Consiglio Illuminazione Primo acquario acqua dolce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Carl1one
star3

Messaggio di Carl1one » 06/05/2025, 20:38

Buonasera a tutti, 

come suggerito da altri utenti del forum (che mi stanno aiutando alla grande), apro una ulteriore discussione per chiedere consigli in merito alla illuminazione del mio primo acquario di acqua dolce…Riporto una sintesi di quanto scritto nelle altre sezioni in modo da essere più chiaro possibile

La vasca è stata avviata il 23 marzo ed ospiterà 2 macropodus opercularis ed un banco di 8/10 esemplari di  tanichtys albonubes. Al momento la flora è la seguente:

1 Microsorum pteropus
1Ceratophyllum demersum
2 Cryptocoryne (in 2 varietà)
1 Rotala rotundifolia
1 Limnophila sessiliflora
1 Hygrophila Corymbosa
Lemna maior

Di seguito invece i valori dell’ acqua di rete che sto utilizzando:

pH 7.4 Conduttività 512    Durezza (F) 20 Calcio 63 Magnesio 10    Potassio < 3 Sodio 9 Cloruro 9 Fluoruro < 0.50 Nitrato 21 Nitrito < 0.05 Solfato 13 Ferro < 10    Manganese< 5

Nel frattempo, da completo neofita ho iniziato ad informarmi anche sul protocollo PMDD, a breve acquisterò conduttivimetro ed inizierò con i vari test…

Arrivando al punto 😀…al momento possiedo illuminazione come da dotazione standard del Juwel Primo LED 110 (100 litri netti) con lampade 10,5 w 6500 kelvin 819 lumen…considerando l’allestimento, le piante inserite ed i pesci che intendo allevare, l’illuminazione è comunque troppo scarsa? Se sì, come posso renderla adeguata?

Grazie mille

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/05/2025, 0:03

Non hai piante particolarmente esigenti per cui potresti lasciare così e vedere come va ma non aspettarti grandissimi risultati.

Se comunque vuoi incrementare l'illuminazione dovresti o sostituire quella di serie con una plafoniera tipo chihiros (la serie A SAREBBE adeguata) , oppure darti al bricolage per integrare quella che già hai ad esempio aggiungendo delle strisce LED sotto al coperchio.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Carl1one (07/05/2025, 12:51)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Carl1one
star3

Messaggio di Carl1one » 07/05/2025, 12:54

Ciao ​gem1978,

per il momento lascio così e valuto come procede... ripassero sicuramente in futuro per altre consulenze nel caso decidessi di incrementare illuminazione! 

Grazie 😊

Rispondi