Consiglio luci

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

andreapool
star3

Consiglio luci

Messaggio di andreapool » 30/03/2015, 11:58

Ciao a tutti,vorrei riallestire il mio vecchio acquario da 130lt,pensavo di allevarci piccoli pesci tipo guppy o neon o pinnuti simili poi deciderò,quello che per il momento mi interessa è l illuminazione,la vasca è aperta e adesso ho a disposizione 3 t5 di cui non so quasi nulla perchè li usavo nel marino tanto tempo fà,quello che sò è che con quei t5 spendevo molto di corrente quindi vorrei allestire qualcosa con i LED perchè credo che siano i piú economici per consumo,quindi vi chiedo che LED andrebbero bene considerando che sicuramente metterò piante cosí dette semplici? Esiste qualcosa che puó andare bene un pò per tutte le piante?

by magic jab

gibogi
Ex-moderatore

Re: Consiglio luci

Messaggio di gibogi » 30/03/2015, 17:59

Andrea i vecchi neon se erano per il marino non sono adatti al dolce.
Il mio consiglio, sostituiscili con neon da illuminotecnica 6500 K e sei a cavallo.
Se vuoi passare ai LED per un discorso economico, la faccenda si fa complicata, al momento non si hanno ancora certezze sui LED in questo campo.
O acquisti una lampada bella e fatta, o ti appoggi a qualche esperto che te la prepara su misura, in entrambi i casi devi sborsare un po di soldini.
Non pensare di farla tu acquistando strip vari, moltissimi utenti ci hanno provato , buttando tempo e denaro, pochissimi hanno avuto buoni risultati.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 30/03/2015, 18:10

No no lo so che con gli strip è una cagata,pensavo piuttosto a qualcosa di gia fatto e volevo sapere se ne esistono che vanno bene in acquariofilia perchè i neon consumano decisamente di piú,diciamo che preferisco spendere qualcosa in piú subito e risparmiare poi sulla bolletta,quello che mi interessa sapere è se qualcuno li ha usati e mi sa consigliare cosa prendere di preciso

by magic jab

projo
Top User

Messaggio di projo » 30/03/2015, 18:19

Io attualmente uso una plafoniera Nemo, francamente non me la sento di consigliarla, costa relativamente poco, ma da sola non basta.

Inviato dal mio Nexus 4

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 30/03/2015, 18:24

Quindi in parole povere non è facile trovare dei LED adatti,io sono qui a chiedere consigli perchè il mio negoziante ne ha molte di plafo con LED pure dimmerate che simulano da sole alba e tramonto peró siccome i negozianti vendono devo prima capire se funzionano veramente da chi le ha provate

by magic jab

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/03/2015, 18:49

aspetta che chiamo cuttlebone, con lui i LED funzionano alla grande
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

madman
star3

Messaggio di madman » 30/03/2015, 18:56

Io stasera monto gli stessi che ha lui.. vi farò sapere [emoji6]

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 30/03/2015, 21:06

Ok aspetto il grande cuttle

by magic jab

cuttlebone
Ex-moderatore

Consiglio luci

Messaggio di cuttlebone » 30/03/2015, 22:34

Eccomi, anche se il grande Gibo ha già detto ciò che c'è da dire al riguardo.
Premetto che NON m'intendo di LED, ma li ho presi belli e fatti da uno che vantava una discreta esperienza.
Sono strip LED Samsung e LG intubate sottovuoto in tubi di plexiglas della potenza complessiva di 100/110 W.
La gradazione, che non segue lo schema classico delle fluorescenti, è ripartita tra 3800 e 8000.
Hanno un costo non trascurabile e non forniscono risultati migliori delle CFL che costano infinitamente meno.
Son belli ed eleganti, non scaldano nulla, permettono dissolvenze ed assolvenze più graduali per riprodurre un più gradevole effetto alba e tramonto e, come direbbe qualcuno qui sul forum, "fanno figo"
Vista la lunga fila di fallimenti, sconsiglio vivamente, senza averne la competenza, di andare per tentativi, perché i problemi sarebbero tali e tanti da far desistere dall'impresa persino un frate certosino.
Da stasera, credo che anche Madman li abbia finalmente montati.
Per valutare la loro efficacia basta guardare i Topic di presentazione della mia vasca sparsi per il forum.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
gibogi (31/03/2015, 8:31)
"Fotti il sistema. Studia!"

andreapool
star3

Messaggio di andreapool » 30/03/2015, 22:47

Quindi meglio le CFL da 6400k ma esistono plafo gia fatte sul mercato si CFL?vorrei evitare il fai da te perchè virrei qualcosa di più gradevole esteticamente,le CFL consumano meno dei tubi t5?

by magic jab
Ho letto adesso che si consigliano le denerle anche se sono t5,la mia plafoniera del marino montava t5 quindi potrei usare quella,ho anche letto che ce ne fatte apposta per le piante

Bloccato