Consiglio illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
fabdonc
star3

Consiglio illuminazione

Messaggio di fabdonc » 29/10/2024, 9:46

Ciao ​ :-h
Chiedo un consiglio per la luce di un caridinaio senza filtro da 20 lt (15 litri di acqua effettiva) ; ora ho un semplice lampadina da 10 W 6500 K e 860 lm foto periodo 6 ore ma ho un po’ il vago sospetto che sia troppo forte per la fertilizzazione blanda che faccio, perchè crea bba e filamentose proprio nei punti più’ vicini alla lampadina ​ *-:)e anche perchè credo di essere alto con il rapporto lume/litro .(allego foto)
Ora non saprei se prendere una piccola plafoniera più’ adatta oppure semplicemente mettere una lampadina con meno lumen…
Non piante molto esigenti , almeno credo , pechè sono Limnophyla sessiliflora , Ygrophyla , Ceratophillum e Vllisneria.
Fertilizzo con N1 Alxyon 0,5 ml , Cifo fosforo al 10% 0,1 ml , Magnesio del pmdd 1 mg ogni due settimane.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Consiglio illuminazione

Messaggio di Will74 » 29/10/2024, 11:05

​ciao, secondo me, se le piante crescono bene con il tipo di luce che hai, potresti:
fabdonc ha scritto:
29/10/2024, 9:46
semplicemente mettere una lampadina con meno lumen…

=#ffffffe fare una prova per vedere come si comporta la vasca.
Oppure semplicemente alzare di più la lampadina, se possibile. La luce diminuisce con il quadrato della distanza.
Sempre se la causa è la troppa luce e non lo scarso movimento o valori nutritivi sballati (ma per questo dovresti chiedere in sezione alghe).

Vallisneria e hygrophila si nutrono a livello radicale, e non sono del tutto compatibili.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rispondi