@
BollaPaciuli provo a buttare giù qualcosa io
@
Martolina
Per farla semplice:
Il lumen è la quantità di luce
visibile emessa da una sorgente luminosa, andandolo a rapportare con i watt consumati si può facilmente ricavare l'efficienza di una lampada. Solitamente sopra i 100 lumen/watt consideriamo il mezzo efficiente e sotto tale valore no.
Perchè si utilizza il lumen?
Fino a qualche anno fa l'utilizzo era tutto basato sulla tecnologia neon che presenta una efficienza molto molto simile su tutti i prodotti delle varie marche. Con i LED invece è tutto diverso: si va da prodotti con una emissione di 50 lumen/watt ai migliori che ultimamente viaggiano vicino ai 200 lumen/watt.
Come ho evidenziato all'inizio si tratta di un calcolo della luce visibile al nostro occhio (quindi usato nel campo dell'illuminotecnica è un valore perfetto), noi però siamo acquariofili e ci spingiamo oltre
L'occhio umano non percepisce tutti i colori allo stesso modo infatti ha una predilezione per i toni verso il verde e una minore per il rosso e il blu.
Cattura di schermata (334).png
Le nostre piante invece vedono così:
PAR.png
Ma questa è un'altra storia
Avendo due fonti luminose identiche una che emette solo rosso e una solo verde al nostro occhio risulterà molto più brillante la fonte verde.
Per questo motivo i lumen si utilizzano solo per andare a confrontare i classici LED
bianchi e non quelli monocromatici (anche con gli RGB è meglio evitare). Prendendo due LED della stessa tipologia e potenza ma con emissione lumen differente andremo a scegliere quello con il valore più elevato.
Il valore di flusso luminoso invece è il lux (lumen/m
2) e questo indica quanto è intensa la luce in un punto.
Prendendo una luce che emette a 360° e una a 120° (a parità di lumen) si registrerà a pari distanza un flusso luminoso maggiore con la lampada con angolo minore questo perchè viene concentrata la stessa luce in una superficie inferiore.
Anche sotto una plafoniera non si otterrà lo stesso valore di lux su tutta la superficie. Prendiamo un grafico di ADA.
Cattura di schermata (516).png
Come si vede nel centro della plafoniera il flusso luminoso è maggiore rispetto ai bordi.
Un ulteriore metodo per aumentare il flusso è avvicinare la sorgente luminosa al punto desiderato.
Spero si capisca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.