Consiglio nuova lampada LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
costa55
star3

Messaggio di costa55 » 05/02/2025, 9:42

Salve a tutti!
E' venuta l'ora di sostituire il faretto LED da esterno che avevo messo dopo che la Chihiros B30 mi aveva abbandonato.
Al momento ho una Pico lumina di Blau da 11W, LED bianchi e rgb, da circa 1400 lumen.
L'idea è quella di affiancarne un'altra, che non sia la Chihiros B, considerando che nell'angolo posteriore a sinistra vorrei inserire un miryophillum mattogrossense. 
Sapete consigliarmi una valida alternativa considerando che però sono obbligato, per ragioni di spazio, a mettere solo lampade a profilo stretto?

Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
Allego foto del 28 gennaio.
Le alghe verdi sul vetro al momento sono praticamente sparite...avevo un eccesso di ferro e/o micro 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 05/02/2025, 9:54

Se ti trovi bene con la Pico Lumia, potresti optare per la Blau Mini Lumina 20W che sarebbe la versione migliorata della tua.
Sennò ci sarebbe la Twnistar Light E da 22W.
O ancora meglio, c'è la ONF Flat Nano+ che tra questre tre opzioni è la più potente e ha il miglior spettro, però va cobsiderato che la Blau Mini Lumina 20W sarebbe la scelta più naturale come affiancamento alla tua attuale Pico Lumina.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
costa55 (05/02/2025, 10:58)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 05/02/2025, 10:06

7 bentosi e 2 ram in 40cm... ​ x_x
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

costa55
star3

Messaggio di costa55 » 05/02/2025, 10:58

antoninoporretta ha scritto:
05/02/2025, 9:54
Se ti trovi bene con la Pico Lumia, potresti optare per la Blau Mini Lumina 20W che sarebbe la versione migliorata della tua.
Sennò ci sarebbe la Twnistar Light E da 22W.
O ancora meglio, c'è la ONF Flat Nano+ che tra questre tre opzioni è la più potente e ha il miglior spettro, però va cobsiderato che la Blau Mini Lumina 20W sarebbe la scelta più naturale come affiancamento alla tua attuale Pico Lumina.

La Pico mi sembra un po' blanda, o almeno finchè ho avuto la chihiros, la differenza di luminosità era evidente. Anche per i colori preferivo lo spettro chihiros.
Quindi non mi conviene puntare una Chihiros WRBG 2 o una ledstar Aurora? Sono quelle che cercando online mi intrigavano di più...però mi fido di più dei vostri consigli...

Aggiunto dopo 7 minuti 23 secondi:
Dici che c'è un po' di sovraffollamento​? :-s
Lo spazio per i bentosi non è molto in effetti, però i rami gradiscono i vari anfratti tra le piante e hanno già deposto 3 volte (con pessimi risultati ma era ovvio). Conta che ho pure una ventina di planorbis che sicuramente aumentano ulteriormente il carico organico​ :))

Pensi sia possibile andare avanti o alla lunga insorgeranno problemi? Finora non lo consideravo un potenziale problema...

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 05/02/2025, 11:23

costa55 ha scritto:
05/02/2025, 11:05
Lo spazio per i bentosi non è molto in effetti
non sono dei micro pesci, arrivano sui 5cm, devono stare in branco e per nuotare decentemente consigliano vasche da almeno 90cm.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rispondi