Consiglio per acquisto filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gianlukko
star3

Messaggio di gianlukko » 28/12/2020, 18:00

Ciao a tutti, :-h

Sto cercando un filtro esterno da acquistare per il mio acquario di 200lt netti contenente 2 carassi, 2 Barbus Pentazona, 1 Microgeophagus Altispinosa, 3 Ancistrus e 5 Neritina Black Helmet.
Attualmente ho un filtro Tetra EX 800 PLUS (esterno) e un piccolo filtro interno che avevo inserito per aiutare a maturare il Tetra ma che poi non ho più tolto.

Visto che l'EX 800 PLUS è scomodo da pulire (ha i cestelli sovrapposti e e una forma delle spugne non proprio comoda da inserire/estrarre), non garantisce una buona movimentazione dell'acqua e che il carico organico con i Carassi non è proprio basso, stavo pensando di eliminare il filtro interno (così guadagno un po' di spazio nella vasca) e utilizzare il Tetra esclusivamente come filtro biologico e di aggiungere un secondo filtro esterno per filtrazione fisica e biologica.

Per il nuovo filtro cerco un modello che sia comodo e facile da pulire e che abbia una portata ottimale per la mia vasca (il Tetra attuale ha una portata teorica di 800lt/h).

L'unico che mi sembra poter andare bene per le mie esigenze è l'Askoll Pratiko 400 3.0 che ha la filtrazione meccanica separata da quella biologica ma non mi convince pienamente in termini di portata con una portata massima del filtro pari a 930lt/h.

Voi cosa mi consigliate? :-?
Grazie in anticipo

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/12/2020, 21:21

Il confronto tra i filtri è sempre un problema, nessuno li ha provati tutti...
Quindi ci si basa un po sulle opinioni degli utenti..
Tutti parlano bene di eheim, ma i prezzi salgono.
Il pratiko aveva una bella fama...tanto tempo fa era il più venduto... qualche problema se devi fare qualche customizzazione con i tubi poiché sono zigrinati.
Il tuo tetra ho trovato tanti utenti soddisfatti. Anche il sera.
Io ho un hydor prime 30. Economico ma il mio era rumoroso..
Ho visto un po di tempo fa un filtro oase con filtro meccanico separato. In pratica togli solo quella cartuccia e la pulisci senza nemmeno aprire il filtro.
Alcuni montano dei prefiltri. Il più usato è quello prodotto da sunsun. Bello perché è circa 2 litri. In questo caso devi calcolare un po di perdita di portata del filtro..

Che potenza deve avere il filtro non saprei. La cosa importante è che non devi avere nitriti. Magari anche solo il filtro che hai ce la fa per cui può non essere necessario un secondo filtro. :-??

Aggiungerlo male non fa all' acquario anche un po di moto i pesci rossi fa bene, a parte che sale un po la bolletta..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato