forse qualcuno si ricorderà, avevo cominciato in tarda primavera a chiedere consigli per il progetto di un Rio 450. Poi ho avuto una disavventura. Ho dato 400€ di anticipo ad uno shop per la spedizione di acquario e mobile, con il resto da dare in contrassegno e.. mi hanno fregato 400€. Non li ho denunciati perchè mi costerebbe di più la causa che la cifra persa, ad ogni modo la delusione è stata grande e per un pò ho abbandonato il progetto.
Adesso ho deciso di riavviare il mio vecchio Rio 240. Devo scegliere il filtro, spero possiate aiutarmi. Ero orientato verso gli Eheim, e leggevo che conviene usare un prefiltro per la parte meccanica in modo da lasciare al filtro quella biologica. Sapreste consigliarmi quale modello? vorrei sovradimensionarlo un pò visto che ho ancora in mente l'idea dei discus e un gruppetto di loricaridi.. Così ad occhio avevo visto:
Professionel 4+ 350 (2273)
EccoPro 300 (2036)
mentre come prefiltro questo: https://www.aquariumline.com/catalog/eh ... -6687.html anche se immagino mi serviranno degli adattatori..
Ma avendo già altro materiale (tubi, raccordi ecc) di diametro 16/22 sarei orientato verso il primo.. salvo controindicazioni. Leggendo quà e la mi è sembrato di capire che ci sono differenze riguardo alla manutenzione, cioè alle parti di ricambio, spugne preconfezionate ecc. Qualcuno saprebbe spiegarmi questa cosa? grazie mille a chi risponderà
