Consiglio filtro acquario 100litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
napoligno
star3

Consiglio filtro acquario 100litri

Messaggio di napoligno » 18/09/2016, 22:55

salve a tutti, mi consigliereste un ottimo filtro interno per un acquario da 100 litri netti? :)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Silver21100
Ex-moderatore

Re: consiglio filtro acquario 100litri

Messaggio di Silver21100 » 18/09/2016, 23:14

napoligno ha scritto:z
per esperienza personale mi sono trovato bene con la classica black box, la puoi comprare già completa di tutto oppure solo la scatola filtro che oltre a costare poco , ti consente di gestire i materiali filtranti con facilità e puoi metterci quasi tutte le pompe in commercio.
l'unico difetto è che non a tutti piace vedere lo scatolotto nero in aciquario

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 18/09/2016, 23:30

Silver21100 ha scritto:
napoligno ha scritto:z
per esperienza personale mi sono trovato bene con la classica black box, la puoi comprare già completa di tutto oppure solo la scatola filtro che oltre a costare poco , ti consente di gestire i materiali filtranti con facilità e puoi metterci quasi tutte le pompe in commercio.
l'unico difetto è che non a tutti piace vedere lo scatolotto nero in aciquario
Lo scatolotto ad essere sincero non mi piace tanto, ma il filtro che ho ora è un ferplast bluwave 03.. uno scatolotto appunto :)
Vorrei cambiarlo perché noto che ci sono sempre particelle in sospensione anche se sono piccolissime.
Per black box intendi di comprare solo l'alloggiamento e poi tutti i materiali interni a parte giusto?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 18/09/2016, 23:54

....consigliarti di cambiare lo scatolotto con un altro scatolotto non mi sembra la cosa giusta, le black box alla fine funzionano più o meno tutte allo stesso modo, ergo anche al tuo bluwave puoi gestire i filtri come meglio credi aumentando, spostando o cambiando spugne, cannolicchi o lana di perlon .
il problema vero , secondo me, non è tanto il tipo di filtro o la disposizione dei filtranti, il problema è che mettere le mani sul filtro di un acquario già avviato può creare un sacco di inconvenienti ... :-?
Magari le particelle in sospensione sono causate da un difetto di filtrazione, a volte , nel retro di alcuni filtri ci sono i fori su cui si fissano le ventose o le staffe che sono in corrispondenza del vano pompa e da queste fessure può entrare acqua direttamente dalla vasca che viene ributta in vasca dalla pompa senza essere filtrata .

prima di pensare di cambiare filtro , valutiamo se c'è qualche difetto di facile soluzione che non vada a toccare il materiale filtrante

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2016, 0:50

Se è solo per i detriti...applicare uno Skimmer di superfice?
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 19/09/2016, 12:27

Silver21100 ha scritto: a volte , nel retro di alcuni filtri ci sono i fori su cui si fissano le ventose o le staffe che sono in corrispondenza del vano pompa e da queste fessure può entrare acqua direttamente dalla vasca che viene ributta in vasca dalla pompa senza essere filtrata
Ho appena controllato ma non ci sono questi fori, il filtro è appeso al bordo della vasca con dei gancetti.
cicerchia80 ha scritto:Se è solo per i detriti...applicare uno Skimmer di superfice?
È simile agli skimmer del marino?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2016, 13:54

napoligno ha scritto:È simile agli skimmer del marino?
Boh....ma molti che conosco che fanno acquascaping li usano....col marino non ti saprei proprio dire :-??
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 19/09/2016, 14:15

Cercherò informazioni su questo skimmer allora :)

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 19/09/2016, 14:21

Ciao,
io vendo il mio BlueWave 05....se ti può interessare.
Ha 8 mesi di vita ma è praticamente nuovo.

Fammi sapere

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/09/2016, 15:05

napoligno ha scritto:Cercherò informazioni su questo skimmer allora
io uso l'eheim skim 350, un aspiratore di superficie, pulisce molto bene
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato