Rio 180

Messaggio di Rindez » 23/09/2024, 21:22

Ciao,
Prima di tutto, se non hai una chiara idea di come si usa la CO2 in acquario ti consiglio di leggere questo articolo 

​https://acquariofilia.org/chimica-acquario/co2-ph-kh-effetto-tampone/

Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
Poi per quanto riguarda il modo che vorrai usare per erogarla, considera che più il sistema è controllabile ed efficiente, meglio è.
Riguardo al controllabile, semplicemente, la CO2 andrebbe erogata nel modo più costante possibile e per quanto riguarda l'efficienza...maggiore è...minore è il consumo e di conseguenza i costi.
 i più efficienti diffusori, per mio parere, ovviamente opinabile, ci sono quelli a bolle che si rincorrono(tipo flipper dennerle).
Per riuscire a fare una taratura ottimale invece c'è bisogno di una bombola/riduttore di buona qualità.
Io ti consiglierei una bombola ricaricabile con un riduttore senza elettrovalvola.
La bombola puoi comprarla in qualsiasi posto dove effettuano ricariche per estintori, per il ridduttore ovviamente ne trovi tantissimi in rete.
Non inseguire troppo il.risparmio per quanto riguarda il riduttore(considera che deve funzionare bene e per sempre)...se si danneggia può fare danni gravi agli abitanti in vasca.
Comunque come prima cosa devi.aver chiaro come funziona e perché si eroga CO2 in acquario...quindi ti rinnovo il consiglio dato ad inizio risposta.
Tieni in considerazione che l'erogazione della CO2 è la quantità di luce, sono i due fattori più influenti sull'aumento dei.consumi da parte delle tue piante...e che quindi potresti dover riconsiderare i dosaggi di fertilizzanti.

Posted with AF APP
Ultima modifica di antoninoporretta il 27/09/2024, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta locandina articolo
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi